Oltre il CV c’è di più
I nuovi processi di selezione tra empatia e capacità di raccontarsi
Alla XXIII° edizione del Luiss Career Day “I giovani e il lavoro”
Attesi più di 3.000 candidati e 116 aziende
Per l’occasione lancio della campagna #LuissPlasticLess
Martedì 7 maggio dalle ore 9:00 – Campus Luiss – Viale Romania 32
Affrontare un colloquio di lavoro in una stanza al buio, utilizzando la voce come unico strumento comunicativo. Raccontare sé stessi mentre si coltiva un orto, si gioca a golf, o su un campo da basket provando a tirare a canestro. Sono queste alcune delle novità della XXIII° edizione del Luiss Career Day, la giornata di orientamento al lavoro che quest’anno, martedì 7 maggio dalle ore 9:00 nel Campus di Viale Romania, sarà inaugurata con il lancio di #LuissPlasticLess, una importante campagna di sensibilizzazione per ridurre l’utilizzo di plastica all’interno dell’Università e promuovere una maggiore consapevolezza delle nuove generazioni, non solo di studenti ma anche di futuri professionisti.
Attesi oltre 3.000 tra studenti e laureati e 116 aziende, che metteranno alla prova i candidati con colloqui di selezione, dai più tradizionali alle ultime sperimentazioni, per valutare le soft-skills di ognuno, dalla gestione dello stress, all’attitudine alla cooperazione e all’intelligenza sociale.
Sarà partendo dalle Blind Interviews, sessioni di colloqui svolti in una stanza al buio, sviluppate insieme all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, che i recruiters valuteranno studenti e laureati in un processo di selezione inedito, in cui saranno la voce e le sensazioni vissute sul momento, senza condizionamenti visivi, a definire l’esito della prova. Tra le novità le Fit Job Interviews, in cui alle attività di selezione tradizionali verranno affiancate altre collaterali, dal calcetto, al golf, passando per il basket fino al gardening nell’orto dell’Ateneo. Con le Wild Challenges, inoltre, i candidati potranno presentare le proprie idee e progetti in sessioni di pitch su 10 specifiche tematiche aziendali. I selezionatori poi potranno accedere tramite app ai CV dei candidati e alle Luiss Career Stories, mini-video di presentazioni per raccontare in pochi secondi il proprio percorso formativo.
“Il Career Day è da sempre un appuntamento fondamentale per il lavoro e per i ragazzi in cerca di opportunità professionali. Negli ultimi anni, anche grazie all’aumento delle collaborazioni con imprese e istituzioni, la Luiss ha quadruplicato le offerte di tirocinio e le opportunità lavorative per i propri laureandi e laureati con un incremento di circa il 70%” ha dichiarato il Rettore della Luiss Guido Carli, Andrea Prencipe il quale aggiunge “gli studenti già durante il percorso universitario collezionano esperienze formative di grande valore entrando in contatto con il mondo del lavoro e delle imprese fin da subito, con maggiore consapevolezza di loro stessi, delle proprie competenze, della propria vocazione.”
Come di consueto durante il Career Day, a partire dalle 10.30, si svolgerà la Master Graduation Ceremony con i laureati dell’anno accademico 2017/2018 alla presenza dei Vertici dell’Università e di un Alumno d’eccezione, Salvatore De Rienzo, Trusted Advisor in Egon Zehnder’s CEO Succession and Board Consulting practices.
Per l’occasione verrà ufficialmente lanciata, con un flash mob, la campagna #LuissPlasticLess, parte dell’iniziativa #StopSingleUsePlastic promossa dall’Associazione Marevivo, il CoNISMa e la Crui, in linea con le posizioni del Parlamento Europeo e con la proposta legislativa della Strategia Europea sulla plastica, che vieterà, dal 2021, la vendita di molti prodotti in plastica monouso.
10.000 borracce brandizzate Luiss verranno consegnate in omaggio agli studenti per disincentivare l’acquisto di bottiglie di plastica e nuovi dispenser di acqua senza bicchieri verranno installati nelle sedi dell’Ateneo. Allo stesso modo, i distributori di bevande calde erogheranno esclusivamente materiali monouso in carta. Compattatori di rifiuti per favorire un corretto riciclo dei prodotti e materiali saranno uno dei prossimi passi sui quali l’Università intenderà investire.
Al #LuissWaterBar, un incubatore di arte e sostenibilità, sarà possibile degustare diverse tipologie di acque aromatizzate. L’obiettivo è quello di spingere a una riflessione più ampia sulla importanza dell’acqua come bene pubblico. Inoltre, tramite la Virtual Reality Experience, tecnologia sviluppata dalla start-up AmbiensVR dell’acceleratore Luiss EnLabs, gli studenti potranno simulare l’esperienza di un sub che nuota in un oceano che si rivela essere di plastica.
“Con il lancio di #LuissPlasticLess l’Università aggiunge un tassello fondamentale al percorso di sostenibilità con una nuova importante iniziativa che coinvolge tutta la comunità universitaria, studentesca, accademica e amministrativa, per sensibilizzare al rispetto dell’ambiente e alla tutela del bene più prezioso, l’acqua”, sottolinea il Direttore Generale dell’Università Giovanni Lo Storto, che aggiunge “dare spazio al valore della responsabilità comune in occasione di una manifestazione come il Career Day, è un segnale ulteriore che rivolgiamo alle imprese e soprattutto agli studenti di oggi, professionisti di domani, affinché portino nel loro futuro di vita e di lavoro, principi e buone pratiche per uno sviluppo economico e sociale più consapevole e sostenibile.”
Infine, per la prima volta, la Luiss Guido Carli offrirà la possibilità anche ai più piccoli di dare un primo sguardo al “mondo dei grandi” aprendo ai “piccoli studenti” delle scuole elementari i quali avranno l’opportunità di incontrare otto professionisti di diversi ambiti per entrare in contatto con le professioni dei loro sogni e conoscere nuove possibilità e punti di vista.