Museo Omero – Fine settimana ricco di eventi

SI ricordano gli eventi per questo fine settimana, ricco di proposte per tutti i pubblici.
Il Museo Omero collabora alla realizzazione del Cinematica Festival.
Venerdì 18 dalle 15:00 alle 18:30, presso l’Auditorium della Mole Vanvitelliana si terrà il Talk “Corporeità e nuove tecnologie”. Dal tocco al touch. Il senso del tatto nella corporeità mediata. Introducono Aldo Grassini e Simona Lisi, direttrice artistica di Cinematica Festival. In collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche.
Ingresso gratuito, su prenotazione con EVENTBRITE
.

Sabato 19 e domenica 20 previsti laboratori a cura dello staff del Museo Omero.
“Viaggi di mani nell’arte 2020/21”, per docenti, operatori museali, educatori, studenti e “Ricordi di famiglia” dedicato alle famiglie.
Eventi con prenotazione obbligatoria al 335 56 96 985 o scrivendo a didattica@museoomero.it.

In contemporanea Aniridia Italiana APS e il Museo Tattile Statale Omero promuovono un evento dedicato alla sensibilizzazione dell’Aniridia, una malattia genetica rara dell’occhio, dal titolo “AniridiaX: i supereroi dagli occhi neri e il cuore colorato” .
Per l’occasione il 19 e il 20 giugno verranno esposte presso il Museo Omero sei tavole realizzate da Anna Ielo per animare il racconto ideato da Veronica Tartaglia e dedicato alle avventure di sei giovani ragazzi con superpoteri straordinari che si sono mossi contro i Cattivi del Covid-19 per salvare il mondo.
Oltre alle tavole sarà presente un libricino con la descrizione del progetto, stampato con tutti gli accorgimenti per l’ipovisione e dotato di un QRcode diretto alla pagina dedicata nel sito dell’Associazione, dove sono raccolti i podcast delle audio descrizioni della storia.
Il libricino sarà presente anche in Braille con copertina tattile raffigurante i Supereroi.
Evento con prenotazione obbligatoria al 335 56 96 985 o scrivendo a didattica@museoomero.it.

Museo Tattile Statale Omero – Mole Vanvitelliana
Banchina Giovanni da Chio 28, 60121 Ancona
tel. 071.2811935
www.museoomero.it
info@museoomero.it
#MuseoOmero
Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Spotify

Pubblicato il 17/06/2021.