Volare senza barriere: Incontro per parlare di accompagnamento dei viaggiatori a ridotta mobilità

📍✈️Mercoledì 6 Marzo, presso l’Innovation Hub, dell’Aeroporto di Fiumicino “Leonardo Da Vinci” di Roma, si è tenuto un’importante incontro promosso dal nuovo Direttore della società Aeroporti di Roma Assistance, per fare il punto sull’accompagnamento dei viaggiatori a ridotta mobilità. 👩🏻‍🦯👨‍🦽
✨Per la nostra associazione era presente Sergio Prelato componente della Direzione nazionale ed esperto in mobilità e orientamento.
👥Oltre all’UICI erano presenti rappresentanti della FAND, FISH, ENAC e altre associazioni di categoria, di persone con fragilità e disabilità anche complesse.
📈Il Direttore ha illustrato le criticità del servizio ancora esistenti nell’accompagnamento e ha fornito un dato assai significativo: nel 2023 sono stati erogati servizi per 400000 viaggiatori in transito e si prevede un incremento.

🆕Le novità maggiori riguarderanno:
➡️nuovi totem che segnalano la presenza di persone con disabilità alle sale amiche, curando la semplicità e l’inclusività di tali postazioni;
➡️unificazione e semplificazione della comunicazione sui siti più importanti che con un semplice click su un’icona aiuteranno gli interessati a trovare info sui viaggi e assistenze;
➡️sono state esposte nuove tecnologie per favorire gli spostamenti.

💪🏻Un impegno presente e futuro che è garantito dal costante lavoro di presidio e di collaborazione nei tavoli tecnici con l’ADR ASSISTANCE, le associazioni di categoria più rappresentative, l’ENAC e tutte le Autorità più importanti che regolano il volo e le normative sul tema.
💭Un pensatore su questioni legate alla disabilità sottolinea che “spesso le persone con disabilità passano più tempo a reclamare i loro diritti che a fruirne”.
🤝Per noi grazie al lavoro di tutte le persone preposte rimane quello di garantire a tutti i viaggiatori che chiederanno di essere accompagnate un servizio sempre più efficiente e la massima serenità nell’affrontare il viaggio scelto.

💖Vera fruizione uguale vera libertà.

🛫Buon volo!

Pubblicato il 07/03/2024.