SENSI D’ESTATE 2014, Redazionale

Autore: Redazionale

Percorsi multisensoriali di Arte, Teatro, Musica, Odori e Sapori.

INGRESSO LIBERO

MERCOLEDI’ 30 LUGLIO
Museo Tattile Statale Omero – Mole Vanvitelliana, Ancona.
N.B. In caso di maltempo l’appuntamento sarà presso il Ridotto del Teatro delle Muse, Ancona.

ore 21.30 MUSICA “Furia Ludica”
DUO BUCOLICO
I due cantautori romagnoli Antonio Ramberti e Daniele Maggioli presenteranno il loro quinto disco “Furia Ludica” che il duo ama definire come “un affresco di colori e giocattoli febbricitanti, cavallo tra cantautorato, operetta elettronica e folk-cabaret. L’album mette in scena piccole storie allegoriche, invettive cosmiche e proclami dada proponendo uno spettacolo al confine tra cantautorato, cabaret, recital e la canzone popolare comico burlesca.

ARTE
PERCEPIRE IL SOFFIO, una mostra di SILVIA FIORENTINO a cura di Valerio Dehò Fino al 7 settembre 2014

Dalle 18 alle 24 è possibile visitare la mostra che raccoglie oltre 30 creazioni di Silvia Fiorentino comprendenti installazioni, sculture, pitture, disegni e audio testi realizzati dal 2000 ad oggi e allestiti nelle settecentesche sale della Mole in un’atmosfera di bianco e silenzio. Una mostra nata da un soffio di vento che alza i capelli di Silvia e della figlia Maria mentre stanno insieme: stare in quel momento, percepirlo con i sensi allarmati e allargati attraverso le “valvole” aperte del corpo, che diventano timbri reiterati lungo tutto il percorso, dà il via al lavoro dell’artista. Come catturare il soffio invisibile? La Fiorentino parte dal disegno che cerca poi la sua forma nella materia come la ceramica grezza e smaltata, i tessuti, i colori, la fotografia e la scrittura. Opere da vedere e da toccare, come è tradizione del Museo Omero, con disegni e tele tradotti a rilievo dallo staff professionale interno del Museo per essere fruibili al tatto anche da parte di visitator i non vedenti.
Fino al 7 settembre la mostra è aperta: giovedì, venerdì 18 – 22; sabato e domenica 10 – 13; tutti i mercoledì di “Sensi d’estate” dalle 18 alle 24

Durante la serata sarà possibile visitare anche il Museo Omero e l’Italia Riciclata di Michelangelo Pistoletto, aperti fino alle 24.

INFORMAZIONI
L’ingresso al concerto, alla mostra e la Museo è libero. I posti a sedere per il concerto sono limitati. Si accettano prenotazioni solo per persone con disabilità.
Ogni serata il pubblico potrà sostenere con una donazione le attività dell’Associazione Per il Museo Tattile Statale Omero Onlus.
La rassegna Sensi d’estate è realizzata con il patrocinio del Consiglio Regionale Marche, in collaborazione con il Comune di Ancona – Amo la Mole e con l’Associazione “Per il Museo Tattile Statale Omero”. Le attività si svolgono con il supporto del Servizio Civile Nazionale e del Servizio Volontario europeo.

LINK:
http://www.museoomero.it/main?p=mostre-2014-percepire-il-soffio
http://www.museoomero.it/main?p=news_id_5051

Seguici su Facebook, Twitter, Instagram

Museo Tattile Statale Omero – Mole Vanvitelliana Banchina Giovanni da Chio, 28
60121 Ancona
Tel + 39 071.2811935
Fax + 39 071.2818358
Email info@museoomero.it
Sito: www.museoomero.it
Sito vocale 800 20 22 20