Il 7 ottobre 2023, a Catania, presso l’Istituto per Ciechi Ardizzone Gioeni si sono incontrati gli ex allievi.
Si è trattato di un evento dettato dal piacere di trascorrere un giorno insieme in quegli spazi frequentati in altri tempi! Erano presenti non solo gli ex studenti ma anche i famigliari come mogli, mariti e figli. La presenza di diverse generazioni di ex studenti ha confermato il valore, nel divenire, delle mura e delle persone che hanno permesso a molti di superare le barriere note. La giornata è stata scandita da tre momenti fondamentali: L’incontro mattutino presso la sala teatro, il pranzo nel vecchio refettorio, il pomeriggio nel vecchio cortile.
L’incontro mattutino è stato dedicato al raccontarsi, a parlare del presente con inevitabile riferimento al passato, almeno da parte degli ex studenti più grandi ma anche al futuro, da parte dei più giovani! La presenza e partecipazione dell’Istitutore Luigi Lombardo, ultraottantenne, ha rallegrato tutti i presenti. Tutti hanno ricevuto amore, educazione, istruzione dall’Istitutore Lombardo, il quale ha dedicato interamente la propria vita ai bambini, agli adolescenti e agli anziani non vedenti e ipovedenti che hanno trascorso qualche anno in istituto. Era presente anche il dr. Paladino, attualmente commissario dell’Istituto, il quale, dopo aver ascoltato tutto quello che è stato detto, si è reso conto del significato insito nella struttura che deve amministrare.
Pranzare nel vecchio refettorio ha evocato in ognuno il ricordo dei molti pranzi, colazioni e cene svolti in quella sala e tutti hanno notato l’assenza del suono della campanella! Il pranzo, di cui tutti i presenti hanno apprezzato la prelibatezza delle portate e il servizio ineccepibile, ha favorito la convivialità, l’incontro e lo scambio di affetto. A questo proposito occorre sottolineare la gentilezza e il garbo del personale di sala, curato nei modi e nell’abbigliamento e ciò veniva notato sia dai ciechi, sia da chi ci vede!
Il terzo momento, intitolato “Frammenti di noi, musica, canto, lettere e recitazione” ha permesso agli ex studenti di condividere ognuno il proprio talento. Lidia Travaglio, Francesca Patania, Margherita Giarratana, Salvino Sergi, cultori del canto, hanno interpretato diversi brani che richiedevano capacità canore e competenza. Orazio Gianguzzo si è esibito magistralmente alla fisarmonica. Giuseppe Arena, autore del romanzo “Diversamente campione” ha presentato la sua opera letteraria, già nota e di successo. Vi sono stati altri amici, ex studenti e parenti, che hanno chiesto di cantare e l’opportunità, compatibilmente con il tempo a disposizione, è stata concessa a tutti. Alfio Pulvirenti, oltre a moderare il programma pomeridiano, ha recitato il Salmo 23 del Re Davide e, in conclusione, la poesia di Rosemerry Wathola Trommer, “Riempio la mia borsa di Virgole”.
Una giornata così articolata, a cui hanno partecipato ex studenti provenienti non solo dalla Sicilia ma anche dal nord, dal centro e dalle regioni del sud dell’Italia, è stata possibile grazie al lavoro e all’impegno di Rosetta Lattuga, ex studente, Antonio, marito di Rosetta, Santino di Gregorio, ex studente, Franco, fonico, ai quali tutti i presenti hanno dato fiducia e collaborazione. Naturalmente, va ricordata, con senso di gratitudine, la disponibilità da parte dei parenti e amici vedenti verso tutti i presenti.
Pubblicato il 09/10/2023.