UlisseFest, il festival del viaggio di Lonely Planet, approda nella città di Ancona dal 4 al 7 luglio 2024.
Organizzato dalla casa editrice EDT, il festival è un’occasione di incontri, scoperte e connessioni che vanno oltre i confini del quotidiano.
Programma, info e prenotazioni sul sito UlisseFest.
Tre sono gli eventi che vedono coinvolto il Museo Omero, main sponsor del Festival:
3 luglio ore 21:30 Anteprima Festival
Proiezione di Soundscape
Al Lazzabaretto cinema verranno proiettati i documentari del BANFF Mountain Film Festival. Tra questi, spicca Soundscape, una storia emozionante di amicizia e avventura tra la guida alpina Timmy O’Neill e l’atleta non vedente Erik Weihenmayer. Questo documentario, grazie alle riprese di Mikey Schaefer e all’animazione di Leah Nichols, offre una visione unica dell’esperienza di scalare senza la vista, sfruttando l’eco-localizzazione, il tatto e l’immaginazione. Un’occasione per vivere un viaggio tra gli scenari mozzafiato degli Stati Uniti e della Norvegia, con un’attenzione particolare alla disabilità.
5 luglio ore 18:30 Viaggiare senza barriere
MUSEO OMERO, sala conferenze
Un incontro dedicato al turismo accessibile, dove Giovanni Ferrero di Turismabile e Aldo Grassini, Presidente del Museo Omero, dialogheranno con Marco Giovannelli.
Un momento di riflessione su come garantire a tutti il diritto al viaggio e al turismo, abbattendo le barriere fisiche e culturali.
Visite guidate al Museo Omero
Sabato 6 luglio, ore 17:00 e domenica 7 luglio, ore 11:00
Un’opportunità imperdibile per esplorare il Museo Omero attraverso una visita immersiva e sensoriale.
Le visite guidate alla collezione Design e alle riproduzioni di capolavori e sculture originali da toccare offrono un’esperienza unica, permettendo di apprezzare la bellezza indipendentemente dalla vista. Un viaggio sensoriale che dimostra come l’arte possa essere accessibile a tutti.