Lunedì 20 maggio, alla presenza del presidente Nazionale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Mario Barbuto, la Scuola di addestramento di Campagnano ha consegnato 5 cani guida ad altrettanti utenti non vedenti in attesa da tempo.
La cerimonia si è aperta con la visita della scuola, ancora in fase di rifinitura , ma che si mostra già perfettamente attrezzata per soddisfare i bisogni dei nostri amici a quattro zampe e anche di chi li prenderà come compagni di vita. Il centro, infatti, dispone di 7 camere da letto per ospitare in loco, nel momento dell’affiatamento, gli utenti che prenderanno il cane. Inoltre è dotato di un enorme cortile dove i cuccioli possono scorrazzare e giocare felici e di confortevoli box dove vengono accolti con cura dagli istruttori e dalle persone di servizio e accudimento.
Il Centro è Dotato anche di una sala per gli eventi ed è proprio lì che ha avuto inizio la cerimonia di consegna, proseguita poi nel cortile esterno.
Grande emozione quando il presidente Nazionale Mario Barbuto ha consegnato uno dei cani guida al suo conduttore, augurandogli buon viaggio per questa sua nuova e splendida avventura, con la raccomandazione di avere la massima cura per il proprio compagno a quattro zampe e sottolineando il valore di questo insostituibile collaboratore. Il Presidente Ha inoltre fatto una riflessione sugli attuali tempi di consegna dei cani, assolutamente da ridurre: I 24/30 mesi di attesa di oggi, sono un tempo veramente inaccettabile, auspicando che anche grazie alla sinergia tra le varie scuole di addestramento italiane si possano abbreviare drasticamente le attese. Con la consegna degli altri 4 cani, da parte del presidente ANPVI Egidio Riccelli e degli assessori del Comune di Campagnano, si è conclusa la cerimonia ufficiale, sancita da un felice esito che ha sottolineato ancora una volta, il clima di festa di questa giornata e lo spirito di collaborazione anche con le istituzioni pubbliche.