Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale

Autore: a cura di Vincenzo Massa e la Segreteria di Presidenza

Il 18 novembre alle 8,30 si è riunita la Direzione Nazionale.

Viene approvato il verbale del 21 ottobre 2021 con alcune modifiche.

Si procede alla presa d’atto dei verbali:

Gruppo di Lavoro 5 Rapporti Sociali;

report riguardo un concorso di Tiflologia svoltosi in Molise;

lettera proposta da indirizzare alle aziende di prodotti per chiedere maggiore attenzione alla accessibilità per le persone con disabilità.

Vengono esaminate le proposte-modifiche del nuovo Regolamento Generale e del nuovo Regolamento amministrativo – contabile finanziario che sono accolte dalla Direzione e saranno sottoposte al vaglio e all’approvazione del Consiglio Nazionale che si terrà dal 26 al 28 novembre all’Ergife di Roma.

Il presidente espone la Relazione Programmatica 2022. improntata sulla semplicità, chiarezza e precisione. Su ciascuno dei grandi temi relativi all’attività dell’Associazione sono indicati gli obiettivi da conseguire nell’anno in arrivo. Le indicazioni di obiettivi consentiranno la chiara individuazione delle azioni da svolgere e una migliore possibilità di verificare e riscontrare a fine anno i risultati raggiunti. Così da consentire al Consiglio Nazionale e a tutto il corpo associativo una obiettiva valutazione del lavoro fatto nell’anno.

A seguire con una breve relazione viene illustrato a grandi linee il budget economico -finanziario che accompagna la relazione programmatica per il 2022. Le proposte accolte dalla Direzione Nazionale e già confermate anche dall’Organo di Controllo saranno sottoposte all’esame e all’approvazione del Consiglio Nazionale.

Viene esaminata quindi la proposta di Bilancio Sociale 2020, redatto secondo le linee guida del Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali: rilevanza, completezza, trasparenza, neutralità, competenza di periodo, chiarezza, veridicità e verificabilità, autonomia delle terze parti.

La Direzione approva, acquisisce il parere favorevole dell’Organo di Controllo e passa il documento alla valutazione e approvazione del Consiglio Nazionale.

La Direzione Nazionale, accogliendo la richiesta del presidente dell’EBU, Rodolfo Cattanei, ospiterà nel prossimo mese di febbraio il direttivo dell’European Blind Union. Su proposta della vice presidente viene individuata Genova come possibile sede ospitante, per tenervi anche la cerimonia di consegna alla città della Campana Aurelia del centenario, previa intesa con i dirigenti UICI regionali e territoriali della Liguria.

Viene presentata la proposta di convenzione con Intesa Sanpaolo S.p.A. La Direzione approva con il compito di darne diffusione e pubblicità fra tutti i soci.

Per il patrimonio vengono esaminate le richieste delle sedi di: Agrigento, Lecce, Macerata e Matera. La Direzione accetta la donazione effettuata da una benefattrice della città di Firenze. In chiusura i componenti della Direzione danno comunicazione delle diverse attività svolte e da svolgere da parte di ciascuno.

Esauriti i punti all’ordine del giorno, il Presidente Nazionale alle 13,30 dichiara chiusa la seduta.

a cura di Vincenzo Massa e la Segreteria di Presidenza.

Pubblicato il 18/11/2021.