Museo Tattile Omero – Le mani toccano il mondo: la proiezione italiana del film

Il Museo Omero è “protagonista” di un film documentario già proiettato con successo in Giappone. Ebbene il film, dal titolo “Le mani toccano il mondo”, sarà finalmente visibile anche in Italia. Ecco le date: giovedì 31 agosto 2023 ore 21:00, al Ridotto del Teatro delle Muse di Ancona; sabato 9 settembre 2023 ore 21:00, al MuSE di Pietrasanta. L’ingresso sarà libero e la prenotazione gradita su contact@le-mani.com.

Così la regista Koko Okano ci racconta la motivazione che l’ha spinta a realizzarlo: “Toccare con le mani una scultura, per percepire un pezzetto di questo mondo. Mi sono imbattuta in una fotografia che ritrae un uomo che abbraccia una scultura. E mi è venuta voglia di sapere perché lui la tocca così amorevolmente.”

Koko, che per molti anni si è occupata di gestione museale in Giappone, è rimasta colpita dalla nostra realtà e ha costruito il film passando diverso tempo con i fondatori del museo, Aldo e Daniela, ascoltando l’esperienza dello staff, riprendendo le nostre attività. Ha inoltre ricercato esperienze simili in Italia.

Il film documentario “Le mani toccano il mondo”, della durata di 60 minuti, è già stato proiettato con enorme successo lo scorso anno in Giappone, al Museo Vangi di Shizuoka, al Kyoto National Museum of Modern Art, al National Art Center Tokyo.

L’ingresso alla proiezione sarà libero. Prenotazione gradita su contact@le-mani.com.

Al fine di favorire una serena fruizione del film a tutti, comprese persone con disabilità visiva e persone con disabilità uditiva, grazie alla collaborazione con ALI – Accessibilità Lingue e Inclusione – la proiezione verrà offerta con una spiegazione vocale delle immagini (audiodescrizione) e con sottotitoli in italiano.

Sono tutti invitati a scoprire una storia internazionale nata e cresciuta in una città italiana grazie alla forza dell’idea e dei suoi protagonisti.

Pubblicato 24/08/2023.