Modena- Oltre il solito PC: il nuovo corso di MAC per i disabili visivi

La sezione UICI di Modena – in collaborazione con quella di Reggio Emilia e col sostegno di IRIFOR –  ha dato inizio sabato 21 Gennaio alla terza edizione del Corso di Informatica in ambiente Mac dedicato ai disabili visivi.

Al piano superiore della sede modenese UICI una quindicina di Soci UICI provenienti da diverse province  sono riunite intorno ad un lungo tavolo bianco. Ognuno ha davanti a sé un laptop MAC, fornito da IRIFOR Emilia Romagna. Dal posto di capotavola il docente Vainer Broccoli  introduce il corso ai suoi allievi, e li guida nell’esplorazione della tastiera. Tra i corsisti c’è chi usa abitualmente il computer, chi ricorda la dattilografia ma è a digiuno di informatica, chi conosce i più tradizionali sistemi di casa Microsoft ma è pronto ad ampliare le proprie conoscenze sui dispositivi di casa Apple. Accomuna tutti i corsisti la voglia di diventare sempre più autonomi nell’uso della tecnologia, così importante per chi ha problemi di vista. Leggere scrivere e tenere contatti sono attività quotidiane, ma un deficit visivo può renderle tutt’altro che banali. Proprio per questo potersi avvalere di ausili informatici e tecnologici al passo coi tempi può facilitare la vita di tutti i giorni. “Sempre di più tra i nostri Soci e tra quelli delle sezioni vicine cresce la richiesta di questi corsi – spiega il Presidente  Ivan Galiotto – e nonostante le difficoltà che incontriamo per trovare formatori esperti disponibili a viaggiare per recarsi qui, cerchiamo di garantire almeno un appuntamento all’anno”.

A condurre il corso è Vainer Broccoli: impegnato nell’attività di formatore dal 2001, è stato tra i primi a cogliere la novità offerta dalla casa di Cupertino al mondo della disabilità. “E’ già una rivoluzione pensare di entrare in un negozio e comprare lo stesso prodotto che comprano tutti gli altri – spiega Broccoli – e poter scartare gli imballaggi sapendo che saremo autonomi nell’utilizzo del dispositivo sin dalla fase di accensione”. Ma il fascino della sensazione di sentirsi “consumatori normali” e parte del mainstream non basterebbe a spiegare il grande successo di questi corsi. “La tecnologia assistiva che è già in dotazione in ogni dispositivo Apple permette un’autonomia di utilizzo più ampia e più veloce di quella offerta in ambiente Windows” spiega Broccoli, e oggi che la tecnologia è un fattore imprescindibile per tutti, oggi che soprattutto i cambiamenti sono così rapidi, è necessario ampliare sempre le proprie conoscenze per non essere tagliati fuori”.

Mentre gli accompagnatori e i volontari UICI assistono con discrezione i corsisti e organizzano tutta la logistica che serve a fare funzionare il corso, gli allievi cominciano a familiarizzare con i computer e tra chi è impaziente di imparare e chi è preoccupato di comprendere ogni singolo passaggio, l’attività formativa procede sotto la guida del docente, attento alle singole esigenze dei singoli allievi, ma anche alla necessità di dare un buon ritmo alla lezione. “Sono rimasto stregato da questi prodotti e dal loro essere designed for all e per questo ho deciso di mettermi a disposizione per diffondere la mia conoscenza e permettere ad altri disabili visivi di utilizzare questi computer che trovo così validi per le nostre esigenze” spiega ancora Broccoli. A chi gli chiede se la sua cecità assoluta complichi il suo lavoro da formatore risponde che nonostante ci sia sempre qualche difficoltà, la sua lunga esperienza e la sua padronanza della tecnologia aiutano molto e gli permettono di affrontare e coordinare un’aula anche numerosa.

Il corso proseguirà per altre tre giornate sino a sabato 12 Febbraio, data in cui si chiuderà questa terza edizione. I corsisti impareranno a utilizzare tutte le funzionalità del MAC attraverso Voice Over, lo screen reader di casa Apple che permette ai disabili visivi di governare un’ampia gamma di programmi  presente sui dispositivi MAC in piena autonomia.

Visto l’elevato numero di richieste pervenute in sezione, a Modena  si pensa già alla prossima edizione del corso, in programma per la prossima primavera. Chiunque fosse interessato ad avere più informazioni o a frequentare il corso può contattare il numero: 059 30 00 12 o collegarsi al sito web www.uicimodena.it