Napoli – Newsletter n. 10 del 18 maggio 2020

1- Servizi della Sezione di Napoli durante la “fase 2” dell’emergenza COVID 19;
2- Nuove regole stabilite da RFI per la richiesta del servizio di assistenza alle persone con disabilità e a ridotta mobilità;
3- Trasporto pubblico in Regione Campania;
4- Campagna fiscale anno 2020: compilazione modelli 730 ed isee;
5- Avviso per manifestazioni di interesse per affitto appartamento sito in Napoli alla via Crispi n. 101.
6- Dona il tuo 5 X 1000 all’UICI di Napoli

1- SERVIZI DELLA SEZIONE DI NAPOLI DURANTE LA FASE 2 DELl’EMERGENZA COVID 19 – con l’inizio della “fase 2 “ dell’emergenza da COVID 19 gli uffici sezionali continuano ad essere aperti al pubblico esclusivamente nei giorni di  martedì e giovedì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00;
– per accedere agli uffici sezionali  è necessario richiedere un apposito appuntamento a mezzo telefono 081/5498834 o a mezzo e-mail uicna@uiciechi.it . Per accedere ai locali sezionali, dovranno essere rispettate tutte le prescrizioni di sicurezza in tema di  “COVID 19”: in particolare gli utenti dovranno obbligatoriamente indossare la mascherina;
– al fine di garantire quanto più possibile i servizi ai soci, i  dipendenti sezionali saranno raggiungibili telefonicamente (081/5498834 – 3756109836), o a mezzo e-mail uicna@uiciechi.it il lunedì e il venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e il martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00;
– in caso di necessità, i recapiti telefonici del Presidente Sezionale,  dei dirigenti e dei responsabili dei presidi sono reperibili sul sito internet www.uicinapoli.it;
– i presidi territoriali continueranno ad essere chiusi fino a nuova comunicazione; i responsabili potranno essere rintracciati telefonicamente;
– Sul sito sezionale www.uicinapoli.it cerchiamo di pubblicare tutti i recapiti degli enti territoriali a cui ci si può rivolgere in caso di necessità.
Ricordiamo di seguito tre numeri utili nazionali:

800.189.521, per la consegna farmaci;

800.065.510, Croce Rossa, per necessità essenziali.

800.840.840 Protezione Civile Nazionale, come sopra.

I dirigenti e i dipendenti della Sezione UICI di Napoli sono sempre disponibili ad aiutare gli associati e le loro famiglie nella risoluzione delle varie problematiche.

2- NUOVE REGOLE STABILITE DA RFI PER LE PERSONE CON DISABILITA’, O A RIDOTTA MOBILITA’ – In base alle vigenti norme relative all’emergenza sanitaria volte al contenimento della diffusione del Coronavirus, a partire dal 4 maggio 2020 (cosiddetta “Fase 2” dell’emergenza da COVID-19) il servizio di assistenza ai passeggeri con disabilità e a ridotta mobilità (servizio PRM) adotta le modifiche di seguito riportate. Si invitano i viaggiatori a tenersi aggiornati, consultando il sito www.rfi.it, per conoscere eventuali ulteriori modifiche che potranno essere apportate all’operatività del servizio, in funzione dell’evoluzione della situazione normativa e sanitaria.
NUOVO ORARIO APERTURA DELLE SALE BLU

• Le Sale Blu di Torino Porta Nuova, Genova Piazza Principe, Trieste Centrale, Verona Porta Nuova, Venezia Santa Lucia, Ancona, Napoli Centrale, Bari Centrale, Reggio Calabria e Messina Centrale saranno aperte al pubblico per la prenotazione dei servizi di assistenza dalle ore 8.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.30, tutti i giorni, festivi inclusi.

• Orario di apertura invariato, dalle ore 6.45 alle 21.30, tutti i giorni, festivi inclusi, per le Sale Blu di Milano Centrale, Bologna Centrale, Firenze Santa Maria Novella e Roma Termini.

• I canali telefonici del Call Center di RFI, attivi dalle ore 6.45 alle 21.30, restano invariati:

– Numero Verde 800.90.60.60 da telefono fisso in Italia

– Numero a tariffazione ordinaria +39.02.32.32.32 da telefono fisso e mobile e dall’estero.

VARIAZIONE DEL TEMPO DI PREAVVISO PER RICHIEDERE IL SERVIZIO DIASSISTENZA PRM

Il preavviso per la prenotazione del servizio è fissato in 24 ore per tutte le stazioni del circuito PRM, sia attraverso i canali telefonici delle Imprese Ferroviarie con le quali si desidera viaggiare, sia rivolgendosi al Call Center di RFI o recandosi di persona presso una Sala Blu. Per i servizi richiesti via e-mail, tramite SalaBlu on line o SalaBlu+ rimangono validi i tempi di preavviso ordinari, che prevedono già almeno 24 ore di anticipo rispetto alla partenza/arrivo del treno.

SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO

• Le Sale Blu manterranno le porte chiuse e gli utenti del servizio PRM utilizzeranno l’apposito campanello per accedere ai locali, con ingresso regolamentato al fine di evitare assembramenti di persone e di rispettare la distanza interpersonale minima di almeno un metro.

• L’individuazione dei meeting point terrà conto dell’esigenza di garantire il necessario distanziamento interpersonale; al momento della prenotazione saranno pertanto escluse dai luoghi di appuntamento per l’inizio dell’assistenza le Sale Blu, le sale d’attesa delle Imprese Ferroviarie (salvo diversa indicazione da parte delle stesse) e, in generale, i locali chiusi.

• Saranno adottate le procedure più opportune per garantire il maggior distanziamento tra viaggiatore PRM ed accompagnatore. In particolare sarà previsto l’impiego della sedia a ruote e del carrello elevatore in tutti i servizi di assistenza, se non sarà altrimenti possibile mantenere il distanziamento di sicurezza.

IMPORTANTE: i viaggiatori che intendono fruire del servizio PRM dovranno obbligatoriamente presentarsi muniti di mascherina e guanti monouso.

AVVERTENZA

Per ogni spostamento si raccomanda di osservare scrupolosamente quanto contenuto nei provvedimenti governativi relativi all’emergenza da COVID-19. In particolare, si ricorda che, come riportato all’art. 3 punto 1.b del DPCM del 26.04.2020, “è fatta espressa raccomandazione a tutte le persone anziane o affette da patologie croniche o con multimorbilità ovvero con stati di immunodepressione congenita o acquisita, di evitare di uscire dalla propria abitazione o dimora al di fuori dai casi di stretta necessità”.  

3- TRASPORTO PUBBLICO IN REGIONE CAMPANIA – Nella consapevolezza che i disabili visivi incontreranno non pochi problemi per fruire dei mezzi di trasporto pubblico, i dirigenti dell’UICI si sono immediatamente attivati per richiedere una interlocuzione con gli amministratori delle aziende, con il Sindaco della Città Metropolitana di Napoli e con il Prefetto. A tutt’oggi, solo la dirigenza dell’EAV, azienda che tra l’altro gestisce la CircumVesuviana, la Circum Flegrea e la metropolitana nord est di Napoli, si è mostrata sensibile e ha immediatamente avviato un confronto con l’UICI e con le altre associazioni rappresentative dei disabili, le quali hanno richiesto di sensibilizzare il personale viaggiante e di stazione nel facilitare l’accesso dei disabili sui mezzi su ferro e su gomma. In una nota pervenuta in data 15 maggio, l’EAV ha comunicato quanto segue: Per quanto attiene ai servizi ferroviari/metropolitani, sulle linee vesuviane e flegree saranno riservati n.2 posti nella carrozza di testa e n. 2 posti nella carrozza di coda; sulla linea metropolitana Piscinola-Aversa Centro e sulle linee suburbane saranno riservati n. 1 posto nella carrozza di testa e n.1 posto nella carrozza di coda, atteso che i treni, su tali tratte, sono a singola composizione. I sopracitati posti, andranno segnalati con un percorso tattile plantare e con un’etichetta sullo schienale ad indicare che i posti sono riservati. Per quanto attiene al servizio su gomma, durante la fase 2, il posto riservato alle persone con disabilità è lo stesso riservato prima dell’apposizione dei markers. EAV si riserva di adottare ulteriori interventi, soprattutto nelle stazioni. I dirigenti UICI cercheranno di monitorare costantemente la situazione e cercheranno una interlocuzione anche con i vertici di ANM e CTP.  Tutti coloro che vogliono segnalare difficoltà, esigenze ecc… possono inviare una e-mail all’indirizzo uicna@uiciechi.it.
 

4- CAMPAGNA FISCALE ANNO 2020: COMPILAZIONE MODELLI 730 E ISEE – Dato lo stato di emergenza, la campagna fiscale è partita in sordina lo scorso 4 maggio e, al momento, i centri di assistenza fiscale contingentano le attività in presenza attenendosi alle norme di comportamento sanitario e sociale e prediligendo il servizio di assistenza telematica. Nell’ottica di potenziare i servizi per i nostri soci e per le loro famiglie, sulla scorta dell’esperienza positiva fatta lo scorso anno, informiamo che presso gli uffici sezionali è attivo uno sportello di consulenza fiscale, dove le nostre referenti assisteranno nella compilazione e invio del modello 730/2020 e modelli ISEE “.A partire dal prossimo mese di giugno, le consulenti saranno presenti in Sezione, in via San Giuseppe dei nudi 80, Napoli  tutti i mercoledì dalle ore 15:00 alle ore 18:00 . Per info è possibile contattare Carla Borrelli ai seguenti recapiti: tel. 3420608889 – e-mail cborrelli_2@libero.it .
​Di seguito si riportano le tariffe dei servizi offerti ai soci:

Modello 730 singolo per soci UICI Euro 10,00
Modello 730 singolo per coniugi e parenti di I grado Euro 20,00
Modello 730 congiunto per soci UICI  Euro 20,00
Modello 730 congiunto per parenti di I grado Euro 25,00
Modello redditi (ex UNICO) per soci UICI Euro 30,00
Modello redditi (ex UNICO) per coniugi e parenti di I grado Euro 35,00
ISEE gratuito

5- AVVISO MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER AFFITTO  APPARTAMENTO SITO IN NAPOLI ALLA VIA CRISPI 101, I° PIANO – L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sezione territoriale di Napoli intende concedere in locazione un immobile ad uso abitativo, contraddistinto al catasto fabbricati alla sezione urbana CHI, foglio 14, subalterno 4, particella 17, categoria A/2, classe 6, zona cens.11, 4 vani, superficie interna utile totale mq 84,82, sito in Napoli alla via Crispi , n. 101. L’immobile in questione è locato nello stato di fatto e di diritto in cui attualmente si trova, con le servitù attive e passive, apparenti e non, accessori, pertinenze e diritti di qualsiasi sorta al canone mensile a base d’asta di €. 950,00 (novecentocinquanta/00). La durata dell’affitto è di anni 4 a decorrere dalla data di stipula del relativo contratto, soggetto a quanto disposto dalla legge 431/1998. Nel caso in cui l’eventuale conduttore voglia adibire l’immobile ad uso diverso da quello abitativo, tutte le variazioni d’uso devono essere preventivamente autorizzate dall’Unione Italiana dei Ciechi e devono essere effettuate a cura e spese dell’affittuario. E’ vietato, in ogni caso, il sub affitto a terzi. Sono altresì vietati trapassi di attività tra privati e tra privati e società successivamente all’aggiudicazione del presente bando. Lo stato di manutenzione dell’immobile è quello risultante alla data di consegna dello stesso, senza che possano essere sollevate eccezioni o riserve; eventuali lavori di manutenzione straordinaria dell’appartamento potranno essere eseguiti, solo su espressa autorizzazione formale da parte della Unione Italiana dei Ciechi e con oneri a totale carico del locatario. Eventuali lavori di manutenzione ordinaria e di allestimento dell’appartamento finalizzati a renderlo idoneo all’uso cui sarà destinato saranno ad esclusivo carico del locatore, senza alcun diritto di restituzione o rimborso da parte dell’Unione Italiana dei Ciechi. Il termine della presentazione delle manifestazioni di interesse è fissato al 30 giugno 2020. Il bando completo è pubblicato al seguente link: Avviso per manifestazioni di interesse per affitto appartamento alla via Crispi, n. 101.
  6- DONA IL TUO 5 X 1000 ALL’UICI DI NAPOLI – Cari amici, anche in questo periodo così difficile, i dirigenti, i dipendenti, i responsabili dei presidi e tutti i collaboratori dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sono stati sempre in prima linea per tutelare i disabili visivi e, nonostante le enormi difficoltà, fornire ad essi e alle loro famiglie assistenza e servizi. Tante erano le iniziative che si sarebbero dovute svolgere nella nostra Città per celebrare il Centenario della nostra Grande Associazione, attività che avrebbero dato notevole visibilità alle nostre esigenze, alle nostre difficoltà, alle nostre potenzialità. Nulla è perduto! Ora dobbiamo soltanto ripartire e tornare più forti di prima. Le tante conquiste ottenute in questo secolo di battaglie e rivendicazioni devono essere non solo difese, ma da esse dobbiamo partire per perseguire un futuro di integrazione e pari opportunità. Per migliorare i servizi, è fondamentale che ognuno faccia la sua parte ed è per questo che chiedo di donare all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Sezione Provinciale di Napoli, il 5 X 1000 sulla dichiarazione dei redditi. Non costa nulla, basta inserire nella dichiarazione dei redditi il codice fiscale 94087600634. SOSTIENICI E NON TE NE PENTIRAI!