Siena: Nona Giornata nazionale del cane guida, di Massimo Vita

Autore: Massimo Vita

Ieri abbiamo svolto la nona giornata del cane guida con due iniziative molto ben riuscite grazie alla collaborazione della scuola nazionale per cani guida di Scandicci, della scuola media Cecco Angiolieri, dell’assessore Leonardo Tafani, del direttore Marruganti della Menssana Basket 1971 e della Pubblica Assistenza.
A scuola gli studenti hanno avuto modo di conoscere le modalità di addestramento dei cani che poi guidano i ciechi e si sono interessati alle informazioni fornite loro dagli istruttori e da noi responsabili dell’associazione.
In piazza Gramsci, abbiamo incontrato i cittadini e mostrato anche a loro le modalità di addestramento e nella conferenza stampa abbiamo segnalato le problematiche che i ciechi e gli ipovedenti incontrano nel muoversi ma abbiamo anche annunciato il primo memorial “Maria Ramira Scarpellini” che si svolgerà sabato 25 al pala Giannelli della Menssana.
Al memorial parteciperà il capitano della Menssana basket 1971Roberto Chiacig e saranno raccolti fondi per favorire la mobilità e l’integrazione sociale dei disabili visivi.
All’iniziativa parteciperanno:
i fantini del palio, gli amministratori del comune di Siena, le forze dell’ordine, e i giornalisti autonomi di Siena.
Un bilancio positivo dunque per una giornata che a livello nazionale ha visto la realizzazione di tante iniziative simili e che ha portato una delegazione di nostri amici all’incontro con la presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini.

Dr. Massimo Vita