Napoli- Tante attività, iniziative e soddisfazioni a Napoli, di Mario Mirabile

Autore: Mario Mirabile

Giornate intense e tante iniziative portate avanti dalla Sezione di Napoli e dai presidi territoriali della Provincia. Sabato 27 maggio, nell’affollata Biblioteca del Comune di Piano di Sorrento si è svolto il convegno regionale formativo “Lungo i binari del corpo e della mente quello che non vedo”, una importante iniziativa organizzata dal Consiglio Regionale UICI in collaborazione con l’associazione l’Isola che c’è. Aperto dall’intervento di saluto e benvenuto dell’Assessore del Comune di Piano Rossella Russo, si sono succeduti gli interventi introduttivi e di saluto del responsabile del presidio territoriale UICI di Castellammare, penisola sorrentina e Monti Lattari Gaetano Cannavacciuolo, del Presidente Sezionale UICI Mario Mirabile e del Presidente dell’Associazione L’isola che C’è Antonino Fiondo, i quali, nell’evidenziare l’importanza dell’iniziativa, hanno auspicato di continuare il lavoro sinergico che può sicuramente apportare benefici a tutti i disabili e alle categorie svantaggiate residenti in penisola. Ci sono quindi state le interessanti relazioni  della musicoterapista Mirella Massa, del fisioterapista Eugenio Testa, dell’esperta in processi di formazione Margherita Carbone e della responsabile per l’istruzione della Sezione di Napoli dell’Unione Ciechi Silvana Piscopo. 4 relazioni appassionate e concrete che hanno fornito ai presenti, tra i quali tanti docenti e operatori scolastici,  diversi spunti di riflessione ripresi nelle conclusioni del Presidente Regionale UICI Vincenzo Massa. Massa ha sottolineato l’importanza della coesione tra i vari soggetti del terzo settore e il lavoro che quotidianamente viene svolto dall’Unione Ciechi per cercare di intercettare le esigenze e i bisogni degli alunni disabili visivi e di sostenere le famiglie e le istituzioni scolastiche per garantire la loro piena inclusione.

A Sant’Anastasia, presso il Centro Liguori, sede del locale presidio UICI, si è svolta invece la fase provinciale del torneo di scopone scientifico, con diverse coppie che si sono date battaglia in un torneo all’Italiana, per poi pranzare tutti insieme in piena allegria e sintonia. Sempre a Sant’Anastasia, in piazza Siani, grazie alla presenza dell’unità mobile oftalmica, diverse decine di persone si sono potute sottoporre a screening oculistici gratuiti, nella convinzione dell’importanza che riveste la prevenzione delle patologie oculari.

Sempre a Napoli, il responsabile per la comunicazione dell’Unione Ciechi Gianluca Fava, ha partecipato all’open day per la tutela delle fragilità sociali organizzato dal Consiglio Notarile dei Distretti riuniti di Napoli, Torre Annunziata e Nola. Un importante momento di riflessione e confronto tra una importante categoria di professionisti e i rappresentanti di molte importanti organizzazioni del terzo settore.

Grande soddisfazione è arrivata dal campionato nazionale di goalball che ha visto il Gruppo Sportivo Colosimo conquistare lo scudetto, dopo essersi aggiudicato la coppa Italia di Torball. Dunque una  stagione davvero trionfale dei ragazzi del Presidente Ravashdè allenati da MR Pesarino i quali hanno conquistato il tricolore senza alcuna sconfitta.

Proprio all’Istituto Colosimo, continuerà ancora la mostra Blind vision dell’artista Annalaura Di Luggo, che sta portando tantissimi visitatori a scoprire la bellezza della mostra stessa, l’importanza e le eccellenze che ci sono nel Colosimo e la realtà delle persone non vedenti ed ipovedenti. Nell’ambito della mostra, continueranno gli eventi e le cene al buio alla presenza di importanti categorie professionali della Campania e tanti imprenditori della città di Napoli. Grazie alla tenacia e alla volontà di questa artista, da oltre un mese tante persone hanno avuto modo di avvicinarsi all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e scoprirne le molteplici attività e i tanti servizi offerti, oltre alle battaglie portate avanti quotidianamente.