Museo Statale Omero – Sensi d’Estate 2023

La rassegna culturale estiva del Museo Tattile Statale Omero.
Tutti i mercoledì dal 19 Luglio al 23 Agosto 2023.
Spettacoli ore 21:30 nella corte della Mole Vanvitelliana di Ancona.
Ingresso libero.

ANCONA – “Sensi d’Estate” compie ventidue anni. Un lungo percorso per questa rassegna cresciuta insieme al Museo Tattile Statale Omero e nata da un’idea di Roberto Farroni nel 2002.

SPETTACOLI

La splendida cornice della corte della Mole Vanvitelliana di Ancona ospiterà i sei appuntamenti “Sensi d’Estate”, caratterizzati da una grande varietà di proposte, tutti i mercoledì alle ore 21:30, dal 19 luglio al 23 agosto 2023.

Apre la rassegna mercoledì 19 luglio alle ore 21:30 “Tango a dos voces. Note e versi di una musica che ha stregato il mondo”. Le voci sono voci di Giacomo Medici e Sarita Schena. La performance è viaggio musicale nel tango, per omaggiare gli artisti che ne hanno segnato la storia. Musicisti: Massimiliano Pitocco al bandoneón, Massimiliano Caporale al pianoforte. Ad impreziosire il concerto i ballerini e maestri di tango Alessandro Esposto e Sara Porfiri, ex campioni europei di tango.

Mercoledì 26 luglio Victor Carlo Vitale porterà in scena Novecento di Alessandro Baricco. A quasi trent’anni dal debutto del monologo di Baricco torna uno spettacolo immortale, sull’uomo, i suoi sogni e le sue paure con al centro la parola. Uno spettacolo di e con Victor Carlo Vitale accompagnato al pianoforte da Alessandro Pellegrini. Disegno luci Giovanni Caccia, costumi Viviana Ginebri, produzione esecutiva e organizzazione Fabrizio Saracinelli.

Mercoledì 2 agosto torna a Sensi d’Estate l’irriverente Duco Bucolico,ovvero

Antonio Ramberti e Daniele Maggioli per presentare il nuovo album “Via col vento”. I due artisti romagnoli scrivono canzoni di “cantautorato illogico d’avanguardia” e dal vivo riescono sempre a suscitare l’ilarità generale. I loro concerti sono un concentrato d’improvvisazione e libertà, in una continua ricerca del contatto con il pubblico.

Mercoledì 9 agosto Carla Manzon porta in scena Juliette. Vita di una cantante. 
Si tratta di una lettura-spettacolo, un omaggio a Juliette Grèco, un’artista globale che ha segnato un’epoca, una donna simbolo del Novecento, la cui vita è ancora un fulgido esempio per le giovani generazioni. Musiche immortali accompagnano il racconto. La fisarmonica del maestro Romano Todesco esegue alcune fra le più belle ed emozionanti canzoni della Grèco. Produzione MALTE.

Mercoledì 16 agosto in scena Musica da Ripostiglio… perché da camera ci sembrava eccessivo. Sono in quattro e danno spettacolo, facendo divertire il pubblico con un repertorio a metà strada tra lo scanzonato e l’impegnato, dai classici italiani a influenze straniere, in un’atmosfera tipicamente retrò.

L’ironia non fa difetto a questo gruppo nato dal ventennale sodalizio artistico tra il cantautore Luca Pirozzi e il chitarrista Luca Giacomelli, a cui si sono aggiunti Raffaele Toninelli al contrabbasso ed Emanuele Pellegrini alla batteria e alle percussioni.

Mercoledì 23 agosto Sensi d’Estate si conclude conla serata in collaborazione con l’Associazione Amici della Lirica “Franco Corelli” di Ancona dal titolo Beniamino Gigli e i 4 tenori del XX secolo ovvero Enrico Caruso, Giuseppe Di Stefano, Mario Lanza e Franco Corelli. Il concerto prevede la partecipazione dei tenori Dario Di Vietri e Rosolino Cardile, accompagnati al pianoforte dal Maestro Riccardo Serenelli, e dalla voce narrante di Luca Violini che, tra l’alternarsi delle arie d’Opera, racconterà aneddoti e successi mondiali dei grandi tenori del XX secolo.

IL MUSEO

Durante le serate di Sensi d’Estate, dalle ore 21:00 alle 24:00, la Collezione Design del Museo Omero è aperta e visitabile, eccezionalmente con ingresso gratuito.

INFO E PRENOTAZIONI

L’ingresso agli spettacoli è libero. Gli spettacoli si svolgono all’aperto nella corte della Mole. In caso di maltempo si terranno all’interno dell’Auditorium della Mole.

Si accettano prenotazioni per persone con disabilità al 342 50 60 364.
I proprietari dei cani devono sempre tenere al guinzaglio l’amico a quattro zampe e avere a disposizione la museruola da far indossare se necessario.

La rassegna Sensi d’Estate 2023 è realizzata dal Museo Tattile Statale Omero in collaborazione con il Comune di Ancona – La Mole Ancona, Opera Società Cooperativa e Coop Culture, Associazione “Per il Museo Tattile Statale Omero” ODV-ONLUS e con il supporto dei volontari del Servizio Civile Universale.

Museo Tattile Statale Omero
Banchina Giovanni da Chio 28 – Ancona
www.museoomero.it  – info@museoomero.it

@MuseoOmero su Facebook, Instagram, Twitter, Youtube, Spotify

Pubblicato il 10/07/2023.