Sintesi dei lavori del CTSN I.Ri.Fo.R. del 9 maggio 2017, di Gianluca Rapisarda

Autore: Gianluca Rapisarda

Il giorno 9 Maggio 2017 alle ore 18.00 si è riunito in audioconferenza tramite il sistema Talkyoo, il Comitato Tecnico Scientifico Nazionale, giusta convocazione inviata in data 28 aprile 2017, prot. n. 1590/17.
Sono presenti:
Gianluca Rapisarda Direttore Scientifico
Marino Attini componente
Laura Corsi componente
Elisabetta Franchi componente
Mirella Gavioli componente
Giuseppe Lapietra componente
Risultano assenti i componenti: Gaetano Cimmino e Giuseppe Mannino.
Il Direttore Scientifico, constatata la regolarità della convocazione e della seduta, dà atto della presenza dei suddetti componenti, ai quali porge il benvenuto, anche a nome del Presidente Nazionale Mario Barbuto e del Vice Presidente Massimo Vita, e dà inizio ai lavori alle ore 18,00.
1) Approvazione verbale della seduta precedente:
Il verbale della riunione del 27 gennaio 2017 viene approvato all’unanimità.
2 Comunicazioni del Direttore scientifico:
Il direttore Rapisarda comunica che, In seguito al corso di aggiornamento del NIS di fine Aprile a Bologna, sono state avanzate alcune richieste di organizzazione di iniziative formative alla sede Centrale dell’I.Ri.Fo.R.
Tra le più rilevanti, il Direttore scientifico segnala le seguenti:
a) riproposizione di corsi sull’uso del PC, del MAC e dello Smartphone;
b) un corso di formazione sulla realizzazione di libri tattili; c) un corso di formazione sull’uso della stampante 3D;
d) un corso di formazione sulla trascrizione dei testi scientifici;
e) un corso di formazione sulla pluridisabilità, con particolare
riferimento alla capacità di lettura e riconoscimento dei principali
fattori che determinano l’insorgenza di pluridisabilità di tipo secondario (che recenti indagini hanno dimostrato essere le più frequenti e diffuse).
Il CTSN prende atto di tali richieste e si impegna a predisporre apposite proposte, a medio-lungo termine. Si potrebbe organizzare un corso unico a Bologna od a Tirrenia, trovando qualche sponsor e con un finanziamento I.Ri.Fo.R.
3) Corsi sulla comunicazione empatica, sulle riflessioni in merito alle esperienze di lavoro con i disabili visivi e di formazione sulla sessualità:
Tali iniziative proposte dalla psicologa dell’Istituto Maura Paladino vengono accolte senza alcun rilievo.
4) Bandi nazionali sui corsi di formazione tiflodidattica di base ed avanzato:
Le bozze preparate dalla componente Elisabetta Franchi vengono particolarmente apprezzate. Si suggerisce di utilizzare la “nuova” piattaforma I-Learning dell’I.Ri.Fo.R. centrale per la loro erogazione interamente in FAD, oppure in modalità mista (parte on line e parte in presenza), tenendo ovviamente conto del budget che il CDAN intenderà eventualmente mettere a disposizione. La parte in presenza potrebbe riguardare alcuni tra i laboratori più significativi e naturalmente la prova finale. Il Direttore Rapisarda chiarisce che i destinatari dei corsi dovrebbero essere insegnanti, educatori ed assistenti alla comunicazione e che comunque la modalità in FAD sembra la più fattibile.
In ogni caso bisogna capire se far pagare l’iscrizione ai partecipanti.
5) Assegnazione di borse di studio per favorire la partecipazione di corsisti con disabilità visiva al Master di II° livello dell’Unimol in “TSE”:
Il CTSN ritiene di dover attendere l’esito della valutazione sulla relazione finale del Master, prima di sottoporre tale proposta al CDAN.
6) Corso di formazione sul Bendaggio e sul Taping per fisioterapisti non vedenti:
Pur valutando l’idea progettuale molto interessante, il CTSN nutre qualche perplessità circa la possibilità di raggiungere gli obiettivi formativi in due sole giornate di corso, considerata la difficoltà per i minorati della vista nell’apprendere rapidamente la gestione dei bendaggi e dei tagli dei cerotti.
Si consiglia di organizzare due iniziative separate, appositamente dedicate al bendaggio funzionale ed al taping di 12 ore cada uno.
Viene accolta la proposta del Direttore Rapisarda di incaricare la componente Mirella Gaviolidi ridefinire e ristrutturare il progetto con i proponenti, secondo le suddette indicazioni del CTSN.
7) Corso di formazione sull’educazione all’arte ed ai beni culturali proposto dal Museo Omero di Ancona:
Relativamente a tale iniziativa, il CTSN è d’accordo per la sua attivazione all’inizio del nuovo anno scolastico e raccomanda al CDAN quanto segue:
a) una ristrutturazione dei moduli del corso, in quanto alcuni di essi sembrano un po’ ripetitivi e “pesanti”. Ciò determinerebbe un alleggerimento del progetto anche in termini orari.
b) un’articolazione del corso non solo in modalità “a distanza”, ma anche in presenza.
Il Direttore scientifico propone che, se ciò non fosse possibile, lo svolgimento della prova finale dovrà essere necessariamente in presenza.
c) il mantenimento da parte dell’I.Ri.Fo.R. della proprietà del materiale didattico del corso in condivisione con il Museo Omero, qualora fosse erogato nella “nuova” piattaforma on line dell’Istituto.
Il Direttore Rapisarda s’impegna a contattare presto il Presidente del Museo Omero per concordare il da farsi.
8) Ricerca sulla pluridisabilità:
Per quanto concerne la pluridisabilità, il CTSN, anche alla luce dell’imminente apertura del Centro Polifunzionale della Federazione, considera indifferibile condurre una ricerca/studio quantitativa e qualitativa sulfenomeno, da condividere e realizzare in stretta sinergia con la Federazione, per il tramite dei CCT della BIC e della Pro Ciechi e delle sezioni provinciali dell’UICI, al fine di:
a) giungere ad una determinazione del numero più esatto possibile dei ciechi pluridisabili italiani, che finora è stato difficile censire;
b) analizzare i loro fabbisogni formativi;
c) individuare le più efficaci soluzioni ed i più proficui interventi riabilitativi e formativi da destinare ai ciechi pluridisabili del nostro Paese.
Il CTSN si dichiara disponibile a collaborare con la Pro Ciechi sui possibili contenuti e sul
formato (web-based) dei questionari da somministrare alle sezioni UICI, ai CCT, agli Istituti dei ciechi ed alle famiglie dei ciechi pluridisabili.
Al riguardo il Direttore sottolinea come l’I.Ri.Fo.R. sia anche e soprattutto un Ente di ricerca e, a suo avviso, l’indagine scientifica di cui sopra, unitamente a quella
sull’alternanza scuola-lavoro attualmente in corso, può fargli compiere
un salto di qualità pure su tale fronte “strategico”.
9) Convenzione con il Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova:
Il Direttore scientifico Rapisarda comunica al CTSN che, da qualche mese, l’I.Ri.Fo.R. centrale ha stipulato una Convenzione con il Conservatorio di Padova, al fine di rilanciare gli studi musicali tra gli alunni minorati della vista.
Il CTSN decide di concertare e concordare le iniziative ed i progetti relativi alla suddetta Convenzione con la commissione di esperti, incaricata dal CDAN di esaminare le proposte afferenti al Bando nazionale per il sostegno degli studi musicali, di recente istituzione.
10) Varie ed eventuali:
Il CTSN fissa la sua prossima seduta in teleconferenza per il 5 Giugno p.v.
Nessun altro argomento viene discusso tra le varie ed eventuali.
Non essendoci null’altro da discutere, il Direttore scientifico dichiara chiusa la riunione alle 20,30.