Salerno – UICI gli angeli dei non vedenti e degli ipovedenti, di Paola de Simone

Autore: Paola de Simone

Tra le nobili associazioni che operano nel volonta­riato e nel campo della promozione sociale, oggi conosciamo TU.I.C.I. (Unione Italia dei Ciechi e degli Ipovedenti). Ne parliamo con il presidente della sezione Territoriale di Salerno, il Dott. Raffaele Rosa.

L’Unione Italia dei Ciechi e degli Ipovedenti, nata come Associazione nazionale Riconosciuta, quale Ente morale sin dal 1923 con R.D. N° 1989. Del 29/07/1923 e D.P.R. 23/12/1978

G.U. 3/3/1979 N°62, quest’anno celebra il cente­nario della fondazione. La Sezione Provinciale UICI di Salerno che opera sul territorio che va da Scafati a Sapri, dal 1956 offre attività di assistenza e consulenza svolte quotidianamente presso la propria sede ubicata in via A. Nicolodi 13 Salerno Dott. Rosa, quali servizi offrite ai vostri utenti? Oltre a sbrigare pratiche presso uffici comunali, Inps e domande di esenzione ticket, offriamo anche servizi di istruzione e traduzione di testi in braille, supporto per gli studenti non vedenti e ipovedenti per la fornitura di testi scolastici di ogni ordine e grado. Presso il nostro centro è possibile anche effettuare controlli oculistici gratuiti per l’inoltro delle pratiche di pensione e accompagnamento e per attività di prevenzione e profilassi del cecità e della ipovedenza.

Chi sono gli ipovedenti?

Gli ipovedenti hanno un deficit della condizione visiva che può essere sia congenita che acquisita. Ci possono essere vari gradi di ipovisione, se grave, comporta notevoli conseguenze sulla vita quotidiana del paziente. L’ipovisione molto grave che porta ad un residuo visivo con eventuale correzione di un ventesimo o, addirittura ad un residuo pari a zero corrisponde alla cecità parziale o totale con cui il paziente viene definito “non vedente parziale o totale’’. Quanti associati conta la sezione di Salerno e come si sostiene la vostra associazione? Abbiamo circa 2500 iscritti. L’ UICI si sostiene attraverso le quote sociali, le campagne 5 x 1000, eventuali contributi regionali e enti pubblici e privati che abbracciano la nostra causa. Nel ringraziare il Dott. Rosa, ricordiamo che la segreteria dell’associazione riceve nei giorni dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dal Lunedì al giovedì dalle ore 16.00 alle 18.00 Tel. 089/797256 (anche fax) 089792933.

Fonte: cavanotizie.it n. 128 del 12 settembre 2020

Link per la rivista in pdf: http://www.cavanotizie.it/Photo01/CavaNotizie%20PDF/n128/n128.pdf