Mantova – Comunicati del 10 dicembre 2018

1. NOTIZIE DALLA NOSTRA SEZIONE: angolo della Presidente
1.1. 60° GIORNATA NAZIONALE DEL CIECO, FESTA DI SANTA LUCIA – sabato 15 DICEMBRE 2018.
1.2. ESTRAZIONE A PREMI DI SANTA LUCIA.
1.3. BUONI TAXI COMUNE DI MANTOVA.
1.4. MERCATINO DI NATALE, da Giovedì 6 a Giovedì 20 Dicembre.
1.5. Modifica orari apertura al pubblico.
2. NOTIZIE DAL CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDO UICI
2.1. INTERRUZIONE SERVIZIO CENTRO TIFLOTECNICO REGIONALE.
2.2. TURISMO ACCESSIBILE SUL LAGO DI COMO, Promozione servizi Lombardiafacile.
3. NOTIZIE DALLA SEDE CENTRALE
3.1. COMUNICATO N. 164: Inchiesta sul rapporto tra le giovani e l’informatica.
3.2. COMUNICATO I.RI.FO.R. N. 47: Attività formative 2019: “Corso Base: Deficit visivo e disturbi dello spettro dell’autismo” per istruttori di Orientamento, Mobilità e Autonomia Personale – Errata Corrige
COMUNICATO I.RI.FO.R. N. 48: Job & Orienta 2018: una bella esperienza da rivivere
4. NOTIZIE DI INTERESSE TURISTICO-CULTURALE E TECNOLOGICO
4.1. Mostra: “Sculture da Accarezzare” Dall’Ulivo alla Pietra: “Circolo Navigli – Artisti e Patriottica” in Via De Amicis,17 – Milano,
dal 7 al 17 Dicembre 2018.
4.2. GUIDO AUSILI COMUNICA
4.3. VOCI D’INVERNO: venerdì 14 dicembre, ore 21:00, presso l’Auditorium Tiziano Zalli a Lodi.
4.4. Il Buon Seme – Edizioni Il Messaggero Cristiano Informa
4.5. IL CENTRO LIBRO PARLATO A. SERNAGIOTTO INFORMA.
5. SERVIZIO LIBRO PARLATO UICI
6. TESSERAMENTO SOCI, CONTRIBUTO DI SOLIDARIETA’ E 5×1000
6.1. Continua la Campagna tesseramento soci.
6.2. CONTRIBUTO DI SOLIDARIETA’.
6.3. Dona il tuo 5×1000.
7. PALINSESTO DI SLASH RADIO
RUBRICA SLASH RADIO DA LUNEDI’ 3 A VENERDI’ 7 dicembre
8. ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO E CONTATTI DELLA SEZIONE
9. RASSEGNA STAMPA:
9.1. Da Il Sole 24 Ore – Home banking per ipovedenti: arriva la nuova app di Monte Paschi!
9.2. Dalla Gazzetta di Mantova del 05-12-2018 – Banchetti nelle piazze per l’Unione ciechi
1. NOTIZIE DALLA NOSTRA SEZIONE
 
ANGOLO DELLA PRESIDENTE MIRELLA GAVIOLI:
Carissime e carissimi, apro questo saluto con un profondo ringraziamento a tutti i dirigenti, soci, collaboratori e volontari, per l’impegno profuso per la promozione della nostra giornata regionale, che ci ha visti particolarmente attivi sulle 9 piazze a contatto con la cittadinanza che, nel complesso, ha risposto bene alla nostra proposta. Altrettanto, ringrazio chi ha già aderito e chi vorrà ancora contribuire a promuovere e sostenere i nostri progetti sia con l’acquisto delle confezioni di cioccolato ancora disponibili in sezione, sia invitandovi a visitare il nostro scintillante mercatino di Natale. Per chi volesse tentare la fortuna, abbiamo anche promosso una lotteria a premi in occasione della giornata di Santa Lucia la cui estrazione verrà posticipata a sabato 15 dicembre, sempre attraverso lottomatica sulla ruota di Venezia. Colgo l’occasione per informare che è stata raggiunta la quota di donazioni necessarie per ottenere il cofinanziamento di euro 4.000,00 da parte di Fondazione comunità Mantovana, sul progetto a bando “autonomia – sostegno ai giovani”. Ringrazio quindi tutti coloro che si sono impegnati in tal senso, ciò permetterà di poter proseguire ed implementare le nostre attività finalizzate al perseguimento di questi obiettivi. Invito i soci, i familiari, gli amici volontari e i simpatizzanti, a celebrare tutti assieme la prossima 60° Giornata nazionale del cieco, festa di Santa Lucia, che si terrà sabato 15 dicembre, che si aprirà con la celebrazione della Santa Messa presso la casa di riposo Sereno soggiorno in via Dugoni, per poi proseguire presso la Sala organo del Conservatorio adiacente la nostra sezione, dalle ore 10.30, per un incontro con le istituzioni e le persone particolarmente vicine e collaborative per il perseguimento dei nostri scopi, a cui seguirà il pranzo comunitario presso il ristorante Marechiaro a Mantova. Dalle ore 15.30, ci ritroveremo sempre presso la Sala organo per trascorrere un pomeriggio ricreativo a sorpresa, prima dello scambio degli auguri per le prossime festività. In attesa di incontrarci numerosi, auguro a tutti buona settimana.

1.1. 60° GIORNATA NAZIONALE DEL CIECO, FESTA DI SANTA LUCIA – sabato 15 DICEMBRE 2018
Siamo lieti di invitare tutti i soci e i loro familiari ed amici, alla celebrazione dell’annuale GIORNATA NAZIONALE DEL CIECO FESTA DI SANTA LUCIA, per trascorrere questo appuntamento nella cordiale atmosfera divenutaci ormai abituale.
La manifestazione avrà luogo Sabato 15 DICEMBRE 2018, con il seguente programma:
Ore 9.30 – Santa Messa nella Chiesa della Casa di Riposo “Sereno Soggiorno T.F. De Blasi” a Mantova in Via Dugoni, 10
Ore 10.30 – Nella “Sala Organo” del Conservatorio Musicale Lucio Campiani in Via della Conciliazione n. 33 a Mantova, Celebrazione Ufficiale della 60° Giornata Nazionale del Cieco con l’invito alla partecipazione di Soci, familiari, Sostenitori, volontari, Amici e Autorità.
Ore 12.45 – pranzo al Ristorante, al quale Soci, familiari ed amici, potranno partecipare, previa prenotazione, con contestuale versamento della quota di euro 25,00 a persona entro giovedì 13 dicembre, contattando la segreteria sezionale al numero 0376 32 33 17.
Ore 15.30 – Presso la “Sala Organo” del Conservatorio Musicale di Mantova “Lucio Campiani”, momento ricreativo di intrattenimento aperto a soci ed amici, a cui seguirà un brindisi Natalizio ben augurale.
In attesa di incontrarci numerosi per celebrare questa occasione di particolare riferimento ed orgoglio per tutti noi, inviamo a voi e alle vostre famiglie, i migliori saluti ed auguri per le prossime festività.

1.2 ESTRAZIONE A PREMI: In occasione della Festa di santa Lucia, la sezione promuove un’estrazione a premi per sabato 15 dicembre, i cui numeri vincenti saranno i primi cinque estratti da Lottomatica sulla ruota di Venezia. In palio: 1° premio: bicicletta da ragazza colore bianco e rosa; 2° premio, bici da bimbo/bimba di colore bianco, gentilmente offerte allo scopo, da Chinali Biciclette; 3° premio, macchina del caffè, gentilmente offerta da Zanini Elettrodomestici; 4° e 5° premio, due ricchi cesti alimentari contenenti prodotti vari offerti da aziende locali. Dato il valore dei premi e data la finalità, ciascun numero scelto, varrà un contributo di euro 5.00 che andrà a sostenere il servizio di accompagnamento, orientamento e mobilità svolti dalla sezione a beneficio dei nostri assistiti.

1.3. Buoni taxi Comune di Mantova: si riportano le indicazioni fornite dall’ufficio Assessorato Servizi Sociali del Comune, riservate agli utenti del servizio taxi e ivi residenti, con disabilità visiva ciechi totali e parziali con un residuo non superiore ad un ventesimo: l’avvenuto versamento in banca dei contributi taxi, viene preventivamente segnalato con lettera inviata all’indirizzo dell’utente registrato; le ricevute dei taxi verranno ritirate in unica soluzione dall’ufficio competente, entro il mese di dicembre; le richieste di accesso all’agevolazione viaggi in taxi per il 2019, dovranno essere inoltrate improrogabilmente entro il 21 dicembre 2018, pena esclusione dal servizio, con le seguenti modalità:
presso la Portineria del Settore Servizi Sociali del Comune di Mantova, in Via della Conciliazione n. 128 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 11.30 e lunedì-giovedì dalle 14.30 alle 16.00); tramite fax al n. 0376 27 38 070; via e-mail all’indirizzo: laura.marchini@comune.mantova.gov.it si informa che coloro che non presenteranno la domanda entro il termine del 21 dicembre 2018, non beneficeranno del contributo per l’intero anno 2019. Questa segreteria sezionale rimane a disposizione per ulteriori chiarimenti e segnala il riferimento di contatto dell’ufficio competente del Comune di Mantova: Signora Marchini Laura tel. 0376 376860.

1.4. MERCATINO DI NATALE: da Giovedì 6, a Giovedì 20 Dicembre 2018, presso la nostra sezione in Via della Conciliazione 37, potrete apprezzare un’ampia esposizione di prodotti di vario genere, soprattutto tantissime idee regalo! Il ricavato andrà a favore delle attività e dei servizi che la sezione si impegna ad offrire ogni giorno a supporto dei disabili visivi e delle loro famiglie.
Potrete venirci a trovare tutti i giorni, festivi compresi, dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.30. Passate da noi… Vi sorprenderemo!!!
1.5. Modifica orari apertura al pubblico ufficio sezionale: si ricorda che, per motivi organizzativi, la segreteria sezionale rimarrà chiusa al pubblico dalle ore 10.00 alle 12.00 per tutte le giornate di venerdì del mese di dicembre.

2. NOTIZIE DAL CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDO UICI
2.1. Comunichiamo che, il servizio del Centro Regionale Tiflotecnico, a seguito della disdetta della convenzione da parte di Cambratech S.r.l., verrà interrotto con decorrenza 1° gennaio 2019.
2.2. TURISMO ACCESSIBILE SUL LAGO DI COMO, Promozione servizi Lombardiafacile:
TURISMO ACCESSIBILE SUL LAGO DI COMO
http://www.lombardiafacile.regione.lombardia.it/wps/portal/site/Lombardia-Facile/DettaglioRedazionale/turismo+accessibile/red-laghi/red-schede-laghi-lombardi-lfa/red-lago-di-como

3. NOTIZIE DALLA SEDE CENTRALE
I Comunicati della Sede Centrale UICI, sono presenti in forma digitale sul Sito Internet http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

3.1. COMUNICATO N. 164: Inchiesta sul rapporto tra le giovani e l’informatica.
Riceviamo e diffondiamo
Questionario “Genere e tecnologia”!
Il sondaggio è rivolto alle ragazze tra i 19 e i 29 anni e si prefigge l’obiettivo di indagare il rapporto che le ragazze, con o senza disabilità, hanno con le tecnologie.
Il sondaggio è condotto da un gruppo di organizzazioni nel quadro del progetto europeo RISEWISE. Il progetto è coordinato dall’Università di Genova.
Il questionario è compilabile online alla pagina web: https://sondaggi.unige.it/index.php/994654?lang=it
Le domande sono volte ad analizzare il tuo rapporto con la tecnologia, e ti serviranno per capire meglio quale ruolo la tecnologia gioca nella tua vita e per le tue necessità.
Completare tutto il questionario richiederà circa 20 minuti.
Il questionario è anonimo.
Non è una iniziativa commerciale ed è promossa da ricercatori del progetto RISEWISE, provenienti da diversi paesi europei, in collaborazione con la rete ENTELIS.

3.2. Comunicati Sede I.RI.FO.R. presenti in forma digitale sul sito internet http://www.irifor.eu/Comunicati
COMUNICATO I.RI.FO.R. N. 47: Attività formative 2019: “Corso Base: Deficit visivo e disturbi dello spettro dell’autismo” per istruttori di Orientamento, Mobilità e Autonomia Personale – Errata Corrige
Si comunica che le date di svolgimento del corso in oggetto, sono da considerare il sabato 2 e la domenica 3 Febbraio 2019.
COMUNICATO I.RI.FO.R. N. 48: Job & Orienta 2018: una bella esperienza da rivivere.

4. NOTIZIE DI INTERESSE TURISTICO-CULTURALE E TECNOLOGICO
4.1. Gli Artisti Damiano Latorre e Felice Tagliaferri (scultore non vedente), sono lieti di invitare alla Mostra: “Sculture da Accarezzare” Dall’Ulivo alla Pietra, che avrà luogo presso: “Circolo Navigli – Artisti e Patriottica” in Via De Amicis,17 – Milano
L’evento “Sculture da Accarezzare”, che si protrarrà dal 7 al 17 Dicembre 2018, si propone come momento culturale per avvicinare il visitatore al tema della “Diversabilità” da vivere non come fatto eccezionale ma da accettare come uno dei tanti Normali della vita umana.
A tal fine, l’evento, offre al visitatore la possibilità di un Percorso Tattile per sperimentare l’utilizzo del Senso “Tatto” che può sopperire alla “Vista” ed accrescere le nostre capacità di apprendimento e comprensione di ciò che ci circonda.
Per informazioni:
Cosimo Damiano Latorre
cell. 329 8890039
e-mail cdlatorre@libero.it

4.2 GUIDO AUSILI: ultimi sviluppi delle nostre attività di programmazione a favore delle persone non vedenti ed ipovedenti. Con il recente aggiornamento, è stata introdotta nel programma per non vedenti GuidoAusili, la possibilità di scrivere usando la tastiera del computer come se fosse quella di una dattilobraille. Approfondimenti al seguente link:
http://www.winguido.it/new_18053.htm

4.3. VOCI D’INVERNO: anche quest’anno, avrà luogo “Voci di Inverno 2018 “, 13ª edizione, uno spettacolo che è nato con lo scopo di condividere una serata di musica e canto, con artisti vedenti e non vedenti. Un momento in cui la musica sarà l’unico linguaggio accessibile a tutti, un linguaggio universale che quest’anno ci riporterà negli anni ’70. Lo spettacolo si terrà Venerdì 14 dicembre 2018 alle ore 21:00, a Lodi, presso l’Auditorium Tiziano Zalli in via Polenghi Lombardo, 13.

4.4. Il Buon Seme – Edizioni Il Messaggero Cristiano: Informiamo che, presso la nostra sezione, sono disponibili a titolo gratuito, i cd audio MP3 del calendario cristiano “Il Buon Seme 2019”, edizioni Il Messaggero Cristiano.
Informiamo anche che è stata realizzata l’app per iPhone e Android dello stesso calendario, che consente anche l’ascolto audio del messaggio del giorno (come nel cd). Qualora i soci fossero interessati, possono contattare direttamente gli stessi riferimenti riportati anche nel cd, come segue: adunanza.cristiana@libero.it o il numero telefonico 3457856181 o l’Editore Il Messaggero Cristiano (www.messaggerocristiano.it)

4.5 Il Centro Internazionale del Libro Parlato A. Sernagiotto di Feltre, comunica che: grazie all’accordo raggiunto con il Centro Federazione Esperantistica italiana gruppo di Mantova, ha realizzato 3 audiolibri inseriti nel catalogo del Centro, messi a disposizione degli interessati presso la nostra Sezione, trattasi di: Carlo Minnaja L’Esperanto in Italia – alla ricerca della democrazia
Aldo Busatti Cinque racconti Kvin rakontoj
Tivadar Soros Ballo in maschera a Budapest

5. SERVIZIO LIBRO PARLATO UICI
Breve presentazione dei nuovi audiolibri disponibili:
1. CONTI STEFANO. Titolo: IO SONO L’IMPERATORE. Affinità ELETTIVE. Edizione 2017. Genere: ROMANZO POLIZIESCO.
UN SEGRETO NASCOSTO PER SECOLI, LUOGHI INTRISI DI MAGIA, UNA SETTA OCCULTA: SONO QUESTI GLI INGREDIENTI DI UN “GIALLO ARCHEOLOGICO” DAL RITMO INCALZANTE. UNA PROSA NITIDA E UNA NARRAZIONE LEGGERA RENDONO LA STORIA VIVA E APPASSIONANTE. UN PROFESSORE UNIVERSITARIO ANNUNCIA DI AVER RINVENUTO IN TURCHIA CIÒ CHE MOLTI HANNO CERCATO INVANO: LA TOMBA DI GIULIANO L’APOSTATA, L’IMPERATORE FILOSOFO. MA IL SEPOLCRO È VUOTO E L’ARCHEOLOGO VIENE TROVATO MORTO SUBITO DOPO LA CLAMOROSA SCOPERTA. IL PROFESSORE È STATO UCCISO? CHI HA TRAFUGATO I RESTI MORTALI DI GIULIANO? DOVE SONO FINITI I GIOIELLI SEPOLTI CON LUI? PARTE DA QUI IL VIAGGIO DI FRANCESCO SPERI, UN IMPIEGATO DI BANCA CON LA PASSIONE PER LA STORIA ROMANA, CHE SI RITROVA AL CENTRO DI UN MISTERO INDECIFRABILE. AIUTATO DA CHIARA, AMANTE DELLA STORIA DELL’ARTE, E OSTACOLATO DAI SEGUACI DI UN’ORGANIZZAZIONE PAGANA, FRANCESCO INDAGA TRA CODICI CIFRATI E SITI ANTICHI ALLA RICERCA DELL’APOSTATA. MA NIENTE È COME SEMBRA LUNGO LA STRADA VERSO L’ULTIMA DIMORA DELL’ULTIMO IMPERATORE PAGANO. Durata 514 minuti.
2. COOPER GLEEN. Titolo: IL DEBITO. Edizione 2017. Genere: ROMANZO POLIZIESCO.
PER CAL, È COME ESSERE IN PARADISO. CHILOMETRI E CHILOMETRI DI SCAFFALI SUI QUALI SONO CONSERVATI CENTINAIA DI MIGLIAIA TRA MANOSCRITTI, DOCUMENTI ANTICHI E REPERTI INESTIMABILI. E QUEL TESORO IMMENSO È LÌ, A SUA DISPOSIZIONE. GRAZIE AL RUOLO DA PROTAGONISTA SVOLTO NEL CASO DEL SACERDOTE CON LE STIMMATE RAPITO DA UN’ORGANIZZAZIONE NEONAZISTA, CAL HA RICEVUTO DA PAPA CELESTINO VI UN PRIVILEGIO UNICO: L’ACCESSO ILLIMITATO ALLA BIBLIOTECA VATICANA E ALL’ARCHIVIO SEGRETO VATICANO. CAL NE APPROFITTA SUBITO PER SVOLGERE UNA RICERCA SU UN OSCURO CARDINALE ITALIANO VISSUTO A METÀ DELL’OTTOCENTO, DURANTE LA PRIMA GUERRA D’INDIPENDENZA E I MOTI RIVOLUZIONARI. E S’IMBATTE IN UNA LETTERA PRIVATA IN CUI SI FA RIFERIMENTO A UN BANCHIERE E ALL’URGENZA DI TRASFERIRLO DI NASCOSTO FUORI ROMA. NEL CORSO DEI SUOI STUDI, CAL HA IMPARATO A FIDARSI DEL PROPRIO ISTINTO, E L’ISTINTO ADESSO GLI SUGGERISCE DI APPROFONDIRE QUELLA STRANA VICENDA. ED È COSÌ CHE, PASSO DOPO PASSO, CAL SI CONVINCE DELL’ESISTENZA DI UN INGENTE DEBITO CONTRATTO DALLA CHIESA CON UNA BANCA POSSEDUTA DA UNA FAMIGLIA EBREA E MAI RESTITUITO. CAL INFORMA IL PONTEFICE DELLA SUA SCOPERTA, E LA RICHIESTA DI CELESTINO È SORPRENDENTE: TROVARE LE PROVE CHE QUEL DEBITO È ANCORA VALIDO. QUALI SONO LE REALI INTENZIONI DEL PAPA? CAL NON È L’UNICO A PORSI QUESTA DOMANDA. ALCUNI MEMBRI DELLA CURIA RITENGONO CHE IN GIOCO CI SIA LA SOPRAVVIVENZA STESSA DELLA CHIESA, E SONO PRONTI A TUTTO PUR DI FERMARE LE RICERCHE DI CAL E I PROGETTI SEGRETI DEL PAPA. Durata 589 minuti.
3. GUEZ OLIVIER. Titolo: LA SCOMPARSA DI JOSEF MENGELE. Edizione 2018. Genere: ROMANZO.
BUENOS AIRES, GIUGNO 1949. NELLA GIGANTESCA SALA DELLA DOGANA ARGENTINA UNA DISCRETA FETTA DI EUROPA IN ESILIO ATTENDE DI PASSARE IL CONTROLLO. SONO EMIGRANTI, TRASANDATI O VESTITI CON ELEGANZA, APPENA SBARCATI DAI BASTIMENTI DOPO UNA TRAVERSATA DI TRE SETTIMANE. TRA LORO, UN UOMO CHE TIENE BEN STRETTE DUE VALIGIE E SQUADRA CON CURA LA LUNGA FILA DI ESPATRIATI. AL DOGANIERE L’UOMO MOSTRA UN DOCUMENTO DI VIAGGIO DELLA CROCE ROSSA INTERNAZIONALE: HELMUT GREGOR, ALTEZZA 1,74, OCCHI CASTANO VERDI, NATO IL 6 AGOSTO 1911 A TERMENO, O TRAMIN IN TEDESCO, COMUNE ALTOATESINO, CITTADINO DI NAZIONALITÀ ITALIANA, CATTOLICO, PROFESSIONE MECCANICO. IL DOGANIERE ISPEZIONA I BAGAGLI, POI SI ACCIGLIA DI FRONTE AL CONTENUTO DELLA VALIGIA PIÚ PICCOLA: SIRINGHE, QUADERNI DI APPUNTI E DI SCHIZZI ANATOMICI, CAMPIONI DI SANGUE, VETRINI DI CELLULE. STRANO, PER UN MECCANICO. CHIAMA IL MEDICO DI PORTO, CHE ACCORRE PRONTAMENTE. IL MECCANICO DICE DI ESSERE UN BIOLOGO DILETTANTE E IL MEDICO, CHE HA VOGLIA DI ANDARE A PRANZO, FA CENNO AL DOGANIERE CHE PUÒ LASCIARLO PASSARE. COSÍ L’UOMO RAGGIUNGE IL SUO SANTUARIO ARGENTINO, DOVE LO ATTENDONO ANNI LONTANISSIMI DALLA SUA VITA PASSATA. L’UOMO ERA, INFATTI, UN INGEGNERE DELLA RAZZA. IN UNA CITTÀ PROIBITA DALL’ACRE ODORE DI CARNI E CAPELLI BRUCIATI, CIRCOLAVA UN TEMPO AGGHINDATO COME UN DANDY: STIVALI, GUANTI, UNIFORME IMPECCABILI, BERRETTO LEGGERMENTE INCLINATO. CON UN CENNO DEL FRUSTINO SANCIVA LA SORTE DELLE SUE VITTIME, A SINISTRA LA MORTE IMMEDIATA, LE CAMERE A GAS, A DESTRA LA MORTE LENTA, I LAVORI FORZATI O IL SUO LABORATORIO, DOVE DISPONEVA DI UNO ZOO DI BAMBINI CAVIE PER INDAGARE I SEGRETI DELLA GEMELLARITÀ, PRODURRE SUPERUOMINI E DIFENDERE LA RAZZA ARIANA. SCRUPOLOSO ALCHIMISTA DELL’UOMO NUOVO, SI ASPETTAVA, DOPO LA GUERRA, DI AVERE UNA FORMIDABILE CARRIERA E LA RICONOSCENZA DEL REICH VITTORIOSO, POICHÉ ERA L’ANGELO DELLA MORTE, IL DOTTOR JOSEF MENGELE. Durata 341 minuti.
4. AGNELLO HORNBY SIMONETTA. Titolo: UN ANNO IN GIALLO. Edizione 2017. Genere: LETTERATURA.
UN ANNO IN GIALLO RACCOGLIE 12 RACCONTI, UNO PER OGNI MESE DELL’ANNO; OGNI AUTORE HA SCELTO IL «SUO» MESE, AMBIENTANDO LÌ, IN QUEL TEMPO DELL’ANNO, UNA STORIA CON IL «SUO» INVESTIGATORE. AD APRIRE LA RACCOLTA CON IL MESE DI GENNAIO È NATURALMENTE ANDREA CAMILLERI, IL CAPOSTIPITE, COLUI CHE HA IMPRESSO AL ROMANZO GIALLO UN SEGNO IRRIPETIBILE, CREANDO CON IL COMMISSARIO MONTALBANO UN PERSONAGGIO CHE È BEN SALDO NELLA MENTE E NEL CUORE DEI SUOI INFINITI LETTORI DI OGNI PARTE DEL MONDO. POI, MESE DOPO MESE, TUTTI GLI ALTRI INVESTIGATORI: QUELLI ISTITUZIONALI COME IL VICEQUESTORE SCHIAVONE DI ANTONIO MANZINI, L’ISPETTRICE PETRA DELICADO CON IL VICE FERMÍN DI ALICIA GIMÉNEZ-BARTLETT. I DETECTIVE PER CASO: I SICILIANISSIMI SAVERIO LAMANNA E LORENZO LA MARCA COSÌ SIMILI AI LORO AUTORI, GAETANO SAVATTERI E SANTO PIAZZESE, IL BIBLIOTERAPEUTA VINCE CORSO INVENTATO DA FABIO STASSI, L’AUTORE TELEVISIVO CARLO MONTEROSSI, PERSONAGGIO DI ALESSANDRO ROBECCHI, E KATI HIRSCHEL, LA LIBRAIA DI ISTANBUL, PATRIA DI ESMAHAN AYKOL. INFINE GLI INVESTIGATORI CORALI: IL CONDOMINIO DELLA CASA DI RINGHIERA CAPEGGIATO DA AMEDEO CONSONNI DI FRANCESCO RECAMI E I GOLIARDICI VECCHIETTI DEL BARLUME DI MARCO MALVALDI. DUE PERSONAGGI FANNO QUI LA LORO COMPARSA PER LA PRIMA VOLTA: L’AVVOCATO CORNELIA ZAC, FRUTTO DELLA FANTASIA E DELLA PROFESSIONE LEGALE DI SIMONETTA AGNELLO HORNBY, E LA POLIZIOTTA ANGELA MAZZOLA, IN SERVIZIO ALLA SEZIONE ANTIRAPINA DELLA MOBILE DI PALERMO, CREATURA DI GIAN MAURO COSTA. LE DUE NUOVE DETECTIVE DI CUI FACCIAMO CONOSCENZA IN QUESTA ANTOLOGIA SARANNO PRESTO PROTAGONISTE DI ROMANZI. Durata: 1044 minuti.
5. ANDREA LABATE. Titolo: FATTI E MISFATTI. Genere: DIARI.
Durata 252 minuti.
6. ANNIBALI LUCIA. Titolo: IO CI SONO. Sottotitolo: LA MIA STORIA DI NON AMORE. Genere: BIOGRAFIA.
Durata 402 minuti.
7. BRIGNANO ENRICO. Titolo: NESSUN DORMA : … TRANNE LEI. Edizione 2017. Genere: SATIRA E UMORISMO.
COMINCIA COSÌ IL RACCONTO DOLCISSIMO ED ESILARANTE DI UN ANNO E MEZZO DI VITA, FORSE IL PERIODO PIÙ LUMINOSO E SCONVOLGENTE PER UN ATTORE ABITUATO A CONTINUI INCONTRI CON IL PUBBLICO, VIAGGI E TOURNÉE. PER BRIGNANO, INFATTI, SARÀ STATO PERCHÉ HA COMPIUTO MEZZO SECOLO, O PERCHÉ SI È RIVISTO IN UN VECCHIO FILMINO DA NEONATO CON LE ORECCHIE GRANDI COME FETTINE PANATE, O SARÀ STATO PERCHÉ L’AMORE CON FLORA È DIVENTATO TROPPO GRANDE PER DUE SOLE PERSONE… STA DI FATTO CHE È SBOCCIATO IL DESIDERIO DI DIVENTARE PAPÀ. MA, SI SA, AVERE UN FIGLIO È UN’AVVENTURA PIENA DI SORPRESE. A PARTIRE DALLE PAURE INIZIALI (NON SARÀ IL CASO DI FARSI UN CONTROLLINO?!?) PER POI PASSARE ALLE NAUSEE DI FLORA E AGLI SBALZI D’UMORE DOVUTI AGLI ORMONI, ENRICO SI LASCIA PRENDERE NELL’ESPERIENZA DELLA GRAVIDANZA COME UN MERLUZZO NELLE RETI DI CAPITAN FINDUS, DOVE SI AGITA MOLTO E INUTILMENTE, TANTO DECIDE SEMPRE QUALCUN ALTRO. POI ARRIVA IL MOMENTO PIÙ BELLO, LA NASCITA DI MARTINA, ESSERINO ANGELICO CHE FIN DA SUBITO METTE TUTTI IN RIGA COME UN GENERALE DELLE SS. CHE FINE HANNO FATTO LE NOTTI DI SONNO? E LE USCITE SERALI? E L’INTIMITÀ DI COPPIA? Durata 277 minuti.
6. TESSERAMENTO SOCI, CONTRIBUTO DI SOLIDARIETA’ E 5×1000
6.1. Continua la Campagna tesseramento soci: per i Soci che non avessero ancora aggiornato la tessera associativa per l’anno corrente, o per quello entrante, è raccomandato il versamento della quota associativa che, anche per l’anno 2019, è confermata in euro 49,58 per tutti i soci, e in euro 10,33 per i soci che non percepiscono alcun reddito. Ricordiamo che può essere scelta anche la soluzione di ritenuta direttamente alla fonte, sottoscrivendo una apposita delega presso la nostra Segreteria, che prevede una piccola trattenuta mensile pari a euro 4,13. Invitiamo quindi tutti al versamento della quota associativa e i soci a perfezionare la propria posizione, considerando tale atto, oltre che di preziosa utilità a sostegno delle varie attività e servizi erogati, doveroso per il ruolo rivestito da questa Sezione e dall’associazione tutta, nel difendere gli interessi morali e materiali dei ciechi e degli ipovedenti sul territorio.
Segnaliamo che lo Statuto sociale dell’Unione, prevede anche il ruolo di socio sostenitore ovvero chi, pur privo di disabilità visiva, voglia sostenere la sezione, oltre che con il proprio impegno volontario, anche attraverso il versamento della medesima quota. I versamenti di contributi e aggiornamenti tessera associativa, possono essere effettuati direttamente presso gli uffici sezionali, o sul c/c postale n. 13719463, oppure tramite bonifico bancario sul seguente codice IBAN: IT 95 B 01030 11509 000007562075 MONTE DEI PASCHI DI SIENA filiale di Mantova – 2220.

6.2. CONTRIBUTO DI SOLIDARIETA’: è sempre attiva la campagna di solidarietà sociale con l’invito a versare un contributo minimo di euro 5,00, per sostenere il fondo che il Consiglio Regionale lombardo UICI ha istituito a sostegno, oltre che della sezione di appartenenza, anche delle sezioni che versino in situazione di particolare criticità.

6.3. Dona il tuo 5×1000: a ricevimento dell’importo di destinazione del cinque per mille riservato alla nostra associazione per gli anni 2015-2016, vogliamo ringraziare tutti i soci e i cittadini che hanno voluto contribuire alle attività messe in campo dalla nostra Sezione ritenendola meritevole del prezioso sostegno erogato.
Si coglie l’occasione per rinnovare l’invito a questa forma di considerazione, in occasione della predisposizione della prossima denuncia dei redditi, destinando il 5 per mille dell’imposta, a questa Sezione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Mantova, indicando nella scheda allegata ai modelli, il codice fiscale della sede Provinciale UICI di Mantova 93025100202. Ricordiamo che il 5 per mille può essere devoluto anche da quelle persone che non devono provvedere alla compilazione della dichiarazione dei redditi, in questo caso, è sufficiente compilare il modulo allegato al modello reddituale rilasciato dal proprio datore di lavoro o dal proprio istituto di previdenza e consegnarlo presso gli uffici postali. Sollecitiamo questa dimostrazione di solidarietà e considerazione di quanto l’Unione ha fatto e sta facendo per la causa dei disabili visivi e chiediamo anche di stimolare parenti, amici e conoscenti ad esercitare tale forma di sostegno.

7. PALINSESTO DI SLASH RADIO
RUBRICA SLASH RADIO DA LUNEDI’ 10 A VENERDI’ 14 DICEMBRE 2018.
Vi ricordiamo la rubrica “Un libro al giorno”, prodotta e curata dal Centro Nazionale del Libro Parlato “Francesco Fratta” (della durata di cinque minuti), in onda dal lunedì al venerdì nei seguenti orari: 8.55, 14.50, 18.50 e al termine della programmazione serale.
Dopo “Un libro al giorno”, di mattina, potrete ascoltare a partire dalle ore 9.00 Almanaccando, la rubrica sui fatti del giorno a ritroso nel tempo e a seguire il Meteo. Alle 9.30 l’appuntamento è con Spotlight: notizie di attualità, politica, cultura e sport e approfondimenti a cura di ospiti del mondo del giornalismo. Tra questi, martedì 11 dicembre, ascolteremo il giornalista e scrittore Darwin Pastorin, autore di “Storia d’Italia ai tempi del pallone”.
Segnaliamo come ogni settimana, il doppio appuntamento con UiciCom, nei giorni di mercoledì 12, con inizio alle 10.30, per ciò che concerne le notizie, le attività e gli eventi del territorio e della Presidenza Nazionale, e di Venerdì 14, sempre alle 10.30, per il tour di presentazione di tutte le sezioni Provinciali, Intercomunali e dei Consigli Regionali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS.
Giovedì 13 dicembre, dalle 10:30 alle 11:30 non perdete la trasmissione speciale in occasione della 60esima Giornata Nazionale del Cieco: andremo a conoscere le iniziative delle sezioni territoriali dell’Unione Italiana dei ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS.
Slashbox vi terrà compagnia nei giorni di martedì 11, mercoledì 12 e giovedì 13 Dicembre dalle 15.00 alle 17.30.
Martedì 11 dicembre:
Per iniziare ripercorreremo, attraverso il libro “Muhammad Ali. Il pugno di dio” (Kenness Publishing),
le tappe che hanno trasformato un ragazzino nero del Kentucky nell’icona universale della boxe: lo faremo insieme all’autore Paolo Marcacci.
Sinossi: GOAT (“Greatest Of All Time”): per un solo uomo questa definizione risulta appropriata al di sopra di ogni dubbio. Si tratta di Muhammad Ali, nato Cassius Clay, l’unico individuo al mondo che sia riuscito a diventare celebre – e Campione dei pesi massimi – con due nomi diversi, oltre che con la faccia più conosciuta del pianeta. In pagine appassionate e ricche di straordinari aneddoti, quest’opera narra la sua pressoché interminabile epopea pugilistica, il prodigio atletico che Ali ha incarnato e la sorprendente evoluzione del suo modo di combattere. Il tutto viene visto anche attraverso le storie dei suoi grandi avversari – “Smokin’ Joe” (Joe Frazier) in testa – che non sono stati soltanto degni antagonisti, ma uomini che hanno speso tutto ciò che avevano per contrapporsi (non solo sul quadrato) al più grande di tutti, alimentandone ancor di più, proprio per questo, la leggenda. Ancora più speciale dell’atleta, se possibile, è stato l’uomo, che attraverso le sue scelte e il suo orgoglio ha scritto una storia molto più grande della propria: quella di un’America della quale Ali ha preso a pugni la resistenza ai cambiamenti che l’epoca imponeva.
Paolo Marcacci, insegnante e conduttore radiofonico, ha scritto numerosi libri sulle più affascinanti personalità dello sport, da Gilles Villeneuve a Johann Cruijff passando per George Best, Niki Lauda e Francesco Totti.
A seguire, tratteremo del “parlare che suona bene ma inganna” insieme a Flavia Trupia di PerLaRe – Associazione Per la Retorica, organizzatrice dell’incontro “Fenomenologia della Supercazzola. La sofistica del politichese e dell’aziendalese”, cui hanno partecipato esperti di marketing e comunicazione politica.
Alle 17:00 ospiteremo Katia Caravello, componente della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS, per presentare il numero di dicembre del Corriere dei Ciechi.
Mercoledì 12 dicembre:
Apriremo con la rubrica dell’INVAT “Orizzonti multimediali”, appuntamento mensile curato da Marino Attini, presente in studio per aggiornarci sulle novità dal mondo della tecnologia.
Poi sarà con noi il vicepresidente dell’ I.Ri.Fo.R. Massimo Vita, che insieme a un rappresentante di Monte dei Paschi di Siena ci parlerà di Digital Banking e ci illustrerà le innovazioni apportate all’App della banca fornendo una piccola dimostrazione.
Alle 16:30 come ogni secondo mercoledì del mese trasmetteremo la rubrica “Dialogo con la Direzione”, nel corso della quale tutti i componenti della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS tracceranno un bilancio dell’attività annuale e risponderanno alle domande dei nostri ascoltatori, che invitiamo a partecipare.
Giovedì 13 dicembre:
Tra i vari argomenti, ci occuperemo del connubio tra letteratura e scienza, condensati ne “La biblioteca segreta di Leonardo” (Piemme), l’ultimo libro del dantista e scrittore Francesco Fioretti che sarà nostro ospite telefonico.
Sinossi: Milano, 1496. Leonardo da Vinci ha atteso con ansia quel primo incontro con frate Luca Pacioli, allievo di Piero della Francesca e illustre matematico. Entrato nella cella del frate nel monastero che lo ospita, nell’attesa che questi arrivi, Leonardo si sofferma su un dipinto che ritrae lo studioso. Un insieme di allegorie e di richiami alla geometria euclidea che lo colpisce infinitamente: di certo è stato il frate a scegliere ogni dettaglio. Per Leonardo, da sempre interessato a ogni branca del sapere, la matematica, il cui studio gli era stato precluso, rimane la regina di ogni scienza. Proprio per questo aveva chiesto all’ambasciatore milanese a Venezia di invitare il francescano a Milano. Da lui, potrà finalmente apprendere quel sapere. L’incontro tra i due uomini, però, viene funestato dalla morte del vicino di cella di Pacioli, un sedicente frate, in realtà un ladro, reo di aver trafugato degli antichi testi bizantini giunti in Italia in seguito alla rovinosa crociata in Morea condotta da Sigismondo Pandolfo Malatesta. Quei volumi, scomparsi insieme all’assassino, sono di grandissimo interesse anche per Leonardo e per Pacioli. Insieme, da Milano a Venezia, da Firenze a Urbino, attraversando un’Italia ormai al tramonto della felice epoca pacifica e indipendente di Lorenzo dei Medici, degli Sforza e dei Montefeltro, i due si metteranno sulle tracce dell’assassino e dei testi rubati, e Leonardo scoprirà l’enigma nascosto nel quadro che raffigura Pacioli. In questo indimenticabile affresco dell’Italia rinascimentale, Francesco Fioretti ci conduce attraverso gli anni più prolifici e intriganti della vita di Leonardo – dalla realizzazione dell’Ultima cena allo studio dell’uomo vitruviano, e alla creazione di macchine di indicibile modernità – avvolgendoci ancora una volta in un’atmosfera ricca di mistero.
Francesco Fioretti nato a Lanciano, in Abruzzo, nel 1960, da madre siciliana e padre pugliese d’origine toscana. Dopo gli studi universitari a Firenze, ha conseguito il dottorato di ricerca a Eichstätt, in Germania. Ha insegnato in Lombardia e nelle Marche. Dantista e scrittore, ha esordito nella narrativa con Il libro segreto di Dante, che ha scalato le classifiche italiane con oltre 200.000 copie vendute, seguito poi da Il quadro segreto di Caravaggio, La profezia perduta di Dante e La selva oscura. Il grande romanzo dell’Inferno, una “riscrittura” in prosa moderna dell’Inferno di Dante. La biblioteca segreta di Leonardo, in occasione dei cinquecento anni dalla morte del genio, verrà pubblicato in diversi Paesi europei.
Le trasmissioni saranno condotte da Luisa Bartolucci, Chiara Maria Gargioli e Renzo Giannantonio.
Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con quesiti e contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento: – Tramite telefono contattando durante la diretta il numero: 06-92092566 – Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all’indirizzo: diretta@uiciechi.it
– Compilando l’apposito form di Slash Radio Web , o scrivendo sulla nostra pagina facebook Slash Radio Web. Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp Oppure accendere la nostra app Slash Radio Web di Erasmo di Donato, che vi invitiamo a scaricare, onde averci sempre con voi! Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato: Sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS all’indirizzo http://www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale
sulla pagina Facebook Slash Radio Web sulla quale andremo anche in diretta, in radiovisione ed alla quale vi invitiamo a mettere il vostro like onde divenire nostri followers.

8. ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO E CONTATTI DELLA SEZIONE
Lunedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14 alle 17; mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 e venerdì dalle 10 alle 12. – Tel. n. 0376 32 33 17 Fax 0376 15 90 674 Per ascoltare il comunicato audio: tel. 0376 32.33.17, dal menù, digitare 2 per selezionare gli argomenti di interesse. e- mail uicmn@uiciechi.it; PEC: uicimantova@messaggipec.it Facebook UICIMANTOVA; SITO: WWW.UICMANTOVA.IT

9. RASSEGNA STAMPA:
9.1. ARTICOLO Da Il Sole 24 Ore del 05-12-2018:
Home banking per ipovedenti: arriva la nuova app di Monte Paschi!
ROMA. Per chi ha una disabilità visiva recarsi in banca non è semplice. Gestire in autonomia e sicurezza le proprie finanze da casa significa accrescere la propria indipendenza.
Operare sul proprio conto anche via smartphone ormai è una comodità irrinunciabile. Per questo Banca Monte dei Paschi di Siena, con la collaborazione dei tecnici dell’Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione di Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, ha reso accessibile il proprio Digital Banking tramite una tecnologia che trasforma qualsiasi elemento della pagina internet o dell’app in un messaggio vocale, il cosiddetto screen reader.
Massimo Vita, vicepresidenti dell’UICI:”Soprattutto per chi ha una disabilità visiva muoversi e andare in filiale non è semplicissimo” e “quindi un’applicazione che tecnicamente può essere considerata, soprattutto dagli esperti, banale invece ha un grandissimo significato sociale”
Alessandro Giacometti, responsabile dell’area Digital e Physical Banking di MPS. “L’applicazione deve essere predisposta in termini ordinati, per rendere tutte le informazioni decodificabili, e deve consentire una navigazione sequenziale per interpretare i messaggi vocali secondo la guida del menù e le applicazioni disponibili”.
L’app di MPS estenderà i suoi benefici, oltre che a ciechi e ipovedenti, a tutti gli utenti della Banca grazie ad una maggior velocità di fruizione e ad un’impostazione più chiara nelle informazioni e nei percorsi di navigazione.
“Monte dei Paschi ci ha sempre tenuto molto a fare un percorso di sostenibilità e ad abbattere tutte le barriere”. “Questa maggiore razionalità e questa maggiore usabilità è partita da un’esigenza dei clienti ipovedenti ma è resa disponibile a tutti i clienti”.
Cruciale sono stati da un lato l’esperienza dell’UICI, dall’altro la disponibilità all’ascolto dell’istituto di credito; e l’Unione Italiana Ciechi spera che si possa continuare a collaborare per i futuri sviluppi.
Massimo Vita, vicepresidenti dell’UICI: “Noi lo diciamo sempre: se le cose si fanno con noi e non ‘per noi’, funzionano meglio”.
“Raccoglieremo volentieri questa sfida – ha spiegato Giacometti -perché è una cosa che ci fa lavorare meglio e con più ascolto, che è la cosa forse più importante che deve fare una banca. Grazie ancora a questa opportunità che ci ha dato l’associazione”.
“E noi – ha concluso Vita – speriamo che molte altre associazioni, pubbliche e private e soprattutto bancarie, prendano esempio”.

***

Il digital banking MPS anche per ciechi e ipovedenti
Da oggi le principali funzioni a disposizione dei clienti di Banca MPS saranno accessibili, tramite web e app, anche dalle persone con disabilità visiva.
E’ il frutto della collaborazione della banca senese con i tecnici dell’istituto Irifor dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (UICI), per aggiornare il proprio sistema di digital banking rendendolo accessibile e usabile, grazie a un sistema di navigazione basato solo sull’udito.
«D’ora in poi le evoluzioni della piattaforma web e mobile banking saranno effettuate “nativamente” tenendo in considerazione le logiche di usabilità per le persone cieche e ipovedenti», ha commentato Giampiero Bergami, chief commercial officer di Banca MPS.
«La cecità – sostiene il presidente dell’UICI, Mario Barbuto – non deve diventare un pretesto per impedire ai cittadini che ne sono affetti di esprimere il loro potenziale ma soprattutto di poter svolgere attività quotidiane che li rendono indipendenti, come occuparsi delle proprie finanze. La realizzazione di questo progetto va proprio in questa direzione ed è un esempio che spero possa essere seguito da tutti gli altri istituti di credito italiani

9.2. ARTICOLO Dalla Gazzetta di Mantova del 05-12-2018
Banchetti nelle piazze per l’Unione ciechi
Luca Scattolini
05 DICEMBRE 2018
Sabato in Lombardia si terrà la Giornata regionale della prevenzione delle malattie della vista e per la riabilitazione visiva organizzata dal Consiglio regionale lombardo dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti. La sezione di Mantova svilupperà l’iniziativa con la vendita di confezioni di cioccolato (contributo di 8 euro) e la distribuzione di materiale informativo. Le piazze coinvolte, dalle 8.30 alle 13, saranno: Cerese e Pietole (chiese Natività e San Celestino), Volta (chiesa Santa Maddalena), Pegognaga (piazza Matteotti), Sailetto (chiesa San Leone Magno), Riva di Suzzara (chiesa San Colombano), Mantova (chiesa San Francesco). Domenica banchetti anche al Gradaro e davanti alla chiesa di San Biagio di Bagnolo. Da giovedì a fino al 20 dicembre nella sede di via Conciliazione esposizione di prodotti di vario genere il cui ricavato andrà a favore delle attività e dei servizi della sezione.