Parma: Confondiamoci sulla neve – 4° Edizione, di Stefano Curti

Autore: Stefano Curti

Domenica 23 febbraio 2014, a Pratospilla si è svolta la 4a edizione di “Confondiamoci Sulla Neve”.
Anche quest’anno l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Parma, in collaborazione con UISP di Parma e con il patrocinio di Comune e Provincia. Hanno organizzato questa splendida iniziativa.
All’evento hanno partecipato molte associazioni del territorio parmense, tra le quali; Skirace asd, Gruppo sportivo Va Pensiero dell’USL di Parma, Special Olympics, ASD San Severina Libertas, Consorzio Solidarietà Sociale e Gioco Polisportiva.
Questa iniziativa ha lo scopo di far conoscere gli sport invernali per i ragazzi con gravi disabilita, al fine di sollecitare ciascuno dei partecipanti a sviluppare e consolidare la propria autonomia personale, indispensabile strumento per
l’integrazione sociale.
Grazie alle perfette condizioni climatiche che ci ha offerto il nostro appennino, abbiamo potuto praticare tutte le discipline in programma per la giornata, gustandoci a pieno la bellezza che è in grado di offrirci la nostra montagna.
Alle ore 10, 50 ragazzi sono partiti con le ciaspole alla volta del lago Ballano guidati dai ragazzi del Club Alpino Italiano di Parma e da 2 bellissimi cani guida per non vedenti. Alla ciaspolata hanno partecipato i soci del G.S. Va Pensiero, insieme al presidente dell’U.I.C. Michele Fiore e Sandro Interdonato, al quale abbiamo chiesto un parere sull’escursione in ciaspole: “è stata un’esperienza interessante, perché mette in stretto contatto le persone con la natura, nel mio caso è stata un esperienza nuova in quanto non ho mai ciaspolato. Fare questa esperienza in gruppo mi ha dato una nuova opportunità di stare insieme a persone che come me convive con una disabilità. Desidero fare i miei ringraziamenti anche al C.A.I, che con le proprie guide alpine altamente qualificate, ci hanno permesso di praticare l’escursione in totale sicurezza”.
I ragazzi che hanno praticato sci alpino hanno potuto usufruire del campo scuola presente sotto la pista, idoneo per imparare le tecniche base dello sci alpino.
In questa edizione diversi ragazzi con difficolta motorie hanno potuto provare per la prima volta la discesa con lo slittino.
I ragazzi non vedenti che hanno provato per la prima volta lo sci sono stati seguiti da: Mirco Panizzi, guida di sci per non vedenti, con il supporto di Stefano Curti, campione italiano di sci per non vedenti della UISP.
All’una e trenta è stato consumato il pranzo presso il rifugio, in seguito sono stati consegnati gli attestati di partecipazione all’evento da parte del presidente dell’Unione Michele Fiore.
Dopo pranzo i ragazzi sono tornati per qualche ora sulle piste, per poi ritornare in città alle 16 e 30.
Questa edizione ha avuto il piacere di ospitare diversi campioni paralimpici tra cui: Claudio Domolato, Mattia Giacopinelli e Stefano Curti. Questi si sono tutti distinti nella pratica dello sci alpino.
L’Unione Italiana Ciechi si augura di poter riproporre negli anni venturi questa manifestazione, per dare un seguito all’idea che sta alla base della manifestazione.
Stefano Curti