Servizio Civile – Bando per la selezione di 756 operatori

APPROVAZIONE GRADUATORIE.

AVVIO OPERATORI VOLONTARI: 16 DICEMBRE 2021.

            La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale – Ufficio per il Servizio Civile Universale, con lettera del 7 dicembre u.s., prot. 00186071 (v. all. 1) ha reso noto che le graduatorie relative al bando di selezione indicato in oggetto sono state approvate.

            Pertanto gli operatori volontari, indicati negli elenchi allegati alla su citata lettera (v. all. 2), sono ammessi a prestare servizio civile a far data dal 16 dicembre 2021.

            Nelle stesse lettere sono elencati i nominativi dei volontari esclusi con l’indicazione delle relative motivazioni.

Le Sedi che riceveranno i volontari, dovranno curare i seguenti adempimenti:

  1. comunicare ai volontari che devono, il giorno di inizio attività (16/12/2021), collegarsi al sito del Dipartimento all’indirizzo www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it – area riservata volontari – per ottenere la versione cartacea del contratto di servizio civile universale e per fruire dei servizi personalizzati ivi indicati seguendo la seguente procedura, secondo quanto già previsto in occasione della presentazione della domanda on line:
  • utilizzando lo SPID (il Sistema Pubblico di Identità Digitale)
  • inserendo le credenziali rilasciate dal Dipartimento attraverso il sistema DOL (Domanda on line).
  1. All’atto dell’assunzione in servizio, consegnare ai volontari la seguente documentazione:

a) copia della polizza di assicurazione stipulata dal Dipartimento;

b) copia del modello relativo alla comunicazione del domicilio fiscale;

c) due copie del modulo per comunicare le coordinate bancarie (IBAN) su cui accreditare le somme relative al rimborso per la partecipazione al progetto.

            Detta modulistica è scaricabile dal sito www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it alla       voce: servizio civile → enti → modulistica → moduli e documenti da consegnare ai           volontari all’atto della presentazione in servizio.

Ai volontari dovrà inoltre essere resa disponibile la seguente documentazione:

  • Il DM 14 gennaio 2019 di approvazione del provvedimento recante “Disposizioni concernenti la disciplina dei rapporti tra enti e operatori volontari del servizio civile universale”;
  • Copia del progetto cui dovranno partecipare;
  • Il documento contenente l’indicazione dell’orario di servizio e dei nominativi delle persone di riferimento con i rispettivi incarichi e le connesse responsabilità (v. punto 2.1.1 delle citate “Disposizioni”).

Relativamente alla documentazione indicata sopra ai punti n. 1 e n. 2 lett. b) e c) l’operatore volontario dovràprovvedere a:

  • sottoscrivere e consegnare alla Struttura di riferimento il contratto di servizio civile;
  • compilare, sottoscrivere e consegnare il modulo per la comunicazione del domicilio fiscale;
  • attivarsi per l’apertura del conto corrente bancario al fine di potere compilare e sottoscrivere il modulo IBAN da consegnare alla sede di servizio.

La sezione, entro la data dell’8 gennaio 2022, dovrà condividere nella cartella Dropbox la seguente documentazione:

  • il contratto sottoscritto dalle parti vistato dal Presidente della Sezione con le indicazioni in calce della data di effettiva presentazione in servizio;
  • il file.csv (che si trasmette in allegato) su cui deve essere riportato il codice IBAN del conto corrente e degli altri dati richiesti per ciascun operatore volontario;
  • il modulo di comunicazione del domicilio fiscale, debitamente compilato e sottoscritto dal volontario;
  • la copia della tessera sanitaria contenente anche il codice fiscale;
  • il modulo per l’accreditamento dei compensi (modulo IBAN), debitamente compilato e sottoscritto dal volontario (prima parte), e dal Responsabile della Struttura (ultima parte) con l’indicazione della data iniziale e finale del servizio quest’ultima fissata al 15 dicembre 2022.

Ricordiamo di annotare sulla cartellina che contiene i sopradetti documenti il titolo e il codice del progetto.

La relativa documentazione cartacea dovrà essere inserita nei fascicoli personali dei volontari e conservata agli atti della sede territoriale che li impiega.

L’ufficio della Presidenza Nazionale è a disposizione per ogni ulteriore dettaglio o chiarimento.

ALLEGATI:

Allegato 1 al comunicato 110.csv

Allegato 2 al comunicato 110.pdf

Allegato 3 al comunicato 110.pdf

Pubblicato il 14/12/2021.