Presentazione candidatura, di Samantha De Rosa

Autore: Samantha De Rosa

Il presente testo è rivolto a tutti i congressisti, chiamati a scegliere i nuovi componenti del Consiglio Nazionale subentrante. A tal proposito, è mio desiderio redigere questa nota, anche in considerazione del fatto che taluni membri di codesto consesso, non hanno ancora avuto modo di fare la mia conoscenza; mi pregio pertanto di menzionare i seguenti dati:

Nome: Samantha

Cognome: De Rosa

Età: A tutt’oggi non ho raggiunto il mezzo secolo!

Percorso di studio: ho frequentato la scuola primaria e secondaria, nel periodo in cui venivano poste le basi per l’avvio dell’inclusione scolastica. La strada indubbiamente appariva in salita, poiché molte procedure oggi consolidate all’interno del sistema scolastico, erano all’epoca totalmente da implementare. Nonostante ciò, ho conseguito la licenza linguistica con ottimi risultati. Solo a metà anni 90 ho frequentato il corso di fisioterapia a Firenze, a conclusione del quale, ho subito trovato l’impiego che svolgo attualmente.

Altre occupazioni: sono molto dedita alla pratica sportiva, non elencherò tutte le discipline a cui mi sono avvicinata, accenno solo che nel 2010 ho iniziato a frequentare un corso di judo, e nel 2016 mi è stata conferita, a fronte di un esame regionale, la cintura nera 1° dan. L’anno successivo ho potuto sperimentare la scherma per non vedenti, che mi ha dato l’opportunità di svolgere attività agonistica ed inoltre, in virtù di un progetto dedicato, mi è stato consentito di prendere parte alla delegazione italiana che, di concerto con altre quattro nazioni, ha elaborato un regolamento univoco, al fine di un potenziale inserimento nelle discipline paralimpiche.

Anche il canto è una mia grande passione. Nel 2014 ho visto la realizzazione di un sogno che da tempo tenevo nel cassetto: partecipare in qualità di artista al Premio Braille!

La candidatura a consigliera nazionale rappresenterà un banco di prova nel quale mettermi in gioco, come già precedentemente fatto in qualità di consigliera sezionale, nonché componente del comitato nazionale giovani e successivamente del comitato nazionale fisioterapisti e massofisioterapisti, settori che ho pertanto avuto modo di approfondire. Auspico quindi di potermi cimentare anche in altri ambiti, così da crescere assieme alla squadra che si formerà, mettendomi a disposizione di tutti coloro che necessitano un sostegno.

Lealtà, buona volontà, dedizione e confronto saranno i pilastri del mio operato.