30, 31 marzo e 1° aprile 2023
Sala Polveri, Mole Vanvitelliana, Ancona
Il corso di formazione sull’accessibilità ai beni culturali, organizzato dal Museo Tattile Statale Omero, è giunto alla sua diciannovesima edizione e si svolgerà da giovedì 30 marzo a sabato 1° aprile, presso la Sala Polveri della Mole Vanvitelliana di Ancona.
Il corso rivolto a operatori museali, educatori, guide turistiche autorizzate e docenti è un momento formativo di alto livello per conoscere le tecnologie, gli strumenti, i metodi e le esperienze nazionali e internazionali nell’ambito dell’accessibilità al patrimonio culturale, dell’educazione dell’arte alle persone non vedenti, ipovedenti e sorde e del turismo accessibile.
Come di consueto a tenere il corso sono docenti ed esperti del settore che approfondiranno i temi dei due moduli: “L’accessibilità al patrimonio museale e l’educazione artistica ed estetica delle persone con minorazione visiva” e “Beni culturali e turismo: come renderli accessibili alle persone sorde”. Oltre a loro, Isidoro Parodi in rappresentanza del Ministero della Cultura condurrà l’intervento dal titolo “La Direzione generale Musei per l’accessibilità: progetti e formazione” e Chiara Andriello di Rai Pubblica Utilità parlerà di accessibilità come modalità di comunicazione “aumentata” e racconterà l’esperienza di Rai accessibilità dalla TV ai musei.
Per questa edizione, aperta da Aldo Grassini, Presidente del Museo Omero, porteranno i saluti istituzionali Carlo Russo, Segretario regionale del Ministero della cultura per le Marche; Diego Voltolini, direttore del Museo Archeologico Nazionale di Ancona (delegato da Luigi Gallo, Direttore Regionale Musei Marche) e Stefania Terrè, Vice Presidente dell’UICI Marche.
I corsisti provenienti da tutta Italia oltre alle lezioni frontali faranno esperienza pratica attraverso la visita guidata al Museo per testare una visita bendata, dove a prevalere sono il senso del tatto e le sue potenzialità.
Il Museo Omero si conferma punto di riferimento internazionale nell’educazione estetica per persone non vedenti e ipovedenti e continua la divulgazione della sua attività scientifica. In particolare quest’anno, a seguito dei numerosi progetti inerenti l’accessibilità avviati dagli Enti culturali tramite i PNRR, il Museo Omero è fortemente impegnato in attività di formazione e consulenza.
Pubblicato il 30/03/2023.