Presentazione candidatura, di Nicola Stilla

Autore: Nicola Stilla

Sono Nicola Stilla, sono nato ad Altomonte, in provincia di Cosenza, il 30 dicembre del 1962 e ho perso la vista a nove anni a causa di un glaucoma congenito. Sono iscritto all’Unione dal 1978.

Dal 1982 al 2015, anno in cui sono andato in pensione, ho svolto la professione di centralinista telefonico in diversi istituti bancari, prima in provincia di Pavia poi a Milano. Sempre nel 1982 ho inaugurato la mia attività politica all’interno dell’Associazione, come consigliere della Sezione provinciale di Pavia, per poi ricoprirne la carica di Presidente dal 1991 al 2005. Dopo sette anni di vice-presidenza regionale, nel 2005 sono stato eletto Presidente del Consiglio Regionale Lombardo dell’Unione, ruolo che ho ricoperto per tre mandati, fino al settembre 2020.

In tale veste, ho potenziato la struttura regionale, implementandone le risorse umane ed economiche, con lo scopo di rafforzarne il ruolo nei confronti degli Enti pubblici e privati della regione Lombardia e di farne una struttura di efficace supporto alle attività delle nostre strutture territoriali.

In questi quindici anni di presidenza regionale, ho seguito con passione i lavori della FAND (Federazione tra le Associazioni Nazionali dei Disabili) lombarda, che ho avuto l’onore di presiedere dal 2012 al 2020. Nel periodo della mia presidenza, la FAND ha consolidato il proprio ruolo di rappresentanza verso gli Enti pubblici e privati ed avviato un proficuo rapporto di collaborazione con Regione Lombardia: tale rapporto ha portato alla costituzione di un’ATS per la gestione di importanti progetti (SpazioDisabilità e ExpoFacile) per conto dell’amministrazione regionale.

Durante la mia carriera associativa, ho svolto svariati incarichi negli enti collegati all’Unione, come il Consiglio di Amministrazione I.Ri.Fo.R. della Lombardia, del quale ho ricoperto la carica di Presidente per i quindici anni della mia presidenza regionale U.I.C.I., e del quale sono ora Direttore Scientifico Regionale per volontà dell’attuale dirigenza; fin dai primi mesi del mio incarico in qualità di presidente dell’I.Ri.Fo.R. Lombardo mi sono impegnato a dare nuova linfa all’attività dell’Istituto, soprattutto nell’organizzazione di iniziative di carattere riabilitativo rivolte ai soci più giovani, dalla prima infanzia all’adolescenza. Oggi I.Ri.Fo.R. ha un’attività continuativa e costante: mi preme qui ricordare un progetto  che ho voluto fortemente ed oggi rappresenta un servizio apprezzato e conosciuto, quello di Intervento Precoce, rivolto alle famiglie con piccoli con disabilità visiva in età prescolare. Sempre nell’ambito dell’I.Ri.Fo.R., dal 2011 al 2015 sono stato Componente del Consiglio di Amministrazione Centrale.

Dal 2008 sono Presidente del Club Italiano del Braille: fin dall’inizio ho operato affinché il Club organizzasse, in occasione della Giornata nazionale del Braille (di cui alla legge dello Stato n. 126/2007), almeno un’iniziativa pubblica di sensibilizzazione della popolazione in merito all’utilità e all’attualità del codice Braille. Oggi l’appuntamento con le celebrazioni della Giornata Nazionale è diventato un appuntamento fisso in almeno due città del territorio nazionale.  

Parallelamente alla mia attività all’interno dell’Unione, ho ricoperto incarichi anche in altri contesti associativi ed istituzionali: dal 2007 sono Presidente dell’Associazione Italiana Amaurosi Congenita di Leber (IALCA), che si occupa di promuovere la conoscenza e la ricerca connessa a questa rara malattia causa di minorazione visiva. Come Presidente, ho contribuito organizzando iniziative e convegni ed istituendo una borsa di studio in memoria del fondatore dell’associazione. Dal 2005 al 2015, sono stato inoltre Componente del Comitato Scientifico del Centro di Neuroftalmologia dell’età evolutiva per minorati della vista dell’Istituto Neurologico “Casimiro Mondino” di Pavia, e del Comitato Scientifico del Centro di Riabilitazione Visiva per Ipovedenti della Fondazione “Salvatore Maugeri” di Pavia.

Oltre ad aver conservato la presidenza del Club del Braille e dell’Associazione IALCA, attualmente, sono Consigliere Delegato del Consiglio Regionale lombardo dell’Unione, Consigliere della Sezione territoriale di Brescia e, come sopra esposto, Direttore Scientifico dell’I.Ri.Fo.R. regionale. Infine, ricopro attualmente il ruolo di Commissario Straordinario della Sezione territoriale di Monza Brianza.

Ho deciso di candidarmi al Consiglio Nazionale dell’Unione nella lista “INSIEME PER L’UNIONE” – MARIO BARBUTO – PRESIDENTE NAZIONALE perché, sulla base dell’esperienza maturata nei vari anni di militanza nell’Unione, ritengo di poter dare un contributo all’associazione anche a questo livello, soprattutto nell’ambito dell’Istruzione, della riabilitazione e dei problemi delle persone con disabilità complessa. Offro quindi la mia disponibilità e, qualora essa sarà condivisa dalle delegate e dai delegati al 24° Congresso nazionale dell’Unione, assumerò l’incarico con la passione, la dedizione e il senso di responsabilità che hanno da sempre caratterizzato la mia vita associativa.