Anziani: Conosciamoci- incontro con il Presidente, di Cesare Barca

Autore: Cesare Barca

E’ risaputo, particolarmente da noi, quanto sia utile entrare in contatto gli uni con gli altri, quale efficacia possa assumere realizzare, per quanto possibile, il concetto di “comunità”.

Talora si sostiene, forse un tantino semplicisticamente, che la tecnologia informatica assopisca il bisogno  di avere contatti personali, ma non è esattamente così. Infatti, a ben pensarci, la facilità  di comunicare velocemente  ci apre molte possibilità legate alla diffusione delle idee  e, volendo, introduce il presupposto di un’amicizia che in molti casi viene poi perfezionata con l’incontro fisico.

Il telefono e, in particolare, la sala telefonica virtuale voluta dalla commissione nazionale anziani dell’Unione rappresenta, quindi, grazie alla sua concezione tecnologica, la possibilità di venire a contatto almeno vocalmente e ciò sappiamo bene che vuol dire molto, anzi moltissimo: non consentirà di conoscere le caratteristiche fisiche dell’interlocutore, ma fa chiarezza sulla preparazione culturale, sul temperamento, sul carattere personale e quant’altro.

Questo, per annunciarvi che, proprio per conoscerci e parlarci dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti sarà con noi il Presidente nazionale Mario Barbuto.

Alle ore diciassette e trenta di venerdì prossimo   25 luglio, avremo la possibilità non solo di ascoltare il suo saluto, ma anche di dialogare tranquillamente con lui e di esprimere i bisogni che riteniamo prioritari per il nostro avanzamento comunitario o, più esattamente, associativo.

Credo che l’avvenimento rivesta una particolare importanza, perché non è facile poter avere l’occasione di dialogare con il nostro presidente nazionale, superando ogni difficoltà burocratica e aprirsi con lui con spontanea cordialità.

Non perdiamo questa occasione, un altro passo in avanti per vivere insieme lo spirito di accoglienza e di amicizia che dovrebbe sempre distinguere la nostra associazione.

Vi aspettiamo numerosi per vivere insieme un momento di simpatia.
Ripeto: venerdì 25 alle ore 17,30 nella sala 989050.

Per informazioni e per conoscere il pin, rivolgetevi come sempre al sottoscritto, a Nunziante Esposito e a Giuseppe Servidio. Ecco i recapiti:

– Cesare Barca: Tel. 045 83  00 282 – E-mail: cesarebarca@alice.it
– Nunziante Esposito: Tel.: 349 67 23 351 – E-mail: nunziante.esposito@uiciechi.it
– Giuseppe Servidio: Tel: 335 80 82 002 – E-mail: giuseppe.servidio1@alice.it

Cesare Barca