Museo Omero – Convegno Il museo accessibile: aperto inclusivo, partecipativo

Mercoledì 26 maggio, dalle ore 9:30 alle ore 13:30, la Direzione generale Musei del Mistero della Cultura organizza, su piattaforma digitale, il convegno “Il museo accessibile: aperto inclusivo, partecipativo.” Costruire il futuro del patrimonio tra opportunità, creatività, innovazione.

L’evento intende analizzare il ruolo del museo nella fase di riapertura, a oltre un anno dall’inizio della pandemia.

Il nostro Presidente, Aldo Grassini, interverrà insieme ad altri relatori coordinati dal Direttore generale Musei, Massimo Osanna: Adele Maresca Compagna, Christian Greco, Gabriel Zuchtriegel, Gabriella Cetorelli, Manuel Roberto Guido, Martina De Luca, Federica Lamonaca, Giovanni Sansone, Maurizio Panzironi, Marco Pierini, Tiziana Maffei, Maria Vittoria Marini Clarelli, Fausto Barbagli, Valerio Pennasso e Renata Picone.

Nel corso dell’evento verrà presentato il volume della collana Quaderni della valorizzazione “Accessibilità e Patrimonio Culturale. Linee guida al Piano strategico-operativo, buone pratiche e indagine conoscitiva per la fruizione ampliata nei luoghi della cultura italiani” a cura di Gabriella Cetorelli e Manuel Roberto Guido e la versione rinnovata e ampliata del progetto A.D. Arte, per l’informazione preventiva sulle condizioni di accessibilità e fruizione ampliata dei luoghi della cultura statali, in rete sul sito web della Direzione generale Musei.

Il programma della giornata

La piattaforma a cui collegarsi

Per assistenza o eventuali problemi di accesso si prega contattare la email helpdesk@fondazionescuolapatrimonio.it

Nel corso del convegno è previsto il servizio di traduzione in LIS e la sottotitolazione. La giornata sarà registrata con la possibilità di essere seguita anche nei giorni successivi on demand.