Trent’anni di musica in tutto il mondo – Nino Rota ensemble
Mercoledì 6 agosto ore 21:30 – Ancona Corte della Mole Vanvitelliana
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Primo appuntamento del mese di agosto della rassegna estiva “Sensi d’Estate” organizzata dal Museo Tattile Statale Omero presso la Corte della Mole Vanvitelliana di Ancona.
SPETTACOLO
Mercoledì 6 agosto alle ore 21:30 il Nino Rota Ensemble, gruppo musicale marchigiano tutto al femminile composto da Deborah Vico al pianoforte, Rosa Sorice alla voce, Giannina Guazzaroni al violino e Federica Torbidoni al flauto, presenterà “Trent’anni di musica in tutto il mondo”, uno spettacolo dedicato alle più belle musiche scritte per il grande schermo. Il concerto sarà un fantastico viaggio emozionale tra alcuni temi intramontabili scritti da grandissimi compositori come Nino Rota, Ennio Morricone, John Williams, Hans Zimmer, Michael Nyman e tanti altri.
“Sono passati ben 30 anni da quella sera d’estate alla Mole Vanvitelliana in cui ci esibivamo per la prima volta in questo progetto” – dice Deborah Vico – “quel concerto ci ha portato fortuna! Infatti dopo l’evento di Ancona, siamo state invitate a Stoccolma, poi a Lisbona, Il Cairo, Atene, Instanbul, Cartagine, Astana, Varsavia, Casablanca, San Paulo, Jakarta e tantissime altre capitali in tutto il mondo.”
Una sfida vinta quella di presentare le più famose colonne sonore di film in forma di concerto nell’anno del Centenario della nascita del Cinema, appunto il 1995.
“Uno dei momenti per noi più emozionanti è stato l’incontro con il Maestro Ennio Morricone che ci ha invitate a suonare nel suo meraviglioso attico in Piazza Venezia a Roma” – continua Deborah Vico – “eravamo giovanissime, all’inizio della carriera e questo incontro ci ha dato la spinta per proseguire la nostra attività con grande entusiasmo.”
IL MUSEO
Durante le serate di Sensi d’Estate, la Collezione Design è aperta e visitabile gratuitamente dalle 21:00 alle 24:00. Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura.
Invece, la collezione del Museo Omero e la mostra “L’ombra vede” di Enzo Cucchi sono aperti con orario estivo dal martedì al sabato 17:00 – 20:00 e la domenica 10:00 – 13:00 e 17:00 – 20:00.
Alla Sala Vanvitelli della Mole è ospitata la mostra “Cutini. Canto delle stagioni” fino al 30 settembre, aperta dal martedì alla domenica con orario 17:00 – 21:00. Reciprocità di ingresso ridotto tra le due mostre.
INFO E PRENOTAZIONI
Ingresso dal cavallo rosso della Mole. Gli spettacoli sono gratuiti e si svolgono all’aperto, nella corte della Mole Vanvitelliana. Posti limitati. Solo le persone con disabilità possono riservare un posto telefonando al 342 50 60 364 dal giovedì che precede lo spettacolo, dalle 9:00 alle 13:00, oppure scrivendo a info@museoomero.it.
In caso di maltempo, gli spettacoli si tengono presso l’auditorium “Orfeo Tamburi” della Mole, ad eccezione dello spettacolo del 3 settembre, che viene annullato.
La rassegna Sensi d’Estate 2025 è realizzata dal Museo Tattile Statale Omero in collaborazione con il Comune di Ancona, Ancona Servizi, Opera Società Cooperativa, Associazione “Per il Museo Tattile Statale Omero” ODV-ETS e con il supporto dei volontari del Servizio Civile Universale.
Come gli anni scorsi il pubblico potrà sostenere l’Associazione “Per il Museo Tattile Statale Omero ODV-ETS”.
I proprietari dei cani devono sempre tenere al guinzaglio l’amico a quattro zampe e avere a disposizione la museruola da far indossare se necessario. Ovviamente sono ammessi i cani guida.