Luca dal Pozzolo e Giovanna Brambilla al Museo Omero

sabato 26 marzo alle ore 17:00 ti invitiamo alla presentazione dei libri “Esercizi di sguardo. Cultura e percezione del quotidiano” di Luca Dal Pozzolo e “Soggetti smarriti. Il museo alla prova del visitatore” di Giovanna Brambilla.

Presentano i due volumi, dialogando con gli autori, Aldo Grassini, Presidente del Museo Tattile Statale Omero, Andrea Sòcrati, referente per l’accessibilità e Annalisa Trasatti, coordinatrice.

Entrambi i libri sono editi da Editrice Bibliografica e fanno parte della collana “Geografie Culturali”.

Il saggio del 2019 di Luca Dal Pozzolo “Esercizi di sguardo. Cultura e percezione del quotidiano” propone una riflessione sulla costruzione culturale dello sguardo, sulla sua storicità, e su come quest’ultimo non sia mai innocente, ma porti con sé ideologie, attese, riconoscimenti che contribuiscono a tracciare la nervatura di ciò che chiamiamo reale.

Il libro, si rivolge agli appassionati di arte, agli amanti del paesaggio, della micro esplorazione di ciò che ci circonda.

Il saggio del 2021 di Giovanna Brambilla, “Soggetti smarriti. Il museo alla prova del visitatore”, si propone come un utile strumento per muoversi tra musei, opere e pubblico dal punto di vista privilegiato dell’educazione al patrimonio.

Informazioni

26 marzo ore 17:00

Museo Tattile Statale Omero – Mole Vanvitelliana

Banchina Giovanni da Chio 28, Ancona

L’ingresso è libero, ma è consigliata la prenotazione a info@museoomero.it

Accesso con Green pass rafforzato obbligatorio.

Pubblicato il 23/03/2022.