Siracusa – Invito Biblos

Siamo lieti di invitarvi presso la nostra sezione UICI per parlare di tecniche e metodi di produzione braille che oggi le nuove tecnologie consentono. Sabato 14 maggio all’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Siracusa si parla di braille e di stampa. Dalle 9 alle 13, presso la sede UICI di via Grottasanta 99, l’IRiFoR di Siracusa organizza un workshop dedicato alle tecniche di produzione di materiale didattico in braille e a rilievo, destinato alle strutture UICI di Sicilia e Calabria, agli Insegnanti, agli Educatori e agli Operatori coinvolti nei progetti di integrazione di allievi non-vedenti e ipovedenti.

Giuseppe Di Grande, componente del CDA IRiFoR di Siracusa, vi illustrerà il software Biblos, di cui è l’autore. Biblos è una tecnologia software di ausilio per la realizzazione di materiale didattico a rilievo conosciuta in tutto il mondo, già utilizzata gratuitamente da studenti, insegnanti, associazioni e centri di produzione braille.
Parleremo di nuove tecniche per stampare in braille, per realizzare grafici tattili, per gestire testi in greco antico e latino, per stampare in braille testi di matematica. Un workshop teorico-pratico in cui si utilizzeranno concretamente e con semplicità tutte le strategie per produrre materiale didattico.

I destinatari di questo workshop sono gli insegnanti di alunni con disabilità visiva, le sezioni UICI della Sicilia e della Calabria (naturalmente aperto a tutte le altre sezioni d’Italia), i centri di produzione braille, gli operatori e gli educatori che si occupano dell’integrazione delle persone non-vedenti e ipovedenti. Tuttavia, siamo consapevoli che gli argomenti trattati sono di interesse comune, pertanto il workshop è aperto a tutti, vedenti e non-vedenti che avessero interesse ad esserci.

Con la presente abbiamo il piacere di invitarvi a Siracusa presso la nostra sezione UICI; vi preghiamo di comunicarci la vostra partecipazione entro martedì 10 maggio, chiamando i nostri uffici ai numeri 0931-441456 – 0931/411828.