Siena: Lettera aperta ai disabili visivi della provincia di Siena in vista dell’assemblea sociale, di Massimo Vita

Autore: Massimo Vita

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

Gentili responsabili delle redazioni in indirizzo,
vi prego caldamente di voler dare spazio a questa lettera che riporto di seguito per informare tutti i disabili visivi della nostra provincia in merito all’attività della nostra sezione provinciale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.

Lettera aperta agli amici con disabilità visiva in vista dell’assemblea sociale della sezione di Siena dell’unione Italiana dei ciechi e degli Ipovedenti ONLUS

Cari amici,
mentre mi ritrovo a preparare le ultime cose in vista dell’assemblea sociale che svolgeremo domenica prossima 15 marzo presso l’Orto De’ Pecci a Siena alle ore nove, con la mente impegnata a pensare anche alla giornata conclusiva della settimana mondiale di prevenzione del glaucoma, che terremo domani presso il policlinico Lescotte, ho pensato di scrivere a tutti voi servendomi degli organi di informazione per alcune riflessioni sulla nostra categoria e su quanto la nostra sezione fa per tutti noi.
Io e i miei colleghi del consiglio sezionale ci ripresentiamo all’assemblea per lasciarci giudicare e questo in vista del rinnovo delle cariche sociali.
Presentiamo un rendiconto di cinque anni che sono trascorsi tra mille difficoltà ma che ci hanno portato anche delle innegabili soddisfazioni.
Le nostre azioni sono state mirate alla rappresentanza ma anche alla fornitura di servizi alla categoria e possiamo dire che tutti noi siamo un po’ meno soli, un po’ più conosciuti e certamente più rispettati.
Tutti gli enti pubblici hanno dovuto in qualche modo occuparsi della categoria tenendo conto di ogni singola persona con i suoi bisogni, le sue capacità e i suoi diritti.
Forse non siamo stati capaci di raggiungere tutti i disabili visivi e anche per questo ho deciso di inviare questa nota a mezzo stampa.
Invito tutti coloro che hanno problemi di disabilità visiva ad avvicinarsi alla sezione perché se riusciremo a ritrovarci tutti insieme potremo essere più forti e quindi più ascoltati da chi per definizione si deve occupare dei cittadini.
Insieme si vivono meglio anche le difficoltà della nostra patologia e si riesce a trovare quelle risorse che, se si vive chiusi in se stessi, non si trovano.
L’associazione è come una famiglia e in questo modo va vissuta per farla crescere in qualità e quantità.
Se volete contattarci rivolgetevi al numero: 057746181 cell. 3394581400
oppure scriveteci all’e-mail: presidenteuicsi@gmail.com
oppure visitate il nostro sito:
www.uicisiena.org
Un invito lo rivolgo ai cittadini che avranno la ventura di leggere questo mio scritto.
Guardatevi intorno e se conoscete un amico o un vicino con problemi di vista, segnalate la nostra organizzazione.
Se avete la possibilità di donare un’ora del vostro tempo impegnato, pensate alla nostra organizzazione. Se Potete sosteneteci con le vostre donazioni o con i vostri lasciti.
Se ritenete che la nostra azione abbia una valenza sociale donateci il vostro cinque per mille con il nostro codice fiscale:
80002240523
Chi volesse partecipare alla nostra assemblea, può farlo senza alcun impegno ma solo per conoscerci.
Vi lascio, amici e cittadini, con un cenno di speranza:
il futuro è nelle nostre mani, è dentro di noi. Facciamo in modo di essere protagonisti del nostro futuro; non deleghiamo agli altri quello che potremmo fare noi e certamente e saremo più soddisfatti.

Massimo Vita