Questa Sezione Territoriale UICI di Salerno durante la fase emergenziale ha sostanzialmente limitato le ore di presenza in sede del personale durante le ore mattutine-dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00, rendendo disponibili e reperibili telefonicamente i dipendenti nelle ore pomeridiane dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00-18,00, con il trasferimento di chiamate delle due linee telefoniche, nonché il Presidente durante le ore di chiusura degli uffici.
Ha mantenuto ed intensificato tramite i dirigenti e il personale il dialogo telefonico con i soci soprattutto anziani per informarli sui servizi offerti durante la fase 1 di emergenza sanitaria dalla Sede Centrale, dalla Croce Rossa Italiana e dalle altre Associazioni di Protezione civile locali. Durante questa fase ha curato anche l’attività di ascolto, con una cadenza quotidiana e dedicando mediamente 10/15 minuti a colloquio.
Sono stati portati a conoscenza dei genitori dei minori scolarizzati sia l’avviso pubblico della Regione Campania rivolto direttamente ai nuclei familiari con minori fino a 15 anni per l’erogazione di un bonus dalle 300 alle 500 euro, secondo il reddito ISEE, che l’avviso pubblico sempre della Regione rivolto in primo luogo ai minori disabili scolarizzati per l’erogazione di un bonus di euro 600,00, delegando l’attività assistenziale ai vari Uffici di Piano Sociale del territorio regionale, tenendo conto del valore ISEE. Le informazioni sono state sempre pubblicate sul sito web provinciale. Ha curato, inoltre, i contatti con i soci lavoratori per informarli sui permessi straordinari concessi per i mesi di marzo e aprile ai sensi della legge 104/92. Ha presentato alla Fondazione Banco di Napoli un progetto di cofinanziamento per n.1 corso di Informatica rivolto agli alunni non vedenti ed ipovedenti inseriti nelle varie scuole di ogni ordine e grado della provincia, al fine di sostenerli nello studio a distanza, che potrà essere, in parte, adottato anche durante il prossimo anno scolastico 2020/2021. Ha curato, inoltre, la campagna di recupero soci e sta predisponendo per la prossima estate una campagna mirata per il 5 per mille e per i nuovi soci, in base ad un bacino di potenziali iscritti di circa 700/800 disabili visivi. In questi giorni di maggio la Sezione ha iniziato i contatti con le varie scuole della provincia per sensibilizzare i Dirigenti Scolastici sul tema della “assistenza scolastica”, inviando una scheda di rilevazione dati e la modulistica per la richiesta di trascrizione dei testi scolastici in braille(per i non vedenti) e a caratteri ingranditi(per gli ipovedenti), attività, questa, che viene poi curata dal Centro regionale di trascrizione braille UICI Campania, che ha la sua sede operativa ed amministrativa proprio presso la Sezione Territoriale di Salerno. Sta predisponendo, infine, un programma inteso ad incrementare il più possibile il Servizio nazionale del Libro Parlato.