Slash Radio Web il palinsesto dall’11 al 15 Dicembre 2017

 

Anche nella settimana  dall’ 11 al 15 Dicembre  2017  inizieremo le nostre trasmissioni  alle 9.00 in punto,  con la rubrica Almanaccando , a seguire, il Meteo e subito dopo  Spotlight, notizie in primo piano. Vi rammentiamo che Spotlight va in onda  dal lunedì al venerdì  dalle 9.30 alle 10.30.

Nel corso del  programma  si è  soliti offrire  ai nostri ascoltatori una rassegna stampa ragionata di periodici e quotidiani, con approfondimenti di temi di stretta attualità e anche di settore, quali: sport, cultura, cinema, teatro, libri, politica estera, politica interna, cronaca e molto altro, resi possibili grazie alla partecipazione di giornalisti, opinionisti, personalità del mondo della politica, dello spettacolo e della cultura.

Martedì 12 Dicembre  con inizio alle 15.00  e termine  alle  17.30, andrà in onda, nell’ambito delle “Conversazioni d’arte”,  il quarto appuntamento del ciclo ‘Impronte culturali’. La trasmissione sarà dedicata, questa volta,  alle diverse impronte lasciate nella penisola, durante il Medioevo, in ambito  religioso, nelle strategie di conquista, nei processi di integrazione ed in alcuni modelli culturali emersi nel corso dei secoli. Si parlerà del ruolo fondamentale degli edifici di culto cristiano nella trasformazione dell’assetto delle città durante la tarda antichità, soffermandosi su alcuni casi esemplificativi per l’Italia, con particolare attenzione a Roma. Per maggiori dettagli rimandiamo al comunicato apposito.

Nei pomeriggi di mercoledì 13  e giovedì 14  Dicembre  potrete ascoltare due  nuove puntate di Slashbox, il nostro magico contenitore pomeridiano.  Vi  segnaliamo questa volta:

Mercoledì 13 Dicembre

Nel pomeriggio a partire dalle ore 15.00 sarà con noi Giuseppe Fornaro  per presentarci Gli Amici di Skinny i quali   chiariranno in cosa consiste l’ interessante protocollo d’intesa  stipulato presso l’Istituto Paolo Colosimo di Napoli,  alla firma  del  quale  è stato presente  il vicepresidente nazionale Stefano Tortini. Si tratta di  un’iniziativa legata ai bambini ciechi e ipovedenti alle favole e ai cartoni animati.
Alle 16.30 torna l’appuntamento mensile con Dialogo con la Direzione, che vedrà questa volta la partecipazione   della Dottoressa  Angela Pimpinella e dell’Avvocato  Mario Girardi; per i dettagli vi rimandiamo, anche in questo caso, all’apposito comunicato.

Giovedì 14 Dicembre

Il pomeriggio sarà  all’insegna dei libri, in apertura alle ore 15.00 parleremo con il regista Massimiliano Bruno che presenterà il suo primo libro “Non fate come me”  edito Rizzoli

Note sull’ Autore Massimiliano Bruno:

Massimiliano Bruno è nato a Roma nel 1970. Sceneggiatore, commediografo, attore e regista, lavora per il teatro, il cinema e la tv. Tra i film con la sua regia ricordiamo Nessuno mi può giudicare (Nastro d’Argento e Globo d’Oro 2011), Viva l’Italia, Gli ultimi saranno gli ultimi e Beata ignoranza. È coautore di famose sceneggiature come quelle di Notte prima degli esami e di Ex, candidate al David di Donatello, e di Maschi contro femmine. In tv, fra le altre cose, ha avuto ruoli da attore nelle serie Boris e L’ispettore Coliandro. Scrive e conduce per Radio2 il programma radiofonico Ten-10 storie per 10 idoli. Questo è il suo primo romanzo.

Il  Libro “Non fate come me”:

Dalla penna ironica di uno tra i migliori sceneggiatori italiani, una commedia brillante in cui un uomo cinico e meschino si trova suo malgrado a invertire la rotta della propria vita. Complici, uno strano incidente e la nipote adolescente. Sprofondato in una buca nell’asfalto, Ruben subisce inerte l’invettiva di Francesca, la sua compagna degli ultimi mesi, una ragazza fine ed elegante, tratti asiatici e forme perfette. Che però ora, sfigurata dall’ira, sembra un mostro. Dall’alto del marciapiede lei lo sovrasta sommergendolo di accuse: è un uomo che ha sprecato i propri talenti, mortificato il suo corpo con un’alimentazione smodata, a quasi quarant’anni è ancora incapace di una relazione seria. La sua casa è sciatta quanto lui, non meglio si può dire  del suo lavoro: collaboratore di un giornale sportivo che disprezza qualsiasi guizzo letterario. Alla fine del violento soliloquio, Francesca se ne va. Perché aveva tanto da ridire? Forse perché lui si era rifiutato di andare al compleanno di sua sorella all’agriturismo biologico? Be’, il sabato pomeriggio ideale per Ruben prevede di mangiare un Crispy McBacon con patate fritte, sporcarsi di ketch-up e ruttare da solo con il ventilatore sparato in faccia. Mentre rimugina queste cose, Ruben esce dalla buca, si sistema la giacca sputacchiata e si avvia verso le strisce pedonali. E lì, a un passo da lui, una ragazza bionda viene investita da un suv e muore. Per Ruben è uno shock, diventa un pensiero ricorrente che gli fa capire una cosa: è ora che si prenda del tempo – tre mesi di ferie – per andare a chiudere tutti i conti aperti della sua vita… Scritto con una penna ironica e originalissima, Non fate come me è un sorprendente romanzo di formazione che segue il cammino di un uomo cinico, inaffidabile, incostante, rabbioso… che un giorno decide di risalire alle origini delle sue meschinità. Lo fa in una sorta di viaggio a tappe tra le persone importanti della sua vita svelandoci una sfaccettata e vivida galleria di personaggi. E regalandoci una commedia, a tratti esilarante eppure sempre profonda, che è anche un grande esordio letterario.

A partire dalle ore 15.40 circa sarà nostro gradito ospite il giornalista e scrittore Gianluigi Nuzzi autore del libro Peccato Originale Chiarelettere editore.

L’ Autore Gianluigi Nuzzi:

Gianluigi Nuzzi, milanese, già inviato di «Panorama», «Il Giornale», «Libero», con Chiarelettere è autore di diversi libri di successo. Dopo Vaticano S.p.A. (250.000 copie), ha pubblicato con Claudio Antonelli Metastasi (100.000 copie) e, a seguire, il libro-evento Sua Santità (200.000 copie), che ha portato alla luce tutte le trame di potere all’interno del Vaticano. La popolarità di Nuzzi è in aumento grazie anche alle fortunate trasmissioni che ha curato prima per La7, con Gli intoccabili e Le inchieste di Gianluigi Nuzzi (2012), poi con lo speciale in quattro puntate Segreti e delitti su Canale5 e,  con Quarto grado su Rete4.

Il libro “Peccato Originale”:

Dopo Vaticano Spa, Sua Santità, Via Crucis, tre inchieste che ci hanno introdotto nelle stanze e nei segreti più profondi del Vaticano, in questo nuovo libro Gianluigi Nuzzi ricompone, attraverso documenti inediti, carte riservate dall’archivio Ior e testimonianze sorprendenti, i tre fili rossi – quello del sangue, dei soldi e del sesso – che collegano e spiegano la fitta trama di scandali, dal pontificato di Paolo VI fino a oggi

Una ragnatela di storie dagli effetti devastanti, che hanno suscitato nel tempo interrogativi sempre rimasti senza risposta e che paralizzano ogni riforma di papa Francesco. L’autore ricostruisce finalmente molte verità che mancavano, a cominciare dal mistero della morte di papa Luciani e il suo incontro finora mai divulgato con Marcinkus; la trattativa riservata tra Vaticano e procura di Roma per chiudere il caso Emanuela Orlandi; i conti di cardinali, attori, politici presso lo Ior, tra operazioni milionarie, lingotti d’oro, fiumi di dollari e trame che portano al traffico internazionale di droga; l’evidenza di una lobby gay che condiziona pesantemente le scelte del Vaticano, tra violenze e pressioni perpetrate nei sacri palazzi  sono  qui per la prima volta documentate. Ecco il “fuori scena” di un blocco di potere per certi aspetti criminale, ramificato, che continua ad agire impunito, più forte di qualsiasi papa, (Ratzinger è stato costretto alle dimissioni aprendo però la strada a Bergoglio), sempre capace di rigenerarsi,  e di  ostacolare  con la forza del ricatto e dei privilegi ogni tentativo di riforma.

Le trasmissioni saranno condotte da Luisa Bartolucci e Chiara Maria Gargioli.

 

Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con quesiti e contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:

– Tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-69988353, o 06 679 17 58.

– Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all’indirizzo: diretta@uiciechi.it

– Compilando l’apposito modulo di Slashradio.

Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp E per chi usa il Mac: http://94.23.67.20:8004/listen.m3u Oppure accendere la nostra app Slash Radio Web di Erasmo di Donato. Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato: sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti all’indirizzo http://www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale sulla pagina Facebook Slash Radio Web sulla quale andremo anche in diretta, in radiovisione ed alla quale vi invitiamo a mettere il vostro like onde divenire nostri followers. Vi aspettiamo numerosi!