Museo Omero – Biennale Arteinsieme: iniziative di novembre
Biennale Arteinsieme: iniziative accessibili nei musei e luoghi della cultura nel mese di Novembre da Nord a Sud.
LOMBARDIA
Gallerie d’Italia – Piazza Scala Milano 9 e 30 novembre 2021 ore 10.30. Attività per persone affette da malattia di Alzheimer o altre forme di declino cognitivo. “Tessere di memoria” 25 novembre 2021 ore 10.30. Attività per persone affette da malattia di Alzheimer o altre forme di declino cognitivo. “Uguali e diversi” 11 novembre 2021 ore 10.30. Attività in presenza per persone con fragilità psichica. “Pensieri in libertà” 24 novembre 2021 ore 11. Attività per stranieri e rifugiati. “Incontriamoci alle Gallerie” 18 novembre 2021 ore 10.30. Attività per persone con fragilità e disagio sociale. “Museo per tutti” Prenotazione obbligatoria al numero verde 800 167619 o scrivendo a info@gallerieditalia.com
Accademia Carrara di Bergamo Bergamo 6 e 20 novembre 2021 ore 15. Attività fruibili da persone con disabilità visiva “Valori Tattili. Sei Sculture della collezione Zeri raccontate da persone cieche” Prenotazione obbligatoria a servizieducativi@lacarrara.it oppure al numero 035234396.
Museo del Novecento Milano 21 novembre 2021. Attività fruibili da persone con disabilità uditiva. Laboratorio che unisce arte e scritture attraverso un percorso narrativo nel museo e coinvolge bambini tra i 7 e gli 11 anni.
Grotte di Catullo e Castello ScaligeroSirmione Fino a dicembre 2021. Attività fruibili da persone con disabilità intellettiva. Visite guidate per i disabili cognitivi.
VENETO
Museo nazionale e Area archeologica di Altino Quarto d’Altino Fino a dicembre 2021. Attività fruibili da persone con disabilità uditiva. Progetto che inserisce all’interno della mostra “Antenati altinati”.
Museo di Palazzo Grimani Venezia 30 novembre – 5 dicembre 2021. Attività fruibili da persone con disabilità motoria, intellettiva, uditiva e visiva. Laboratori e attività di mediazione al patrimonio culturale pensate secondo prospettive multisensoriali di approccio alle opere.
Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari Vicenza 16 novembre 2021 ore 11 e 16. Percorso per persone con fragilità psichica. “Pensieri in libertà” 23 novembre 2021 ore 11 e 16. Percorso per persone con fragilità psichica. “Incontriamoci alle Gallerie” Prenotazione obbligatoria al numero verde 800 167619 o scrivendo a info@gallerieditalia.com
EMILIA ROMAGNA
Museo dei Botroidi di Luigi Fantini Pianoro 7 novembre 2021 dalle 10 alle 14. Attività fruibili da persone con disabilità visiva, uditiva e intellettiva. Percorso tattile fruibile da tutti “Un’esperienza GeoTattile”.
Archivio di Stato di Forlì-Cesena Forlì 18 – 21 novembre 2021. Attività fruibili da persone con disabilità motoria e uditiva. Brevi video sottotitolati di alcune fonti archivistiche sul canale Youtube dell’Archivio.
LIGURIA
Forte San Giovanni (Direzione Regionale Musei Liguria) Finale Ligure 11 novembre 2021. Attività fruibili da persone con disabilità motoria e visiva. Visita a Forte San Giovanni nel mattino e incontro sul tema dell’accessibilità nel pomeriggio.
Museo Civico di Storia Naturale “G. Doria” Genova Fino a dicembre 2021. Attività fruibili da persone con disabilità motoria, visiva, uditiva e provenienti da culture altre. Presentazione del Museo all’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare.
TOSCANA
Il Cassero per la scultura italiana dell’Ottocento e del Novecento Montevarchi 18 novembre 2021. Attività fruibili da persone con disabilità intellettiva. Tipologia: attività in presenza e a distanza. “Con altri occhi – Arte terapia”. Gli educatori geriatrici accompagnano i caregiver e i loro cari nell’osservazione delle sculture del museo. Fino a dicembre 2021. Attività fruibili da persone con disabilità intellettiva. “M.I.R.A. (Musei in Rete per l’Autismo)”. Visite e laboratori. Dal 16 novembre 2021. Attività fruibili da persone con disabilità visiva. Progetto “Sculture in voce”. Audiodescrizioni di alcune opere fruibili nel percorso museale con QR code e online su sito web e canali social. Fino a dicembre 2021. Attività fruibili da persone provenienti da culture altre. Incontri al Museo per supportare processi di inclusione sociale e di integrazione.
UMBRIA
Fondazione Burri – Palazzo Albizzini Città di Castello 9 novembre 2021 ore 10. Attività fruibili da persone con disabilità intellettiva. Visita guidata partecipata alla collezione del Museo.
MARCHE
Rocca Roveresca Senigallia Fino a dicembre 2021. Attività fruibili da persone con disabilità intellettiva, uditiva e visiva e provenienti da culture altre. Tocca la Rocca: un nuovo modo visitare il monumento…con le mani! Su prenotazione (gruppi max 5 persone).
Museo Diocesano “Mons. Cesare Recanatini” Ancona 28 novembre 2021. Attività fruibili da persone con disabilità visiva. Visita tattile al Sarcofago di Tito Flavio Gorgonio.
LAZIO
Parco archeologico del Colosseo Roma Da settembre 2021. Attività fruibili da persone con disabilità motoria, visiva, intellettiva e provenienti da culture altre. Realizzazione di podcast scaricabili e ascoltabili dai canali social del Parco, dal sito e dalle principali piattaforme.
Castello di Monte Sant’Angelo Monte Sant’Angelo Associazione Italiana Langobardorum – sito UNESCO “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere” Fino al 7 novembre 2021. Attività fruibili da persone con disabilità motoria, visiva, uditiva, intellettiva e proveniente da culture altre. Mostra itinerante “Toccar con mano i Longobardi”.
Museo Archeologico Nazionale di Taranto Taranto Fino a dicembre 2021. Attività fruibili da persone con disabilità motoria, visiva, uditiva, intellettiva e provenienti da culture altre. “Barbaro a chi?” percorso didattico su interculturalità e inclusione.
CAMPANIA
Certosa e Museo di San Martino Napoli 21 novembre 2021. Attività fruibili da persone provenienti da culture altre. Progetto IncontrArti – Appuntamenti ogni terza domenica del mese.
Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano Napoli 13 novembre 2021 ore 11, 14 novembre 2021 ore 17.30. Attività per persone con disabilità fisica e sensoriale. “Uguali e diversi”. 18 novembre 2021 ore 15.30. Percorso per stranieri e rifugiati. “Incontriamoci alle Gallerie”. 4 novembre 2021 ore 15.30. Percorso per persone con fragilità e disagio sociale. “Museo per tutti”. Prenotazione obbligatoria al numero verde 800.454229 o scrivendo a accessibilita.palazzozevallos@intesasanpaolo.com
Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes e Museo delle Carrozze Napoli 21 novembre 2021. Attività fruibili da persone con disabilità motoria, visiva e intellettiva. L’itinerario, progettato e promosso nell’ambito della rete Campania tra le mani.
SICILIA
Archivio di Stato di Agrigento Agrigento Fino a dicembre 2021. Attività fruibili da persone con disabilità visiva e uditiva. Visite guidate con fruizione ampliata.
Galleria d’Arte Moderna “Empedocle Restivo” Palermo Fino a inizio dicembre 2021. Attività fruibili da persone con disabilità uditiva. “Segni d’arte”. Fino a dicembre 2021. Attività fruibili da persone con disabilità intellettiva. “Arte e benessere”.
Villa Zito Palermo Fino a inizio dicembre 2021. Attività fruibili da persone con disabilità uditiva. “Segni d’arte”.
Biblioteca Universitaria di Cagliari Cagliari Fino a dicembre 2021. Attività fruibili da persone con disabilità intellettiva e relazionale. Guida in linguaggio facile da leggere inserita su sito web e social.