✨Presentazione progetto nazionale AICVAS 2024 – 2025
📅28 aprile dalle ore 10:00
📍Museo Tattile Statale Omero, Ancona
“Educare alla pace con l’arte – Picasso e Guernica” è il titolo di un progetto nazionale promosso da AICVAS, associazione italiana combattenti volontari antifascisti di Spagna, in collaborazione con il Museo Tattile Statale Omero.
Domenica 28 aprile 2024 dalle ore 10:00 presso il Museo Omero, che custodisce una riproduzione in scala di terracotta del celebre dipinto Guernica di Pablo Picasso, Giordano Vecchietti presenterà il progetto di cui è ideatore e coordinatore.
Alla presenza di Italo Poma, Presidente nazionale dell’AICVAS, di Aldo Grassini, Presidente del Museo Omero e dei partners che hanno aderito e sostengono il progetto, Vecchietti ne illustrerà i contenuti e le finalità.
La data scelta non è casuale, vista la vicinanza con il 26 aprile, anniversario del bombardamento della città basca di Guernica, che provocò nel 1937 centinaia di vittime civili, evento che spinse Picasso, dopo aver visto le fotografie della distruzione della città, a dipingere in soli due mesi il grande quadro, poi esposto all’Esposizione Universale di Parigi del 1937.
Il progetto, la cui realizzazione è prevista tra la fine di quest’anno e il 2025, ha l’obiettivo di coinvolgere in via prioritaria le scuole per parlare alle nuove generazioni di Libertà e di Pace partendo dall’arte e dalla bellezza, senza però dimenticare di inquadrare il tutto nel contesto storico nel quale si sono svolti gli eventi che hanno portato Picasso a dipingere la sua opera immortale.
Il tutto in un periodo difficile come quello attuale, nel quale l’uso delle armi e della forza sembra ormai essere l’unico strumento di risoluzione delle controversie tra le nazioni.
Numerosi e qualificati sono già ad oggi i partners che affiancano AICVAS in questa iniziativa: il Comune di Ancona che ha concesso il patrocinio, gli Istituti di Storia di Ancona, Macerata e Pesaro che assieme ai sindacati regionali CGIL, CISL e UIL hanno dato l’adesione. Particolarmente gradito il Patrocinio dell’Istituto Cervantes di Roma, struttura governativa spagnola che promuove la lingua e la cultura spagnola all’estero, che vedrà presente ad Ancona il Direttore Ignacio Peyrò in rappresentanza dell’Ambasciatore di Spagna in Italia Fernández-Palacios.
Il programma prevede interessanti momenti di spunto e riflessione, che spazieranno dal cinema, alla poesia, all’arte, alla storia.
La cittadinanza è invitata a partecipare.