Reggio Emilia – Giornata Mondiale della Vista 2021

Giovedì 14 ottobre, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Territoriale di Reggio Emilia celebra la Giornata mondiale della Vista 2021 con controlli gratuiti e distribuzione di materiale informativo al fine di ricordare l’importanza della prevenzione della cecità.

Reggio Emilia. Sensibilizzare e prevenire sono come ogni anno le parole chiave della Giornata mondiale della Vista che quest’annoaffronterà i temi, altamente innovativi, della telemedicina in oftalmologia e sue concrete possibilità di attuazione per lo sviluppo della prevenzione e della riabilitazione visiva.

A promuovere la Giornata, che nasceva diciassette anni fa con l’obiettivo di istituire una ricorrenza per richiamare l’attenzione di tutti: istituzioni, cittadinanza, autorità  politiche e amministrative sull’importanza del bene prezioso della vista e sulla necessità di tutelarla e prendersene cura in ogni fase della vita, è l’Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità (IAPB) con la collaborazione e il coordinamento, sulle principali piazze d’Italia, delle Sezioni Territoriali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.

A Reggio Emilia, la Giornata mondiale è l’occasione per continuare a diffondere cultura sul tema della disabilità visiva e la Sezione Territoriale dell’UICI di Reggio Emilia ha deciso, per la giornata di giovedì 14 ottobre, di effettuare controlli gratuiti presso l’ambulatorio oculistico di Corso Garibaldi n. 26, dalle ore 11:00 alle ore 15:30 su prenotazione al numero 0522 / 43 56 56, facendo presente che è necessario essere in possesso di Green Pass. Nella stessa giornata, verrà inoltre distribuito materiale informativo presso le Farmacie Comunali del Centro Storico, nonché presso lo studio oculistico della Dott.ssa Pantaleoni, presso il Centro Medico Gonzaga situato in Piazza I Maggio n. 13, a Guastalla.

Glaucoma, retinopatia diabetica e maculopatie rappresentano un insieme di patologie che, complessivamente, riguardano oltre 3 milioni di italiani e 400 milioni di persone nel mondo.
L’informazione e la prevenzione sono un approccio vincente per il contrasto alle malattie della retina e del nervo ottico.

Pubblicato il 11/10/2021.