Museo Tattile Omero – Prossimi eventi

Iniziamo la settimana con gli appuntamenti da non perdere tra sabato e domenica, tutti incentrati tra arte tattile e riflessioni sull’accessibilità.

Interpretare la pittura con le mani

Domenica 20 ottobre alle ore 10:30 ti aspettiamo al Museo Omero per un’esperienza dedicata all’interpretazione tattile dei dipinti, in collaborazione con Fondazione Alfredo Catarsini 1899.

Le nostre mani saranno chiamate a comprendere alcuni dipinti riprodotti a rilievo con diverse tecniche, ospitati nella sezione tiflodidattica del nostro Museo. Guide d’eccezione Elena Martinelli, Presidente della Fondazione Alfredo Catarsini 1899, e Aldo Grassini, Presidente del Museo Omero che guideranno il laboratorio.

Sarà presente Francesco Di Lernia, vincitore del Ventiduesimo Premio Catarsini.

Ingresso libero, prenotazione consigliata.

Telefono e WhatsApp: 335 56 96 985

Email: prenotazioni@museoomero.it

Fiera Lettori alla Pari: il Museo Omero protagonista a Ruvo di Puglia

Insieme alla RAI partecipiamo nel fine settimana alla Fiera di Lettori alla Pari, nata per promuovere il diritto alla lettura.

Il nostro referente per l’Accessibilità Andrea Socrati sarà presente con due interventi:

* Testi e produzioni accessibili: l’esperienza Rai

Sabato 19 ottobre, ore 11:00 – 12:00

Un seminario per approfondire l’accessibilità nei libri e produzioni audiovisive con il contributo di Rai Pubblica Utilità e del Museo Omero.

* Accessibilità comunicativa: Progettare contenuti per tutti

Domenica 20 ottobre, ore 16:00 – 16:30

Presentazione del libro dedicato alla progettazione di contenuti accessibili a cura di Rai Pubblica Utilità e Politecnico di Milano.