17 giugno 2022 ore 10:30
Piazza Pertini, Ancona
Iniziativa aperta al pubblico
Presenti ragazzi con disabilità che si sono preparati per un’intervista sul progetto.
Se interessati a rirese video, portate con voi la necessaria liberatoria da compilare.
Venerdì 17 giugno alle ore 10:30 si inaugura la nuova decorazione delle fioriere di Piazza Pertini alla presenza di tutti coloro che hanno partecipato al progetto “La bellezza salverà il mondo”.
La decorazione pittorica delle fioriere è stata realizzata dagli studenti della classe 3 A del Liceo Artistico “E. Mannucci” di Ancona, coordinati dal Prof. Nicola Farina; le maioliche apposte, invece, ispirate alla scultura che domina Piazza Pertini, “Mater Amabilis” di Valeriano Trubbiani, sono state realizzate dagli ospiti dei Centri diurni e residenziali del Comune di Ancona durante i laboratori condotti dallo staff del Dipartimento Educazione del Museo Tattile Statale Omero.
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “La bellezza salverà il mondo”, promosso dal Liceo Artistico “E. Mannucci” con la collaborazione del Museo Tattile Statale Omero e del Comune di Ancona. Il progetto ha visto il suo debutto nell’ottobre del 2019, con testimonial il Maestro Valeriano Trubbiani (1937-2020). Attento alle questioni dell’inclusione sociale, il progetto coinvolge i giovani delle scuole, i centri diurni e residenziali, le associazioni del territorio e il tessuto cittadino in un movimento per la salvaguardia dell’ambiente ed il decoro urbano attraverso i linguaggi dell’arte e della bellezza.
Info
Liceo Artistico E. Mannucci
Tel. 071 2805004
info@liceoartisticomannucci.it
Referente del progetto: prof. Andrea Sòcrati
Pubblicato il 15/06/2022.