Servizio Civile – Informazioni necessarie da trasmettere al Dipartimento

Con comunicazione del 16 novembre u. s., pubblicata sul sito www.serviziocivile.gov.it,  il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha richiamato gli Enti alla stretta osservanza delle disposizioni emanate in data 14 gennaio 2019 “concernenti la disciplina dei rapporti tra enti e operatori volontari del servizio civile universale”.

In particolare, “al fine di migliorare la qualità delle informazioni necessarie per la corretta gestione amministrativa ed economica dei volontari in servizio, (il Dipartimento) rammenta quanto segue:

  1. La comunicazione di ogni interruzione del servizio civile da parte degli operatori volontari deve essere effettuata tempestivamente, ovvero entro il termine massimo di cinque giorni, a mezzo pec, così come indicato dalle Disposizioni del 14 gennaio 2019 al punto 4.1.1.

Ogni comunicazione deve indicare obbligatoriamente il codice dell’operatore volontario e l’ultimo giorno di servizio effettuato.

Alla stessa dovrà essere allegata la comunicazione prodotta dell’operatore volontario.

  1. Le assenze per le malattie eccedenti i 15 gg. retribuiti e le astensioni per maternità, obbligatoria o a rischio, devono essere inserite dall’Ente sul sistema Helios entro 5 giorni dall’evento e prima della conferma delle presenze/assenze mensili.
  2. Le presenze/assenze mensili devono essere confermate dall’ente entro il giorno 10 del mese successivo a quello di riferimento per consentire la tempestiva attribuzione dell’assegno mensile agli operatori volontari in servizio”.

Al fine di consentire a questa Presidenza Nazionale di provvedere agli adempimenti sopra descritti nel rispetto dei termini indicati, si interessano tutte le Sedi a volere fare tempestivamente pervenire, al verificarsi dell’evento, le relative comunicazioni con allegata la prescritta documentazione.