Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale

Il giorno 11 aprile 2024 alle ore 8:30, in via della Fontanella di Borghese, 23, c/o Centro di Documentazione BIC, si è riunita la Direzione Nazionale, convocata in presenza e in audioconferenza attraverso la piattaforma zoom.

Sono approvati all’unanimità i verbali delle riunioni del 16 e del 26 marzo 2024.

Si è preso atto della seguente documentazione:

Accordo a latere con Associazione Milano Isola (AMI) per i servizi di patronato che le sedi territoriali potranno offrire ai territori, pur rimanenendo nella facoltà delle singole sezioni poter concludere, liberamente, accordi diversi in merito a questa attività.  

Sono stati esaminati il bilancio consuntivo 2023 e la Relazione anno 2023. Il documento di bilancio è stato illustrato ampiamente dai nostri funzionari dell’amministrazione e dal consulente Marco Savino. Inoltre è stata presentata la relazione consuntiva delle attività svolte nel 2023.

La Direzione ha approvato i documenti che il 23 e 24 aprile saranno esaminati e discussi dal consiglio nazionale.

La Direzione Nazionale ha approvato i progetti presentati dai consigli regionali per gli anni 2024-25 per il Fondo di Solidarietà, dando mandato al gruppo di lavoro di svolgere gli approfondimenti e le istruttorie Su alcune proposte progettuali.

In merito alla Legge 379/93 sono state esaminate le proposte di ANPVI, IERFOP, I.Ri.Fo.R. e Stamperia Braille Polo Tattile di Catania che saranno trasmesse al Ministero del Lavoro per ottenere il relativo finanziamento per l’anno 2024, ai sensi della legge 379/93 e s.m.i.

Ai sensi dell’art. 8 comma 5 del Regolamento Generale, la Direzione Nazionale ha approvato la Relazione e il bilancio consuntivo dei Commissari de Consigli Regionali Basilicata e Liguria.

Viene prorogata anche la nomina del Commissario della Liguria Osvaldo Benzoni che la Direzione ha ringraziato per la pregevole attività fin qui svolta.

La Direzione Nazionale, all’unanimità, nomina il Presidente quale componente nel CdA della Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi, come previsto dall’art. 12 comma 1 parte seconda, dello Statuto vigente della Federazione stessa.

Relativamente al Patrimonio ha preso la parola il coordinatore del Gruppo, Giovanni Taverna, che ha illustrato le richieste delle sedi territoriali di Caltanissetta, Genova, Milano e Modena. Viene esaminato e approvato il contratto di incarico per l’arch. Formisani per ottimizzare i diversi interventi legati al patrimonio immobiliare sull’intero territorio nazionale.

È stata esaminata, accolta e confermata la richiesta di contributo dell’UNIVOC per l’anno 2023.

La riunione si è conclusa alle ore 12:45.