Siena: Resoconto settimana mondiale di prevenzione del glaucoma e assemblea sociale della sezione di Siena, di Massimo Vita

Autore: Massimo Vita

Il 14 e 15 marzo 2015 sono due giorni importanti per la sezione di Siena dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS.
Sabato si è conclusa la settimana mondiale di prevenzione del glaucoma che ha dato risultati a dir poco stupefacenti.
Riporto i dati trasmessici dal dottor paolo Frezzotti che ha mirabilmente diretto il gruppo di lavoro di questa settimana.

“L’attività  si è svolta con l’esecuzione di 457 di visite di screening e visite ambulatoriali a cui si aggiungono 277 tra esami perimetrici, esami di analisi sulla morfologia del nervo ottico e pachimetrie. Questo lavoro ha permesso di porre diagnosi di glaucoma in 15 persone (tra cui 1 paziente con una pressione intraoculare di 33 mmHg, ricordo che il valore normale è inferiore a 21mmHg!) (3.2%) e di ipertensione oculare in 2 persone, potendo iniziare le cure atte ad impedire la comparsa o l’aggravamento del danno funzionale visivo legato alla malattia (che una volta insorto è irreversibile!). In altre 14 persone già affette da glaucoma (3%) è stato necessario modificare la terapia perché insufficiente o mal tollerata. A questi vanno aggiunte altre 6 persone (1.3%)  per le quali sono necessari ulteriori approfondimenti strumentali per arrivare alla diagnosi. Possiamo concludere dicendo, che il nostro sforzo comune, ha permesso a 35 persone (7.6%) di difendersi da una malattia, il glaucoma, che se tardivamente diagnosticata porta a cecità..Ritengo, che miglior premio di questo non ci possa essere.”
Questi risultati premiano lo sforzo dei medici, dei volontari, e della sezione Di Siena in questo settore così importante per la comunità.
Oggi poi si è svolta l’assemblea sociale della sezione che aveva il compito di rieleggere il consiglio sezionale, il rappresentante regionale e il delegato al congresso nazionale.
L’assemblea composta da 38 soci e altrettanti amici vedenti, ha avuto l’onore di ospitare a pranzo il sindaco di Siena Bruno Valentini e ha eletto i seguenti componenti :
per il consiglio sezionale
Massimo Vita, Mario Petrini, vedente, Carlo Corbini, Enrico Giannelli, Erminio Varricchio, Concetta Maggiore, Maria Grazia Marchi.
per il consiglio regionale
Elena Ferroni
delegata al congresso nazionale
Elena Ferroni.
A conclusione dei lavori ho  ribadito l’impegno dell’associazione verso un sempre maggiore servizio a favore dei soci soprattutto in periferia e ho  chiesto alle pubbliche amministrazioni una maggiore attenzione.
Al sindaco di Siena ho  chiesto che uno spazio della città venisse intitolato a Louis Braille ma l’ho  anche esortato a non dimenticarsi mai degli ultimi, dei più deboli.
Il sottoscritto ha anche ringraziato il presidente nazionale per il bel messaggio inviato alle assemblee sezionali auspicando che questo anno congressuale possa davvero segnare una svolta storica nella nostra associazione.
Mi sono impegnato, in fine, cogliendo gli inviti dei soci, a lavorare a livello regionale per dare sempre maggiore forza al ruolo della nostra associazione in ambito regionale.
Il presente comunicato è trasmesso a tutti gli organi di informazione con preghiera di pubblicazione.
Massimo Vita
presidente
sezione provinciale UICI Siena ONLUS