L’ONLINE NEL MONDO DEI NON VEDENTI insegnare, formare, allenare e socializzare

Da tempo il metodo online è diventato il mezzo utile per riunioni, presentazioni e formazione in tempo reale, ma soprattutto, in situazioni di particolare criticità, è diventato un mezzo di supporto, di compagnia, di condivisione.

WEBINAR 26 02 2023 – ORE 16.30

Questa opportunità la conosce molto bene una nostra giovane socia, Martina, che dal periodo del lockdown ad oggi ha utilizzato questo strumento per superare periodi di cure lontane da casa, dandole la forza per combattere e non arrendersi mai.

I protagonisti di questo webinar sono riusciti, per lungo tempo, attraverso questo strumento a sostenere Martina, non solo con il lavoro e le attività, ma decisamente con il loro “grande cuore”, accorciando i km che divide la nostra piccola socia ai suoi affetti, alla sua casa, al suo mondo e a riempire gli inevitabili lunghi silenzi trasformando spesso una lacrima in un sorriso.

Il motivo di questo webinar è quindi il desiderio di render pubbliche le attività svolte da Martina sperando che possa essere da esempio per tutti coloro che si trovano nella stessa situazione.

NE PARLERANNO:

•             FABRIZIO ALBERTI responsabile Nuove Tecnologie della Sezione UICI di Massa-Carrara -l’online, quale rapido strumento utile per l’insegnamento di programmi ed ausili didattici ai non vedenti e alle figure che interagiscono con loro, a supporto di chi sta vivendo un momento difficile.

•             CLUB SCHERMA APUANO – Tecniche di allenamento online con un non vedente quale momento di gioco e opportunità di sostegno.

•             FIALDINI ANDREA, psicologo e maestro di musica che da anni insegna anche a bambini non vedenti, il quale porterà la propria esperienza emozionale con Martina e spiegherà le tecniche di insegnamento per l’uso del pianoforte e della musica braille in online.

•             FRANCESCA BIANCONI musicoterapista – spiegherà come un laboratorio musicale online tra bambini non vedenti e normodotati sia uno strumento didattico, di socializzazione, di divertimento, condivisione, aiuto e sostegno.

•             SUSY MARINIELLO pedagogista clinica in qualità di insegnante ospedaliera illustrerà l’importanza della narrazione condivisa e co-costruita quale strumento di cura delle relazioni e supporto fondamentale per superare momenti di fragilità psicoemotiva.

ENTRA NELLA RIUNIONE ZOOM:  https://zoom.us/j/94810720911?pwd=NzdWVVVnY2hvRXkwU1VQMU1jclovQT09(ID riunione: 948 1072 0911 Passcode: 697367)