Mantova – Newsletter n. 5-2020

NOTIZIE DALLA NOSTRA SEZIONE

ANGOLO DELLA PRESIDENTE MIRELLA GAVIOLI

Carissime e carissimi, ricordo l’incontro programmato per il prossimo venerdì 7 febbraio, presso la sala laboratori sita al primo piano della sezione, si terrà un’esposizione e sperimentazione di dispositivi per la lettura e non solo, per disabili visivi, in collaborazione con Voice System alla quale invito tutti gli interessati ad approfittarne per conoscere le varie opportunità per migliorare la qualità della propria autonomia. Ricordo che sono aperte le iscrizioni alla StraMilano del 22 marzo, informativa al punto 2.2. A Milano il 23 marzo è stato organizzato, in occasione delle celebrazioni per il centenario, un concerto al teatro “La Scala” con possibilità di partecipare con una riduzione del 50% sul prezzo del biglietto, vedi notizia n. 2.1.  In attesa di ritrovarci, auguro come di consueto a tutti, buona settimana.

INCONTRO DIMOSTRATIVO CON SPERIMENTAZIONE DISPOSITIVI PER LA LETTURA E LA VISIONE FACILITATA A CURA DELL’AZIENDA CLUSTER VOICE SYSTEM: VENERDI 7 FEBBRAIO, DALLE ORE 10.30 ALLE ORE 13.00 E DALLE ORE 14.00 ALLE ORE 16.30, PRESSO LA SEZIONE IN VIA DELLA Conciliazione 37 a Mantova (AULA LABORATORIALE AL PRIMO PIANO), “porte aperte alla tecnologia assistiva”. Conosceremo le nuove opportunità esistenti nel mondo dell’ipovisione verranno presentati il nuovo videoingranditore compact 10 HD speech 3 telecamere, 1 x leggere 2 x guardare da lontano e la terza che permette di scrivere, acquisire tramite la scansione un documento e poi la trasforma in voce.

Verrà presentato il software dolphin, Guide Connect, tramite il quale si potrà usare il computer utilizzando un telecomando per la gestione di tutto quello che ci serve.

Mail, internet, scaricare libri, leggere giornali ascoltare musica etc etc

Si potranno sperimentare luci, lenti, videoingranditori portatili, videoingranditore da tavolo con sintesi, la macchina di lettura clearreader. Per gli interessati, Potrà essere visionato anche il sistema Orcam.

COMUNICAZIONE DA REGIONE LOMBARDIA: IVOL Agevolata: validità tessere elettroniche emesse dal 2015 a fine 2018

Le tessere elettroniche abbinate a IVOL agevolata emesse dal 2015 a fine 2018 riportano la scadenza dopo 4 anni dall’emissione (e quindi 2019 – 2022), ma possono essere utilizzate per un altro anno (il 5° consecutivo), a seconda di quando viene pagato il bollettino postale di rinnovo.

Se il bollettino postale viene pagato PRIMA della scadenza della tessera, quest’ultima resta valida (e da attivare, se si vuole) fino alla scadenza del bollettino postale pagato. A seguito del nuovo pagamento del bollettino postale sarà emessa la nuova tessera (già caricata dell’abbonamento pagato) e consegnata al domicilio indicato. In attesa della nuova tessera, il cittadino viaggia con il bollettino postale pagato e la tessera che, nel frattempo, è scaduta.

Se il bollettino postale viene pagato DOPO la scadenza della tessera, viene recapitata al domicilio indicato una nuova tessera (già caricata dell’abbonamento pagato). In attesa della nuova tessera, il cittadino viaggia con il bollettino postale pagato e la tessera scaduta (e non attivabile).

 In sintesi, la nuova tessera viene emessa soltanto dopo la scadenza di quella vecchia e soltanto a seguito del pagamento del bollettino postale di rinnovo. In attesa della nuova tessera, il cittadino viaggia con la tessera scaduta.

Da gennaio 2019 sono emesse tessere elettroniche riportanti la scadenza effettiva dopo 5 anni.

NOTIZIE DAL CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDO UICI

Celebrazioni Centenario UICI: concerto Teatro alla Scala. Milano, lunedì 23 marzo 2020, ore 20.

La serata celebrativa, che ha anche una finalità benefica, si svolgerà lunedì 23 marzo 2020, alle ore 20, presso il Teatro alla Scala di Milano, dove il Maestro Ivan Fischer dirigerà la Budapest Festival Orchestra che eseguirà un concerto con musiche di Richard Strauss, Jean Sibelius e Gustav Mahler.

I soci interessati potranno contattare la società Aragorn al numero 02-465.467.467 (dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17) e prenotare/acquistare i biglietti parlando direttamente con un operatore che fornirà loro tutte le informazioni del caso.

Ai soci che si prenoteranno verrà applicato uno sconto del 50 per cento rispetto ai prezzi di listino che di seguito indichiamo (NB: è possibile avere lo sconto per un massimo di 2 biglietti; al momento della prenotazione dovrà essere indicato il numero della tessera associativa):

Poltronissima Platea euro 170

Platea euro 140

Palco I e II ord. Posti avanti euro 120

Palco I e II ord. Posti dietro euro 100

Palco III e IV ord. Posti avanti euro 115

Palco III e IV ord. Posti dietro euro 90

I Galleria prima fila euro 50

I Galleria Posti dietro euro 20

II Galleria prima fila euro 40

II Galleria Posti dietro euro 15

PARTECIPAZIONE STRAMILANO DOMENICA 22 MARZO 2020: Carissimi e carissime, il Consiglio Regionale, caldeggiando l’attivo coinvolgimento della Commissione Regionale “Sport, Tempo Libero e Turismo sociale” e dei nostri gruppi sportivi locali, ha deciso di aderire anche per il 2020 alla Stramilano. Parteciperemo alla 5 km, con partenza alle ore 10:00 da Piazza Duomo (con ritrovo anche quest’anno in piazza Cordusio tra le ore 9:00 e le ore 9:30 al massimo).

L’obiettivo è coinvolgere il maggior numero di persone, al fine di dare visibilità e promuovere il fatto che anche le persone non vedenti o ipovedenti possono svolgere attività sportive e motorie.  A tale scopo, durante la manifestazione, i volontari distribuiranno materiale divulgativo/promozionale; riproporremo inoltre il cappellino con il logo dell’Unione e del centenario.

La quota di adesione è pari ad euro 16,00 a coppia.

La prima fase organizzativa prevede la raccolta delle iscrizioni e della quota di partecipazione presso ciascuna Sezione U.I.C.I. entro il 26 FEBBRAIO 2020.

Successivamente, le Sezioni dovranno tempestivamente trasmettere al Consiglio Regionale le iscrizioni e versare le quote incassate (entro il 28 FEBBRAIO 2020). Vi segnalo che le informazioni circa i partecipanti che ci servono da trasmettere alla Segreteria Organizzativa dell’evento sono le medesime dell’anno scorso ed esattamente: nome e cognome, data di nascita, codice fiscale, e-mail e taglia della maglietta (junior/XS/S/M/L/XL); tutto questo, ovviamente, sia del socio che dell’accompagnatore.

Vista la buona riuscita dell’iniziativa nella scorsa edizione, si auspica la partecipazione di almeno 250 coppie (lo stesso obiettivo che ci eravamo posti l’anno scorso); per ottenere questo risultato, che darà visibilità e prestigio alla nostra partecipazione, soprattutto nell’anno del centenario dell’Associazione, ogni Sezione dovrà contribuire con almeno 15 coppie.

Per qualsiasi ulteriore informazione potete contattare il nostro Coordinatore Regionale Silvano Stefanoni (cell. 366/59.52.652 – mail: silvano.stefanoni@yahoo.it).

Naturalmente, indicazioni operative ed organizzative riguardanti la distribuzione degli zainetti, e il pranzo al sacco nel cortile dell’Istituto dei Ciechi (per il quale sarà richiesto indicativamente un contributo di euro 7,00 per ogni partecipante), etc… verranno inviate a tempo debito.

Un cordiale saluto

Il Presidente

Nicola Stilla

NOTIZIE DI INTERESSE TURISTICO-CULTURALE E TECNOLOGICO

16° Concorso Nazionale Basilio Beltrami-Pensieri e Parole:

Bando e regolamento sedicesima edizione del Concorso Nazionale di poesie e racconti di “Basilio Beltrami – Pensieri e Parole”.

16° Edizione del Concorso Nazionale di Poesia e Racconti

“BASILIO BELTRAMI – PENSIERI E PAROLE”

La Sezione di Trento dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Onlus-APS e I.Ri.Fo.R. Trento – Onlus, vista la numerosa e qualificata partecipazione avuta nell’ultima edizione ed in considerazione degli ottimi risultati ottenuti, indicono la 16° edizione del Concorso di poesia e racconti intitolato “Basilio Beltrami – Pensieri e Parole”, in ricordo dello scomparso Consigliere dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Onlus – Sezione Provinciale di Trento.

Al Concorso in parola possono partecipare quanti desiderano trovare nuovi spazi e nuove possibilità di confronto per la loro creatività e la loro fantasia.

La Giuria è composta da Antonia Dalpiaz, Lilia Slomp Ferrari, Lia Cinà Bezzi, Giuliano Beltrami e Italo Bonassi personaggi autorevoli del mondo della cultura e del giornalismo, in grado, con la loro presenza, di garantire prestigio e serietà al Concorso.

Per la 16° edizione sono stati previsti i seguenti premi:

Euro 800,00- per il primo classificato

Euro 400,00- per il secondo classificato

Euro 200,00- per il terzo classificato

I suddetti premi sono egualmente riferiti ad entrambe le sezioni del Concorso; inoltre, qualora la Giuria lo ritenesse opportuno, verranno segnalati alcuni lavori fino ad un massimo di tre per ogni categoria.

A tutti i vincitori sarà rilasciata la motivazione della giuria. Inoltre ai segnalati sarà consegnato un piccolo ricordo della manifestazione. Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria del Concorso:

tel. 340/5739425 – 0461/915990.

Distinti saluti.

Susanna Mucci

R E G O L A M E N T O

1) La Sezione di Trento dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Onlus-APS e Irifor Trento – Onlus organizzano la 16° edizione del Concorso Nazionale di poesia e racconti “BASILIO BELTRAMI – PENSIERI E PAROLE”, aperto a tutti.

2) Per partecipare al Concorso è necessario inviare al massimo due poesie o un racconto a tema libero in lingua italiana. Gli autori, se lo desiderano, potranno partecipare ad entrambe le categorie, inviando per ciascuna categoria un plico distinto contenente le copie ed il curriculum.

3) Il materiale dovrà essere inviato in 6 copie dattiloscritte, di cui solo una dovrà riportare la firma dell’autore.

4) Le opere non dovranno mai essere state premiate o segnalate a questo o ad altri Concorsi fino alla data della cerimonia di premiazione. Qualora l’opera sia premiata o segnalata in altro concorso, l’autore si impegna a darne tempestiva comunicazione alla segreteria del Concorso: tel. 340/5739425 – 0461/915990.

L’eventuale falsa dichiarazione causerà l’esclusione dal Concorso.

5) Ogni racconto, battuto a macchina o elaborato al computer, non deve superare le 3 facciate dattiloscritte con un massimo di 40 righe a facciata con 80 battute, spazi inclusi, per riga.

In caso di presentazione di due poesie le stesse non potranno essere contenute nella stessa pagina e quest’ultima deve essere di formato A4.

6) Al suddetto materiale dovrà essere allegata una busta contenente una scheda dattiloscritta dell’autore con nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, breve curriculum, una dichiarazione firmata che riporti tutto il punto 4 del regolamento.

7) Gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre il 30 maggio 2020 al seguente indirizzo:

CONCORSO “Basilio Beltrami – Pensieri e Parole”

c/o UNIONE ITALIANA dei CIECHI e degli IPOVEDENTI Onlus-APS

Via della Malvasia n° 15 CAP 38122 – TRENTO

Farà fede la data del timbro postale.

8) Tutti i partecipanti potranno trovare i risultati del Concorso sul sito dell’Unione Italiana Ciechi di Trento www.uictrento.it e sulle pagine Facebook: Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-Aps di Trento e Basilio Beltrami – Pensieri e Parole.

9) Verranno premiati i primi tre della sezione Poesia ed i primi tre della sezione racconti; verranno inoltre assegnati alcuni premi speciali per particolari meriti.

10) La Cerimonia di premiazione della 16° edizione del Concorso si terrà a Trento entro la fine di novembre 2020. Per entrambe le sezioni del Concorso verranno assegnati i seguenti premi:

– Euro 800,00 per il primo classificato;

– Euro 400,00 per il secondo classificato;

– Euro 200,00 per il terzo classificato.

Inoltre, a discrezione della Giuria, saranno segnalate fino ad un massimo di tre opere per ogni sezione.

11) A tutti i vincitori sarà consegnata la motivazione della giuria. Inoltre ai segnalati sarà offerto un piccolo ricordo della manifestazione.

12) Sarà cura dell’organizzazione informare i vincitori rispetto al luogo nel quale si svolgerà la Cerimonia di premiazione del Concorso.

13) I poeti sono tenuti a presenziare alla Cerimonia di premiazione. Sono ammesse le deleghe per il ritiro dei premi ad eccezione di quelli in denaro, che, qualora non riscossi personalmente, verranno incamerati per l’edizione successiva.

14) Gli elaborati pervenuti non saranno restituiti agli autori.

15) L’iscrizione è gratuita.

16) Tutte le opere presentate potranno essere pubblicate o usate ad insindacabile giudizio degli organizzatori senza che da ciò derivi alcun obbligo nei confronti dell’autore per diritti o compensi verso lo stesso.

17) Il giudizio della giuria, composta da: Antonia Dalpiaz, Lilia Slomp Ferrari, Lia Cinà Bezzi, Giuliano Beltrami e Italo Bonassi è insindacabile; i partecipanti sono tenuti ad accettare l’operato della medesima. La partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento.

18) I dati personali verranno utilizzati ai soli fini del Concorso, ai sensi del Decreto Legislativo 196/2003 e ss.mm.

SERVIZIO NAZIONALE LIBRO PARLATO:

Si comunica che sono disponibili all’interno del catalogo online del libro parlato, i seguenti audio libri:

1. “L’amore finché resta”, di Giulio Perrone – Numero Catalogo: 90914

Quartiere Parioli. Tommaso è in mezzo alla strada, una valigia fatta alla bell’e meglio, l’immancabile abbonamento per la Roma in tasca e nient’altro. Ha quarant’anni e non avrebbe mai pensato di trovarsi improvvisamente senza moglie, casa e lavoro. La vita che Tommaso ha attentamente costruito negli anni, in equilibrio su un lavoro poco impegnativo e poco redditizio (psicoterapeuta per un ristretto numero di scombinati pazienti) e sulla rendita elargita dai facoltosi suoceri, crolla nei pochi minuti in cui sua moglie Lucrezia liquida il loro matrimonio come un completo fallimento. Adesso si ritrova solo, schiacciato da quello che ha fatto, ma soprattutto da quello che non ha fatto. Costretto a tornare ad abitare a casa della madre, in un quartiere popolare, inseguito dai creditori, Tommaso prova a reinventarsi in un saliscendi di equivoci, opportunità mancate e idee geniali non coltivate fino all’ultima, incredibile idea. Un romanzo agrodolce e ironico che racconta chi scopriamo di essere quando non c’è più nessuno che riflette la maschera che abbiamo indossato per compiacere gli altri.

“Dancing Paradiso”, di Stefano Benni – Numero Catalogo: 90900

Dancing Paradiso è un locale notturno di una crudele metropoli, dove “non bisogna essere buoni per entrare, prendono anche le carogne, e qualche volta le fanno cambiare”. È in quel locale che un angelo custode – “Angelo angelica” – tenta di far confluire i cinque protagonisti di questa narrazione in versi: Stan, il pianista triste, che prepara un ultimo concerto per Bill, l’amico batterista morente in ospedale, Amina, giovane profuga che ha perso la madre passando il confine. Ed Elvis, un grottesco obeso hacker chiuso in casa da anni, forse mitomane, forse assassino, La poetessa Lady raffinata e ubriacona, ossessionata dal suicidio. Cinque “creature della notte, senza un rifugio nel mondo, mannari senza luna”, di cui a poco a poco, mentre si avvicina la serata al Dancing, scopriamo la storia grazie al racconto condotto per loro voce. Assoli malinconici, struggenti, comici, crudeli, furibondi. Costretti alla solitudine, ciascuno di loro sembra aver perso ogni speranza. A vegliare perché possano incontrarsi, perché possano unire voci e musica in un racconto polifonico che indichi una possibile via di salvezza, l’angelo/a caduto dal cielo per stare con gli uomini, un angelo straccione dalle ali sporche di fango, lui stesso solo fra i soli.

3. “Natale al Lilac cottage”, di Holly Martin – Numero Catalogo: 90829

A pochi giorni dal Natale, Penny Meadows è pronta a ricevere al Lilac Cottage i suoi nuovi affittuari, Henry e Daisy Travis. Penny vive isolata in cima a una collina, rifiutando qualsiasi relazione per paura di essere ferita di nuovo. Ma non appena incontra Henry, qualcosa scatta dentro di lei; più lo conosce, più si rende conto di essersi innamorata. Henry dal canto suo ha sempre fatto fatica a gestire una relazione stabile, ma con Penny è tutto diverso: il suo lato dolce e goffo e la sua creatività l’hanno conquistato immediatamente. L’intera cittadina in cui vivono, White Cliff Bay, cospira per farli mettere insieme, eppure alcuni ostacoli si mettono fra Henry e Penny, e portano il nome di due donne: una è Claire Stratton, l’amministratore delegato dell’azienda di Henry, e l’altra è proprio Daisy Travis. 

“La scrittrice del mistero”, di Alice Basso – Numero Catalogo: 90931

Per Vani fare la ghostwriter è il lavoro ideale. Non solo perché così può scrivere nel chiuso della sua casa, in compagnia dei libri e lontano dal resto dell’umanità per la quale non ha una grande simpatia. Ma soprattutto perché può sfruttare al meglio il suo dono di capire al volo le persone, di emulare i loro gesti, di anticipare i loro pensieri, di ricreare perfettamente il loro stile di scrittura. Una empatia innata che il suo datore di lavoro sa come sfruttare al meglio. Lui sa che solo Vani è in grado di mettersi nei panni di uno dei più famosi autori vienti di thriller del mondo. E non importa se le chiede di scrivere una storia che nulla ha a che fare con i padri del genere giallo che lei adora da Dashiell Hammett a Ian Fleming passando per Patricia Highsmith. Vani è comunque la migliore. Tanto che la polizia si è accorta delle sue doti intuitive e le ha chiesto di collaborare. E non con un commissario qualsiasi, bensì Berganza la copia vivente dei protagonisti di Raymond Chandler: impermeabile beige e sigaretta sempre in bocca. Sono mesi ormai che i due fanno indagini a braccetto. Ma tra un interrogatorio e l’altro, tra un colpo di genio di Vani e l’altro qualcosa di più profondo li unisce. E ora non ci sono più scuse, non ci sono più ostacoli: l’amore può trionfare. O in qualunque modo Vani voglia chiamare quei crampi allo stomaco che sente ogni volta che sono insieme. Eppure la vita di una ghostwriter non ha nulla a che fare con un romanzo rosa, l’happy ending va conquistato, agognato, sospirato. Perché il nuovo caso su cui Vani si trova a lavorare è molto più personale di altri: qualcuno minaccia di morte Riccardo, il suo ex fidanzato. Andare oltre il suo astio per aiutarlo è difficile e proteggere la sua nuova relazione lo è ancora di più. Vani sta per scoprire che la mente umana ha abissi oscuri e che può tessere trame più ordite del più bravo degli scrittori.Con la protagonista unica nel suo genere creata dalla sua penna, Alice Basso si è fatta amare dai lettori e dai librai. Le sue storie con tinte gialle e a base di citazioni letterarie creano dipendenza. Dopo il successo dell’Imprevedibile piano della scrittrice senza nome, Scrivere è un mestiere pericoloso e Non ditelo allo scrittore, un nuovo imperdibile romanzo in cui dare vita ad un libro, risolvere un caso e accettare di essere innamorati sono tre passi complicati ma insolitamente legati tra di loro.

“Notte a Caracas”, di Karina Sainz Borgo – Numero Catalogo: 90998

In una terra meravigliosa, che prima della crisi era la più ricca del subcontinente americano e ora è dilaniata dalla corruzione, dalla criminalità e dalla repressione politica, Adelaida cerca solo di sopravvivere. Ma un giorno, tornando a casa, scopre che la chiave nella serratura non gira più: il suo appartamento è stato sequestrato e devastato da una banda di donne legate al regime. Senza un posto in cui andare, cerca rifugio dalla vicina, la cui porta è stranamente aperta, ma la trova stesa a terra, morta. Ogni speranza sembrerebbe svanita, invece quell’ennesimo evento tragico

TESSERAMENTO SOCI EFFETTIVI E SOSTENITORI

6.1. Continua la Campagna tesseramento soci: per i Soci che non avessero ancora aggiornato la tessera associativa per l’anno 2019 e per il 2020, è raccomandato il versamento della quota che è confermata in euro 49,58 per tutti i soci, effettivi e sostenitori, e in euro 10,33 per i soci che non percepiscono alcun reddito. Ricordiamo che può essere scelta anche la soluzione di ritenuta direttamente alla fonte INPS, sottoscrivendo una apposita delega presso la nostra Segreteria, che prevede una piccola trattenuta mensile pari a euro 4,13. Invitiamo quindi tutti i disabili visivi e i sostenitori, al tesseramento con contestuale versamento della quota associativa, e i soci già iscritti, a perfezionare la propria posizione, considerando tale atto, oltre che di preziosa utilità a sostegno delle varie attività e servizi erogati, doveroso per il ruolo rivestito da questa Sezione e dall’associazione tutta, nel difendere gli interessi morali e materiali dei ciechi e degli ipovedenti sul territorio.

Segnaliamo che lo Statuto sociale dell’Unione, prevede anche il ruolo di socio sostenitore ovvero chi, pur privo di disabilità visiva, voglia sostenere la sezione, oltre che con il proprio impegno volontario, anche attraverso il versamento della medesima quota. I versamenti di contributi e aggiornamenti tessera associativa, possono essere effettuati direttamente presso gli uffici sezionali, o sul c/c postale n. 13719463, oppure tramite bonifico bancario sul seguente codice IBAN: IT 95 B 01030 11509 000007562075 MONTE DEI PASCHI DI SIENA filiale di Mantova – 2220.

NUOVI ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO E CONTATTI DELLA SEZIONE

Lunedì e il giovedì dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle ore 14.00 alle 17.00, il mercoledì dalle ore 9.00 alle 12.30 e il venerdì dalle ore 9.00 alle 12.30 – Tel. n. 0376 32 33 17; Fax 0376 15 90 674; Per ascoltare il comunicato audio: tel. 0376 32.33.17, dal menù, digitare 2 per selezionare gli argomenti di interesse; e-mail uicmn@uiciechi.it; PEC: uicimantova@messaggipec.it; Facebook UICIMANTOVA; SITO: WWW.UICMANTOVA.IT