Mantova – Newsletter n. 28 del 23-07-2018

ANGOLO DELLA PRESIDENTE MIRELLA GAVIOLI:
Carissime e carissimi, ricordo che, dallo scorso martedì 10 luglio, hanno iniziato le attività, tre volontari del servizio civile che saranno impiegati a disposizione della sezione e dei soci che ne avranno bisogno, compatibilmente con le mansioni declinate nel progetto a bando “Con noi per costruire più inclusione – Mantova”. Che dovranno essere concordate con la segreteria.
Ricordo che giovedì 2 agosto, si terrà l’ultimo incontro di lettura prima della chiusura.
Invitandovi a considerare i nostri comunicati anche per questo periodo estivo, come sempre, auguro buona settimana e buone vacanze.

Indice:
1. Convocazione consiglio sezionale martedì 31 luglio 2018 ore 15.00
2. Chiusura Ufficio Sezionale
3. Continua la Campagna tesseramento soci, contributo di solidarietà:
4. Dona il tuo 5×1000
5. Notizie dal Consiglio Regionale Lombardo UICI
6. Proposte di lettura del servizio libro parlato uici.
7. Notizie associative
8. Comunicati della Sede Centrale

1. CONVOCAZIONE CONSIGLIO SEZIONALE: MARTEDI’ 31 LUGLIO, alle ore 15.00, presso i locali della sede sezionale in via della Conciliazione n. 37 a Mantova, è convocato in seduta ordinaria il Consiglio sezionale per discutere il seguente ODG:
1. approvazione del verbale della seduta precedente.
2. Approvazione delle delibere adottate dalla presidente o dall’Ufficio di Presidenza.
3. Comunicazioni della Presidente e dei Consiglieri.
4. Lettura, discussione e predisposizione relazione Programmatica 2019.
5. Lettura, discussione e predisposizione Budget 2019.
6. Organizzazione Seconda Assemblea Ordinaria dei Soci 08.09.2018 – valutazioni e determinazioni.
7. GDPR Privacy Regolamento Europeo 679/2016 – Informativa Adempimenti – valutazioni e determinazioni
8. Predisposizione Documento valutazione dei rischi – valutazioni e determinazioni.
9. Acquisizione e cancellazione Soci.
10. Gestione del personale dipendente, valutazioni e determinazioni.
11. Delibere di carattere amministrativo e organizzativo.
12. Varie ed eventuali.
Per la tutela della privacy nel caso in cui venissero trattati argomenti di carattere personale, il pubblico uditore presente, potrebbe essere invitato ad uscire dalla sala riunione

2. CHIUSURA UFFICIO SEZIONALE: comunichiamo che gli uffici sezionali rimarranno chiusi al pubblico da lunedì 6 a domenica 26 agosto e che riapriranno regolarmente lunedì 27 agosto. Nel medesimo periodo, verranno sospese anche le attività. Si comunica che potendosi avvalere dei volontari del servizio civile, il servizio di accompagnamento verrà garantito, fatta eccezione della settimana di ferragosto, dal 13 al 18 agosto, previa tempestiva comunicazione alla Sezione, lasciando un messaggio sulla segreteria telefonica tel 0376 32 33 17.

3. Continua la Campagna tesseramento soci, contributo di solidarietà: per i Soci che non avessero ancora aggiornato la tessera associativa per l’anno corrente, in previsione della partecipazione alla seconda assemblea dei soci prevista per sabato 8 settembre 2018, è ancora possibile e raccomandato il versamento della quota associativa che per l’anno 2018, è confermata in euro 49,58 per tutti i soci, e in euro 10,33 per i soci che non percepiscono alcun reddito. Ricordiamo che può essere scelta anche la soluzione di ritenuta direttamente alla fonte, sottoscrivendo una apposita delega presso la nostra Segreteria, che prevede una piccola trattenuta mensile pari a euro 4,13. Invitiamo quindi tutti al versamento della quota associativa e i soci a perfezionare la propria posizione, considerando tale atto, oltre che di preziosa utilità a sostegno delle varie attività e servizi erogati, doveroso per il ruolo rivestito da questa Sezione e dall’associazione tutta, nel difendere gli interessi morali e materiali dei ciechi e degli ipovedenti sul territorio. Segnaliamo che lo Statuto sociale dell’Unione, prevede anche il ruolo di socio sostenitore ovvero chi, pur privo di disabilità visiva, voglia sostenere la sezione, oltre che con il proprio impegno volontario, anche attraverso il versamento della medesima quota. I versamenti di contributi e aggiornamenti tessera associativa, possono essere effettuati direttamente presso gli uffici sezionali, o sul c/c postale n. 13719463, oppure tramite bonifico bancario sul seguente codice IBAN: IT 95 B 01030 11509 000007562075 MONTE DEI PASCHI DI SIENA filiale di Mantova – 2220.
Ricordiamo inoltre che, è sempre attiva la campagna di solidarietà sociale con l’invito a versare un contributo minimo di euro 5,00, per sostenere il fondo che il Consiglio Regionale lombardo UICI ha istituito a sostegno, oltre che della sezione di appartenenza, anche delle sezioni che versino in situazione di particolare criticità.

4. Dona il tuo 5×1000: Anche quest’anno la denuncia dei redditi potrà essere accompagnata dalla dichiarazione del contribuente di voler destinare il 5 per mille della sua imposta sui redditi ad una associazione titolata a riceverlo. Questa Sezione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Mantova è tra i destinatari di tali benefici che per il contribuente non comporta nessun onere o spesa aggiuntiva. All’atto della presentazione della denuncia dei redditi (730 ed UNICO), basta indicare nella scheda allegata ai modelli, il codice fiscale della sede Provinciale UICI di Mantova 93025100202. Ricordiamo che il 5 per mille può essere devoluto anche da quelle persone che non devono provvedere alla compilazione della dichiarazione dei redditi, in questo caso, è sufficiente compilare il modulo allegato al modello reddituale rilasciato dal proprio datore di lavoro o dal proprio istituto di previdenza e consegnarlo presso gli uffici postali. Sollecitiamo questa dimostrazione di solidarietà e considerazione di quanto l’Unione ha fatto e sta facendo per la causa dei disabili visivi e chiediamo anche di stimolare parenti, amici e conoscenti ad esercitare tale forma di sostegno.

5. Notizie dal Consiglio Regionale Lombardo UICI
A. LOMBARDIA FACILE: sul sito LOMBARDIA FACILE è stato pubblicato il nuovo approfondimento “Vacanze estive 2018, informazioni utili”, raggiungibile al seguente link:http://www.lombardiafacile.regione.lombardia.it/wps/portal/site/Lombardia-Facile/DettaglioRedazionale/news/vacanze-estive-2018

B. BLOC NOTES LUGLIO: Bollettino mensile d’informazione edito dal Consiglio Regionale Lombardo UICI, è consultabile e può essere scaricato dal nostro sito web, al seguente indirizzo: http://www.uicilombardia.org/pubblicazioni/il_blocnotes.phpoppure è disponibile in sezione. Chi fosse interessato a riceverlo per mail lo comunichi in segreteria.

6. PROPOSTE DI LETTURA DEL SERVIZIO LIBRO PARLATO UICI.
Un altro ricco appuntamento prima dell’interruzione estiva per accrescere la cultura personale ascoltando audiolibri di ottima qualità resi disponibili dal servizio nazionale del libro parlato UICI. Questa settimana vi proponiamo l’esperienza vissuta sotto scorta di Federica Angeli, giornalista cronista di nera di La Repubblica, il testo di Giovanni Floris che intende proporre una soluzione per la buona gestione della scuola di oggi con al centro gli insegnanti, il libro umoristico del 2016 di Luciana Littizzetto, il testo di Marco Romano che presenta 50 ritratti di città come opere d’arte, il recente libro-inchiesta di Loretta Napoleoni che indaga sul traffico di ostaggi e migranti che finanzia il Jihadismo, la pubblicazione del 2017 della famosa autrice Sveva Casati Modignani che torna con un romanzo fresco e brillante in cui si rispecchiano le donne di oggi, la nuova edizione della autobiografia di Enzo Ferrari, uomo che è diventato il simbolo del genio italiano nel mondo, il romanzo poliziesco di Stephen King del 2013, il racconto di Lidia Menapace, femminista militante narra che la sua esperienza nella Resistenza italiana ed altri romanzi.
Presentazione delle 15 offerte di lettura:
1. Cooper Gleen. Titolo: Il segno della croce. Genere: letteratura. Intorno a loro, si apre l’infinito deserto di ghiaccio e vento dell’antartide. Dopo ore di faticoso cammino, il gruppo di uomini raggiunge il punto segnato sulla mappa. E lo individuano: l’ingresso di una caverna scavata decenni prima da chi li ha preceduti in quel continente disabitato. quando entrano, in religioso silenzio, si trovano davanti un museo ideato per conservare reperti che il mondo crede perduti per sempre. ma quegli uomini sono arrivati lì per due oggetti soltanto. e adesso li stringono tra le mani. ne manca ancora uno, poi l’alba di una nuova era sorgerà sul mondo. in un piccolo paese dell’Abruzzo, un giovane sacerdote si alza dal letto. il dolore è lancinante. la fasciatura intorno ai polsi è intrisa di sangue. con cautela, il prete scioglie le bende. le sue suppliche non sono state esaudite, le piaghe sono ancora aperte. il sacerdote chiude gli occhi e inizia a pregare. durata 756 minuti.
2. D’urbano valentina. titolo: Alfredo. edizione 2015. romanzo. “la fine arriva presto, arriva in un giorno così bello che quasi non te l’aspetti. vorrei che ci fosse il suo viso sopra di me, ma non c’è niente. non arriverà in tempo, non potrò neanche salutarla. arriva la fine e sono da solo, e posso soltanto chiamarla. so che sopravviverà, lei è più forte di me. lei è sempre stata più forte. mi attraversa la testa il suo sorriso, l’idea di quello che avremmo potuto essere e non siamo mai stati”. durata 371 minuti.
3. Federica angeli. titolo: A mano disarmata. cronaca di millesettecento giorni sotto scorta. edizione 2018. genere: viaggi reportages. siamo a ostia, nel 2013, e tra gli abitanti di quei palazzi c’è anche federica angeli, cronista di nera per le pagine romane di «la repubblica», che in quella periferia è nata e cresciuta. da tempo si occupa dei clan locali e ha subìto gravi minacce. sa quindi come è fatta la paura, ma crede che l’altra faccia della paura sia il coraggio. se i vicini rientrano obbedienti al comando del boss, lei decide di denunciare ciò che ha visto. dal giorno dopo la sua vita è stravolta: per la sua incolumità le è assegnata una scorta, eppure nessuna intimidazione fa vacillare la sua fede in un noi con cui condividere la lotta per la legalità. la storia giudiziaria di cui è protagonista fino alle più recenti sentenze ci parla di una possibile seppur faticosa vittoria, confermando che tutti insieme possiamo alzare la testa e cambiare in meglio. federica angeli ha ottenuto questa vittoria con l’unica arma che possiede, la penna, e in queste pagine ci racconta le tappe di una vera e propria sfida alla malavita, nel solco di un giornalismo nobile, illuminato di etica civile, che non compiace mai null’altro che la verità, con una coerenza a tratti severa. in un susseguirsi di colpi di scena, viviamo con lei le sue paure, a tratti la disperazione e i momenti di solitudine. la sua testimonianza puntuale, incalzante, senza respiro non dimentica mai la sua dimensione di donna, di madre e di moglie contesa alla serenità famigliare. una serenità che, ispirata dalla “vita è bella” di benigni, Federica Angeli riesce magicamente a preservare, coinvolgendo i figli in un gioco alla guerra. i diritti di questo libro sono stati acquistati dal regista Claudio Bonivento che trasformerà l’incredibile storia di Federica Angeli in un film. durata 569 minuti.
4. Floris Giovanni. titolo: ultimo banco. genere: politica. è il primo banco e l’ultimo, è il banco di prova. è la scuola, che amiamo e vituperiamo a giorni alterni, sempre considerandola una sorta di mondo a parte, da celebrare in astratto o – troppo spesso – da riformare su basi ideologiche. ma oggi sta succedendo qualcosa di più. la logica dell’emergenza e il «culto del fenomeno», che stanno affossando il nostro paese, rischiano di portare allo sfascio anche l’unica istituzione in grado di risollevarlo, ed è tempo di correre ai ripari. come? innanzitutto rimettendo al centro gli insegnanti: il ruolo che rivestono, la professionalità che esprimono. poi, responsabilizzando studenti e genitori. solo così sarà possibile dare risposta al disagio che sentiamo crescere nell’universo dell’istruzione, e che rischia di tracimare dall’alveo degli ordinari disagi, producendo straordinarie tragedie. le testimonianze di dirigenti determinati, docenti resistenti, studenti speranzosi e genitori agguerriti disegnano invece un percorso che può invertire la rotta, dalle aule scolastiche a quelle parlamentari, e ridare respiro alla politica. nata da un anno di incontri in molte scuole d’Italia, questa inchiesta-racconto coniuga la vividezza della narrazione con una ricchezza di voci, storie, informazioni e ricordi. Giovanni Floris percorre – da giornalista, da genitore, da ex studente e da cittadino – il filo che lega crisi ed eccellenze dell’istruzione, fino ad affrontare il nodo della sfida più importante: ricostruire la scuola per ricostruire l’Italia. durata 345 minuti.
5. Janeczek Helena. Titolo: La ragazza con la Leica. edizione 2017. romanzo. questo libro racconta la vita di una ragazza ribelle, l’amore con Robert Capa, l’avventura di fotografare e la gioia di vivere nella Parigi degli anni trenta. Il 1° agosto 1937 una sfilata piena di bandiere rosse attraversa Parigi. è il corteo funebre per Gerda Taro, la prima fotografa caduta su un campo di battaglia. proprio quel giorno avrebbe compiuto ventisette anni. Robert Capa, in prima fila, è distrutto: erano stati felici insieme, lui le aveva insegnato a usare la Leica e poi erano partiti tutti e due per la guerra di spagna. nella folla seguono altri che sono legati a Gerda da molto prima che diventasse la ragazza di capa: Ruth Cerf, l’amica di Lipsia, con cui ha vissuto i tempi più duri a Parigi dopo la fuga dalla Germania. durata 598 minuti.
6. Littizzetto Luciana. titolo: la bella addormentata in quel posto. edizione 2016. genere: satira e umorismo. “è uscita una nuova bambola, una specie di barbie, però racchia. la barbie cessa. la barbie cozza. ha la cellulite, le smagliature, le cicatrici e i brufoli adesivi che puoi appiccicarglieli addosso. ma la cellulite non si stacca… volevo dirlo al ‘barbaio’, al ‘barbigrafo’. magari si staccasse! la cellulite non la togli neanche con il raschietto per levare il ghiaccio. manco se ti entra chiellini in scivolata… e poi c’è questa moda delle cose automatiche in casa. che si accendono da sole. tu non devi fare più niente, fanno tutto loro. peccato che scleri. siamo tutti pieni di ipad, iped, ipod, imerd, e di’ se trovi una presa della corrente per attaccare il caricabatteria, che tra l’altro la batteria si scarica in un quarto d’ora. se ti va di lusso, di presa ne trovi una dietro l’armadio, che devi spostare un quattro stagioni da sola e incastrare la testa tra l’anta e il muro.” non viviamo certo nel mondo delle favole. ma se la prendiamo con la giusta ironia, anche la situazione più balenga può conquistare a suo modo un lieto fine. perfino la start up che trasforma la cacca in energia elettrica, la preoccupante pening review, i trattamenti di bellezza della signora beckham alla placenta di pecora e scaglie d’oro e quelli per far ricrescere a strappo i capelli ai calvi. perfino la pietra giapponese che fa sparire le emorroidi, le tette al sale, il walter del moscerino e la jolanda alla lavanda, la sonda schiaparelli che si sparpagna su marte, il ciao ciao alla pensione, la brutta piega della brexit e il ciuffo di donald trump. durata 332 minuti.
7. Vance J. D. titolo: elegia americana. edizione 2017. genere: diari. i nonni di j.d. sono sporchi, poveri e innamorati quando emigrano giovanissimi dalle regioni dei monti appalachi verso l’ohio nella speranza di una vita migliore. ma quel sogno di benessere e riscatto è solo sfiorato, perché prima di diventare uomo il loro nipote lotterà a lungo con la miseria e la violenza domestica: una madre tossicodipendente, patrigni nullafacenti che si susseguono uno dopo l’altro, vicini di casa alcolisti capaci solamente di sopravvivere con i sussidi e lamentarsi del governo, in una regione in cui i tassi di disoccupazione sono sempre più alti e l’abbandono scolastico è alle stelle. eppure quella che J.D. Vance racconta senza indulgenza ma con un amorevole orgoglio di appartenenza non è l’eccezione ma è la storia, in filigrana, di un paese intero, di quel proletariato bianco degli stati uniti che nelle recenti elezioni presidenziali ha espresso la sua frustrazione portando alla vittoria Donald Trump. durata 406 minuti.
8. Romano Marco. titolo: le belle città. sottotitolo: cinquanta ritratti di città come opere d’arte. edizione 2016. genere: arte. l’anima di una città abita i suoi muri, vive negli stili con cui sono eretti i palazzi del centro, nel modo in cui sono collocati i giardini e i monumenti. le città – tutte le città – sono in questo senso l’esito di una riconoscibile intenzione estetica. per afferrarla, non basta disporsi in contemplazione delle carte antiche o dei palazzi, come davanti a un quadro, occorre invece praticare l’arte di camminare passo passo e soprattutto di vedere, non guardare soltanto, ogni strada e ogni piazza. durata 1139 minuti.
9. Napoleoni Loretta. titolo: mercanti di uomini. sottotitolo: il traffico di ostaggi e migranti che finanzia il jihadismo. edizione 2017. genere: politica. è un business sofisticato quello che ogni giorno fa approdare migliaia di rifugiati sulle nostre coste. chi lo controlla? una nuova categoria di criminali, nata dalle disastrose risposte occidentali alla tragedia dell’11 settembre e dal collasso economico e politico di molti stati-chiave in africa e medioriente. tutto e` cominciato con il traffico di cocaina, trasportata dalla Colombia in europa lungo le rotte transahariane. le stesse rotte sono servite per far perdere le tracce di decine di ostaggi occidentali, rapiti per finanziare gruppi terroristici e bande criminali, dopo la destabilizzazione della siria e dell’iraq e l’ascesa dell’isis. oggi su quelle piste viaggia un’altra merce: esseri umani, a milioni, in fuga da guerre e povertà verso un occidente che credono piu` accogliente e piu` ricco di quanto non sia. un commercio che costa migliaia di vite, e che vale miliardi. in una ricostruzione che si avvale di interviste esclusive a negoziatori, membri dei servizi segreti, esperti del contrasto al terrorismo e alla pirateria, ex ostaggi e molti altri, loretta napoleoni ci porta nel mondo complesso dei mercanti di uomini, spiegando come le vite umane vengono “valutate” in termini economici e come alcune scellerate politiche occidentali alimentino tanto il mercato dei riscatti quanto il traffico dei clandestini. proprio il circolo vizioso tra economia ufficiale ed economia canaglia, che rischia di portare l’europa alla rovina ma che arricchisce molti, sta producendo uno tsunami di migranti e un’escalation di incertezza che lascia spazio ai populismi, a fenomeni come la brexit o l’ascesa di trump negli usa. l’occidente riuscira` a sopravvivere al rovinoso fallimento della globalizzazione? durata 625 minuti.
10. tempest kate. titolo: le buone intenzioni. edizione 2017. genere: romanzo. tutto inizia dentro una macchina che sta lasciando londra: a bordo due ragazze, harry e becky, un ragazzo, leon, e una borsa piena di soldi. stanno scappando. becky è una ballerina che per arrotondare fa la massaggiatrice; e sta scappando dal mondo vuoto dello spettacolo, dalle scarpe coi tacchi, dagli incontri negli alberghi, dalla gelosia asfissiante del suo ragazzo. harry, invece, spaccia. di giorno ai manager degli uffici di londra centro, di sera nelle stesse feste della londra glamour in cui becky cerca di conoscere qualcuno di importante. e scappa dalla cocaina, e dai giri pericolosi e violenti in cui, chi fa un lavoro come il suo, inevitabilmente finisce. leon è «il miglior amico e il socio in affari di harry». e anche lui, come harry, scappa da una vita che non sopporta più. e tutti e tre scappano dalle loro ambizioni frustrate, dalle loro famiglie ingrigite, dalle loro vite precarie, dalla noia senza redenzione di londra sud. da quella macchina, nel corso del romanzo, guarderemo indietro, scopriremo quali sono i mattoni che hanno costruito le vite di harry, becky e leon, e vedremo come, purtroppo, non sempre le buone intenzioni portano a prendere le decisioni giuste. durata 754 minuti.
11. casati modignani sveva. titolo: festa di famiglia. edizione 2017. romanzo. sveva casati modignani torna con un romanzo fresco e brillante in cui si rispecchiano le donne di oggi, con i loro sogni e le loro fragilità, nuove ambizioni e quesiti di sempre. una storia che parla dei valori più autentici e degli affetti più veri, quelli che ti fanno sentire a casa.era l’inizio di dicembre. pia mantovani, proprietaria di un ristorante in piazza novelli, a milano, alzò lo sguardo dal fondo della sala, dove stava intrattenendo una coppia di clienti seduti a un tavolo, e vide entrare quattro giovani donne che ogni settimana, il giovedì sera, cenavano da lei.è quasi natale. a milano, in un ristorante di piazza novelli già addobbato a festa, la proprietaria si prepara ad accogliere le ospiti abituali … durata 199 minuti.
12. ferrari enzo. titolo: le mie gioie terribili. sottotitolo: storia della mia vita. edizione 2016. genere: diari.
arricchita dal racconto personalissimo del figlio piero, questa nuova edizione dell’autobiografia di enzo ferrari ripropone la «confessione spregiudicata» dell’uomo che è diventato il simbolo del genio italiano nel mondo. durata 714 minuti.
13. bryndza robert. titolo: la donna di ghiaccio. edizione: 2017. romanzo poliziesco. il corpo congelato. occhi spalancati e labbra socchiuse. come se fosse morta mentre era sul punto di parlare… quando un ragazzo scopre il cadavere di una donna sotto una spessa lastra di ghiaccio in un parco di londra, la detective Erika Foster viene subito incaricata dell’indagine sull’omicidio. la vittima, giovane, ricca e molto conosciuta negli ambienti della Londra bene, sembrava condurre una vita perfetta. ma quando erika comincia a scavare più a fondo tra le pieghe nascoste della sua esistenza, trova degli strani punti di collegamento tra quell’omicidio e l’uccisione di tre prostitute, assassinate secondo un macabro e preciso rituale. ma chi era veramente la ragazza nel ghiaccio? quali segreti nascondeva? il ritratto che ne dà la famiglia corrisponde alla verità? Erika ha l’impressione che tutti gli elementi cui si aggrappa nel corso delle ricerche le scivolino via dalle dita, ma è cocciuta, determinata e disposta a qualunque cosa pur di arrivare a capire che cosa si cela dietro quella morte violenta…
14. King Stephen. titolo: duma key. edizione 2013. romanzo poliziesco. dopo che una gru si abbatte sul suo pickup, Edgar Freemantle deve far fronte a una vita diversa. devastato nel fisico, e non solo, dapprima cerca di accoltellare la moglie e poi di strangolarla con la mano sinistra (l’altra mano l’ha persa, con tutto il braccio destro, nell’incidente). apparentemente ristabilito, lascia le sue proprietà alle due figlie e alla moglie, che ha deciso di divorziare da lui, e si stabilisce su una solitaria e paradisiaca costa della florida, duma key, dove affitta una grande villa rosa sulla spiaggia. proprietaria di tutta la zona è l’anziana Elizabeth Eastlake, una signora non del tutto lucida che allerta subito edgar di un grande pericolo che lo minaccia. intanto edgar si scopre una dote inaspettata di pittore: i quadri che comincia a dipingere, specie quando il braccio amputato gli procura delle sensazioni fantasma, rivelano un talento eccezionale, non solo dal punto di vista artistico… proprio quando la sua vita sembra ricomporsi, anche grazie alla comprensione della ex moglie e al costante affetto delle figlie, che lo sostengono a distanza nella sua nuova attività artistica, il passato di Elizabeth viene a interferire violentemente con il presente di Edgar.
15. Menapace Lidia. titolo: io, partigiana: la mia resistenza. edizione 2015. genere: diari. Lidia Menapace è nata nel 1924 a Novara, vive a Bolzano. staffetta partigiana, senatrice della repubblica italiana, pacifista e femminista militante, in questo libro racconta la sua esperienza nella resistenza attraverso i grandi eventi storici e gli episodi di eroismo personale e collettivo. la tessera del pane e i bombardamenti, la solidarietà tra famiglie e le fughe in bicicletta, la distribuzione dei giornali clandestini e la paura dei posti di blocco dei nazifascisti, la consegna dei messaggi in codice imparati a memoria, l’aiuto prestato a un giovane ebreo nella fuga in svizzera, i libri sui sindacati letti di nascosto, lo studio al lume di candela durante il coprifuoco… e poi, la presa di coscienza graduale del valore politico della resistenza, che ha posto le fondamenta teoriche e pratiche del progetto di una società solidale e partecipata il quale, se trovò un seguito forte nella costituzione, fu poi tradito nella storia reale dell’italia. ma, come le scriveva in un bigliettino il generale Alexander, comandante delle forze alleate, “lidia resisté”; e la Menapace continua ancora oggi a combattere. una fondamentale testimonianza, storica e coinvolgente, corredata da schede di approfondimento che guidano nella lettura anche un pubblico di giovani. durata 252 minuti.

7. Notizie associative
A. Quattro Passi Al Museo – una sala dedicata ai ciechi e agli ipovedenti Museo Diocesano Francesco Gonzaga di Mantova: In occasione dell’evento di sabato 21 luglio “4 passi al museo” si ricorda che il museo è pienamente accessibile alle persone con disabilità. #larteèditutti https://www.facebook.com/events/317521768788237/
Per scaricare il video promozionale cliccare sul seguente link https://www.dropbox.com/s/b8tmgigsxlwpnqs/Museo%20Francesco%20Gonzaga_v2.mp4?dl=1)
INFORMAZIONI: Museo Diocesano Francesco Gonzaga di Mantova Piazza Virgiliana, 55 – 46100 Mantova
ORARI DI APERTURA
dal Mercoledì alla Domenica 9.30 – 12.00; 15.00 – 17.30
Lunedì e Martedì, aperto solo a gruppi prenotati.
Chiuso a Pasqua, Natale e Capodanno
BIGLIETTI
Intero: € 6,00.
Ridotto: € 4,00 – maggiori di 65 anni, ragazzi dagli 11 ai 18 anni, gruppi di almeno 15 persone.
Gratuito: bambini sotto gli 11 anni.
Accessibile ai disabili, rivolgersi alla biglietteria.
Visite guidate, su prenotazione
INFORMAZIONI
Tel e fax 0376-320602
info@museofrancescogonzaga.it
B. BORSE DI STUDIO IN MEMORIA DI MONSIGNOR GILARDI: La Fondazione Villa Mirabello, via Villa Mirabello 6, Milano, intende onorare la memoria di Monsignor Edoardo Gilardi – geniale direttore della “Casa di Lavoro e Patronato per i Ciechi di Guerra di Lombardia” e fondatore della “Casa del Cieco” di Civate (Lecco) assegnando 3 borse di studio del valore di euro 2.000,00 (duemila) cadauna, a giovani non vedenti o ipovedenti in possesso di laurea magistrale e 4 borse di studio del valore di euro 1.000,00 (mille) cadauna, a giovani non vedenti o ipovedenti in possesso di laurea breve, residenti in Lombardia e che alla data del 31/12/2017 non abbiano superato l’età di anni 30. Le domande di partecipazione devono essere fatte pervenire, mediante raccomandata postale o altra posta certificata o brevi manu, entro il giorno 31/10/2018 al seguente indirizzo: Fondazione Villa Mirabello Onlus – via Villa Mirabello n.6 – 20125 Milano. Si rimanda al sito per il bando completo fondazionevillamirabello@pec.it-fondazionevillamirabello@pec.i

C. OFFERTA TIFCOM: nuovo telefono cellulare semplificato. L’azienda offre, solo per il primo acquisto questo prodotto al prezzo di EURO 265,00 +IVA al 4% e Spedizione EURO 9,00 invece che al prezzo di listino di EURO 350,00 +IVA 4%.
Dato il prezzo particolarmente conveniente (sottocosto), necessitiamo del pagamento anticipato.
L’acquisto minimo e’ di 5 pezzi.
La distribuzione iniziera’ ad inizio agosto.
Disponibile la descrizione di tutte le funzioni del telefonino. TIFCOM DI GASPARINI MARCO
SEDE OPERATIVA: VIA PADRE PIO, 97 FRAZ. BASELLA 24059 URGNANO (BG) ITALY
SEDE LEGALE: VIA SCUOLE, 6 – 24050 ZANICA (BG) Italy
Tel: (+39) 02.00.61.85.56 – Fax: (+39) 02.700.444.327
Cell: (+39) 347.27.04.001
Internet: www.tifcom.com – E-mail: info@tifcom.com
D. SENSI D’ESTATE XVII EDIZIONE.Sensi d’Estate – XVII edizione. Tutti i giovedì dal 12 luglio al 16 agosto 2018 alle ore 21,30 Corte della Mole Vanvitelliana, Ancona. Anche quest’anno torna Sensi d’Estate, la rassegna culturale estiva organizzata dal Museo Tattile Statale Omero giunta alla XVII edizione; l’appuntamento è ogni giovedì dal 12 luglio al 16 agosto alle ore 21,30 presso la corte della Mole Vanvitelliana. CONCERTI E SPETTACOLI
Giovedì 12 luglio ore 21,30 TUTTO QUESTO E’ FADO Una prima internazionale, un concerto di brani dell’antica tradizione del fado di Lisbona. Special guest Jorge Fernando (voce e chitarra), Marco Poeta (guitarra portuguesa), Maria Mazzotta(voce), Paolo Galassi (basso acustico). In collaborazione con FIDAPA BPW Italy.
Giovedì 19 luglio ore 21,30 NELLA GIUNGLA DELLE CITTA’. L’IRRUZIONE DEL REALE / 3. LA PORTA Spettacolo finale del progetto MigrArti 2018 della Compagnia Malte, con i protagonisti di Jungle People Lab e la partecipazione di Carla Manzon. Testo e regia di Sonia Antinori.
Giovedì 26 luglio ore 21,30 CONCERTO SPETTACOLO DELLA GIACOMO MEDICI TANGO ORCHESTRA Il baritono Giacomo Medici e la sua orchestra, che ospiterà il bandoneonistaGianni Iorio, propongono un percorso musicale dal tango della prima metà del ‘900 ai compositori più celebri di questo genere. Interverranno i ballerini Paolo Persi e Flamina Candelori, Alessandro Esposto e Sara Porfiri.
Giovedì 2 agosto ore 21,30 LIRICA E DINTORNI In collaborazione con gli Amici della Lirica “Franco Corelli” di Ancona, il consueto concerto prevede un cast d’eccezione per una serata all’insegna delle più celebri arie d’opera. Soprano Marta Torbidoni, tenore Matteo Mezzaro, pianoforte Silvia Ercolani.
Giovedì 9 agosto ore 21,30 VIVA LA VIDA! Testo di Pino Cacucci e regia di Antonio Lovascio. L’attrice Stefania Terrèporterà in scena la passione e la follia di Frida Kahlo, la sua immane sofferenza e il suo smisurato amore per la vita. Un grazie particolare a Eugenia Morosanu.
Giovedì 16 agosto ore 21,30 UN SOLDINO PER IL JUKEBOX, LE CALDI ESTATI DEGLI ANNI ’60
Spettacolo di teatro-canzone ideato e diretto da Piero Cesanelli, con MUSICULTURA. L’ensemble musicale La Compagnia presenta un viaggio attraverso la canzone negli anni ’60, sulle note di brani che sono stati la colonna sonora delle indimenticabili estati di quegli anni.
INFO. Gli spettacoli si svolgeranno all’aperto e i posti a sedere saranno limitati (si accettano prenotazioni soltanto per persone con disabilità); in caso di maltempo gli eventi si terranno al Teatro Sperimentale L. Arena, via Redipuglia 59, Ancona. Il 12 e il 19 luglio alle ore 21 sono previsti incontri con esperti per parlare di vista e prevenzione in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti – sezione di Ancona. Come negli anni scorsi il nostro pubblico potrà sostenere l’Associazione “Per il Museo Tattile Statale Omero Onlus”; le donazioni raccolte durante la serata del 16 agosto saranno devolute all’AIDO Associazione Italiana per la Donazione di Organi tessuti e cellule – sezione provinciale Ancona. La rassegna Sensi d’Estate è realizzata dal Museo Tattile Statale Omero in collaborazione con il Comune di Ancona – La Mole Ancona, Opera Società Cooperativa, Associazione “Per il Museo Tattile Statale Omero Onlus” e con il supporto dei volontari del Servizio Civile Nazionale. Durante la rassegna il Museo Tattile Statale Omero e la mostra Forme Sensibili (7 luglio – 16 settembre) saranno visitabili anche ogni giovedì dalle 21 alle 24.
E. CORSI PER CENTRALINISTI TELEFONICI :Istituto F. Cavazza. Corso Centralinista – operatore dell’informazione nella comunicazione. Bando anno 2019: presso la segreteria sezionale è disponibile il bando per corso centralinista operatore dell’informazione nella comunicazione Bando 2019 . Istituto dei Ciechi “F.Cavazza” Via Castiglione 71 – 40124 Bologna
Tel. +39 051 33 20 90 – Fax +39 051 33 26 09 Email: giovanni.ciaffoni@cavazza.it
Web: http://www.cavazza.it – Personale: http://www.ciaffoni.it Domande entro il 15/10/2018.

F. LE PROPOSTE VACANZE ACCESSIBILI YEAH:
Proposte turistiche accessibile di Yeah. Il lago di Garda, Verona e la sua storia e i prodotti tipici, divertimento e relax nei parchi di divertimento e termali! Il tutto con la garanzia di pernottare in strutture ricettive accessibili, servizi personalizzati Yeah, e se lo desideri, anche un accompagnatore! Le vacanze accessibili di Yeah:
Visita tattile di Verona Una guida autorizzata ti accompagnerà nella visita dei principali luoghi di interesse: Piazza Brà, Piazza Erbe, Piazza dei Signori, le Arche Scaligere, la Casa di Giulietta. Potrai gustare i tanti particolari della città, toccarne le pietre, ascoltarne i suoni, gustarne l’atmosfera. Vogliamo farti immergere nel clima locale, perché la visita sia una vera esperienza che coinvolga emotivamente e che lasci un’impronta nel cuore.
I parchi termali I parchi termali di Verona offrono opportunità di relax e benessere sia d’inverno che d’estate. Prova i benefici delle acque termali!
Degustazioni multisensoriali di vino, olio, riso e altri prodotti tipici Vai alla scoperta dei prodotti tipici di Verona, patria del vino. Lasciati inebriare da sapori antichi e esplora i segreti della produzione di vino, riso e olio.
Gardaland e i parchi tematici. Le attrazioni a Gardaland sono ora tutte accessibili alle persone cieche e ipovedenti e su alcune è possibile salire con il cane guida. Inoltre è stato creato il nuovo servizio di accompagnamento “Easy Rider”, interamente dedicato alle persone con disabilità. La guida “Easy Rider” definisce un itinerario personalizzato, in base alle esigenze del gruppo; accompagna gli ospiti all’ingresso delle attrazioni; illustra i vari servizi del Parco e, su richiesta, effettua prenotazioni presso i ristoranti di Gardaland. Con “Easy Rider” risparmierai tempo e fatica e ne guadagnerai in divertimento!
Programmi completi delle nostre proposte turistiche accessibili Informazioni e prenotazioni
Contattare Fabio Lotti, referente della cooperativa sociale Yeahper il turismo accessibile ai seguenti recapiti: telefono: 340 900 7443; email: fabio.lotti@progettoyeah.it Direzione tecnica da parte del Tour Operator Soave Incoming.

8. Comunicati della Sede Centrale UICI presenti in forma digitale sul Sito Internet http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp
Si ripropone il COMUNICATO N. 57 OGGETTO: Modulo richiesta riviste associative
Care amiche , cari amici,
le nuove norme introdotte dal D. M. 70 del 15/05/2017 in materia di editoria speciale periodica per non vedenti e ipovedenti , tra le altre cose, ci impongono di ottenere l’esplicita dichiarazione di volontà dei lettori a ricevere le riviste associative, indipendentemente dal fatto che le stesse siano gratuite.
A questo scopo vi inviamo il modulo in allegato chiedendovi, se la Sezione è destinataria di una o più riviste, di compilarlo e restituirlo all’Ufficio Stampa UICI.
Si ricorda che il modulo allegato al presente comunicato /newsletter (allegato comunicato n. 65), è disponibile presso la Segreteria sezionale per la compilazione e l’invio

Si ripropone: COMUNICATO N. 90 PUBBLICAZIONE BANDO IMPRENDITORIALE PER CIECHI ED IPOVEDENTI “PROGETTI PREMIO LOUIS BRAILLE 2017”
Care Amiche, Cari Amici, la Presidenza nazionale presenta il Bando imprenditoriale “Progetti Lotteria Louis Braille 2017” volto a promuovere e sostenere specifici progetti rivolti alla nostra categoria, allo scopo di stimolare nuove iniziative innovative del “fare impresa”. Le progettualità saranno prioritariamente finalizzate a creare opportunità di inclusione lavorativa attraverso la sperimentazione di nuovi e diversi settori di attività e moderne modalità di collocamento e di impiego. I progetti pervenuti, saranno esaminati da una apposita Commissione che valuterà le proposte rispondenti agli obiettivi prefissati, nonché il loro grado di fattibilità e realizzabilità. Verrà inoltre organizzato un evento pubblico di presentazione dei progetti selezionati e premiati, per condividere tutti insieme il senso e il contenuto delle proposte che saranno risultate più innovative nel campo dell’inclusione lavorativa. Il bando è rivolto ai soci dell’Unione, in forma singola o associata e i progetti presentati devono avere quali beneficiari le persone non vedenti e/o ipovedenti.
Le risorse complessivamente stanziate e finanziate tramite il Fondo Lotteria nazionale Louis Braille 2017 sono pari a 95.000 Euro. Il termine ultimo per la presentazione dei progetti è fissato per le ore 12.00 del 15 settembre 2018.
I moduli e i formulari per la presentazione, qui allegati, possono essere richiesti anche alla Segreteria della Commissione Lavoro al seguente indirizzo commissionelavoro@uiciechi.it Confidiamo in una partecipazione numerosa e qualificata. Buon lavoro e vive cordialità. Mario Barbuto Presidente Nazionale

COMUNICATO N. 103: Tre App per favorire l’autonomia dei disabili visivi
COMUNICATO N. 104: Modifiche al comunicato n. 86 “Fondo di solidarietà 2018” del 1 giugno 2018.
COMUNICATO N. 105: Servizio Civile Volontario Nazionale – disposizioni in materia di utilizzo dei permessi da parte dei volontari in servizio civile nelle sedi di attuazione progetto.
COMUNICATO N. 106: Rubrica di SlashRadio “Chiedi al presidente” Il prossimo
appuntamento con questa nostra rubrica di dialogo diretto è fissato per Mercoledì 25
luglio dalle 16.30 alle 17.30, su SlashRadio. Le modalità di contatto per indirizzare le
domande o intervenire in trasmissione, sono: email, all’indirizzo:
chiedialpresidente@uiciechi.it – modulo web, all’indirizzo
http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp telefono, durante la diretta, ai numeri 06 6998-8353 /
06 6791-758
COMUNICATO N. 107: Ricerca partecipanti per seminario internazionale formativo sulla progettazione ERASMUS+, Berlino (Germania), 28 settembre – 6 ottobre 2018
RUBRICA SLASH RADIO il palinsesto settimanale da lunedì 23 a venerdì 27 luglio
Le trasmissioni saranno condotte da Luisa Bartolucci e Chiara Maria Gargioli.

Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con quesiti e contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:
– Tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-69988353, o 06 679 17 58
– Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all’indirizzo: diretta@uiciechi.it
– Compilando l’apposito modulo di Slashradio.

Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa:http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
Oppure accendere la nostra app Slash Radio Web di Erasmo di Donato.

Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato:
Sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti all’indirizzo http://www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale
sulla pagina Facebook Slash Radio Web sulla quale andremo anche in diretta, in radiovisione
ed alla quale vi invitiamo a mettere il vostro like onde divenire nostri followers.

9. Comunicati Sede I.RI.FO.R. presenti in forma digitale sul sito internet http://www.irifor.eu/Comunicati
Comunicato I.RI.FO.R. n. 28: Corso base di scultura rivolto alle persone con disabilità visiva – invito a manifestare interesse – nuovi requisiti di ammissione Comunicato I.RI.FO.R. N. 29: Corsi I.Ri.Fo.R. Macerata – chiarimenti
Orari di apertura al pubblico della sezione UICI di Mantova:lunedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14 alle 17; mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 e venerdì dalle 10 alle 12. – Tel. n. 0376 32 33 17 Fax 0376 15 90 674 Per ascoltare il comunicato audio: tel. 0376 22.31.00; e- mail uicmn@uiciechi.it; PEC: uicimantova@messaggipec.it Facebook UICIMANTOVA;
SITO: WWW.UICMANTOVA.IT