Napoli: X Edizione “Nella Memoria di Giovanni Paolo II”, di Luciana Loprete

Autore: Luciana Loprete

Ist. Pen.le Min.le “Nisida” di Napoli
Un esperienza indimenticabile e pari solamente all’aver conosciuto il Santo Karol, così è stata da molti definita la bellissima esperienza vissuta dal Coro dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti lo scorso 04 Novembre nell’Istituto Minorile NISIDA di Napoli.
La X edizione dello spettacolo “Nella Memoria di Giovanni Paolo II” ideata dal conduttore e produttore televisivo Domenico Gareri, dopo l’Istituto Malaspina di Palermo nello scorso anno, ha visto le luci dei riflettori accendersi all’interno dell’istituto NISIDA di Napoli. Tra i compagni di viaggio di questa importante manifestazione in ricordo del Santo Padre, come da anni, è stato presente anche il coro dell’Unione italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Catanzaro, diretto dalla Presidente Luciana Loprete e coadiuvata dal M° Concetta Loprete.
Emozionante è stato poter incontrare gli ospiti minori dell’Istituto al quale la Presidente Loprete ha voluto portare un messaggio di positività e speranza, infatti, accompagnata per motivi organizzativi da una piccola delegazione di soci, ella ha portato i ragazzi a riflettere sulle reali possibilità che la vita offre a tutti, in considerazione soprattutto che vi sono soggetti, prigionieri della propria disabilità, ai quali non è concesso decidere quale strada percorrere perché legati alla propria condizione di handicap. “Gli errori nella vita si possono commettere, che siano piccoli o più importanti, ciò che però deve farvi riflettere, è che da un errore si possono aprire altre strade, che non devono per forza essere legate al contesto della criminalità e del malaffare”, queste le parole più toccanti che Luciana Loprete con fare materno ha rivolto ai giovani, pregandoli di riflettere sui propri errori e di considerare un futuro migliore per loro e per i loro cari.
Inoltre su invito della stessa presidente, anche un socio presente all’incontro, ha voluto portare il suo esempio di soggetto affetto da pluriminorazione che non gli consente di poter vivere una vita nella totale autonomia. Nel congedarsi dai ragazzi la Presidente ha ricordato che il mondo al di fuori dell’Istituto attende loro con braccia aperte e dunque di riprendersi le proprie vite nelle mani.
Tra le altre cose, la Presidente Loprete ha espresso la sua soddisfazione nell’apprendere che sia l’azienda Valletti 1903 e l’Ass.ne dei Bibliotecari Ecclesiastici Italiani con l’Associazione Cassiodoro hanno donato volumi di vario genere alla Biblioteca dell’Istituto, esortando i giovani ospiti ad un’attenta lettura come strumento per la formazione personale.
Allo spettacolo organizzato all’interno dell’istituto, oltre al coro dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Catanzaro che accompagnato dall’Orchestra Giovanile di Laureana di Borrello si è esibito con il pezzo Dolce Sentire, hanno preso parte vari interpreti dell’associazionismo nazionale, infatti hanno preso parte l’Ars Canto “G. Verdi” – coro di voci bianche giovanile del teatro Regio di Parma e la GIFFAS ONLUS, operante da diversi anni in attività di riabilitazione psico-motoria.
Il tutto perfettamente amalgamato dalla bravura dei conduttori Domenico Gareri e Tosca d’Aquino, che nel corso della manifestazione hanno fatto divenire realtà un piccolo sogno del Coro UICI, infatti grazie alla disponibilità manifestata da Gigi d’Alessio, il gruppo ha accompagnato il cantautore intonando il pezzo “Non mollare mai”.