Novara – Invito allo spettacolo “I figli della frettolosa”, di Pasquale Gallo

Autore: Pasquale Gallo

Ho il piacere di invitarvi allo spettacolo teatrale dal titolo “I figli della frettolosa” che avverrà presso il Castello Sforzesco di Novara e in caso di pioggia sarà effettuato presso il il Teatro Faraggiana di Novara il giorno venerdì 24 luglio 2020, con inizio alle ore 21.30.
Lo spettacolo nasce da un esito di laboratorio,( al quale hanno partecipato quattro nostri associati) che ha preso corpo da piccole storie biografiche dei partecipanti come il tema della diversità, della crisi e della perdita, sia come racconto di un’esperienza personale fortemente caratterizzante, sia come metafora di una condizione esistenziale che oggi, sempre più sembra somigliare alla condizione esistenziale di un cieco (precarietà, instabilità, assenza di prospettiva). L’idea nasce da Gianfranco Berardi, attore e autore non vedente e da Gabriella Casolari, attrice e autrice, che con la propria compagnia, in maniera reale e in maniera allegorica, utilizzano il tema della cecità e della mancanza come perno della propria poetica. L’intenzione è stata quella di condurre i partecipanti alla creazione di un atto unico in cui raccontare se stessi possa essere una maniera per raccontare il mondo e, al contempo, in cui raccontare la realtà che ci circonda possa essere il pretesto per conoscersi meglio.
L’iniziativa è stata promossa da Cabiria Teatro, in collaborazione con l’Unione italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Novara e sostenuto dalla Fondazione Comunità Novarese Onlus,
Lo spettacolo sarà audio descritto per ipo e non vedenti e all’ingresso si verrà dotati di apposito dispositivo con auricolari per ascoltare l’audio descrizione.
Inoltre è possibile collegare i propri auricolari e vi prego cortesemente di voler segnalare alla scrivente se si necessita del dispositivo in modo da poterci organizzare alla preparazione degli stessi, entro e non oltre il prossimo 24 luglio alle ore 10.
Per prenotazioni sarà possibile rivolgervi alla biglietteria del teatro Coccia di Novara nei seguenti orari, dal martedì al sabato, esclusi festivi, dalle ore 10.30 alle ore 18.30 e nei giorni di spettacolo da un’ora prima dell’inizio delle rappresentazioni presso l’ingresso di
Piazza Martiri del Castello Sforzesco.
Vi aspetto numerosi per un’iniziativa poco diffusa in Italia e che restituisce a noi un grande valore di autonomia.

Il Presidente Territoriale Uici di Novara/Vco
Pasquale Gallo