La mia rinascita, di Patrizia Onori

Autore: Patrizia Onori

La mia vita è cambiata da quando con grande forza e coraggio, ho deciso di sottopormi ad un delicato intervento chirurgico agli occhi poiché avevo dei forti dolori quindi ho preso la decisione di farmi applicare delle protesi.
Dubbi e paure mi pervadevano ma la voglia di ricominciare a vivere e soprattutto di riprendere in mano la mia vita con dignità, è stata talmente grande così, guardando principalmente dentro me stessa, alla fine ho risolto partendo alla ricerca di un totale cambiamento.
I medici, che da un lato mi incoraggiavano ma dall’altro mi ponevano davanti le probabili complicazioni relative all’operazione, sono stati straordinariamente in grado di descrivermi nei dettagli ogni particolare ed io ho così potuto affrontare il tutto con maggiore consapevolezza.
Di mattina presto, sono partita da Latina con la mia famiglia per raggiungere l’ospedale San Giovanni di Roma, in macchina si parlava del più e del meno ma la mia mente essendo altrove, non riusciva ad entrare perfettamente in quei discorsi seppur interessanti e particolarmente positivi.
Eccoci in ospedale ed ecco arrivare l’infermiere a prendermi, è giunto il momento di entrare in sala operatoria.
Dipendeva solo da me, non ero triste poiché sapevo di essere in buone mani e soprattutto sapevo che un giorno tutto questo sarebbe terminato e sarebbe diventato solo un lontano ricordo negativo ma, mi veniva da piangere ed avevo paura, mi chiedevo se la decisione di operarmi fosse stata giusta così, assorta nei miei numerosi pensieri, rispondendo alle domande dell’anestesista mi addormento tranquillamente.
Al risveglio, ho avuto forti dolori alla testa e agli occhi ma, pian piano, grazie all’aiuto di medici e familiari, ho cominciato il cammino verso la mia nuova vita senza i forti dolori che per molti anni ho dovuto subire all’interno dei miei occhi.
Ho vissuto una serena convalescenza circondata di cure e di particolare affetto, fino ad arrivare alla completa guarigione fisica e, soprattutto, alla piena ed assoluta serenità interiore.
Nei momenti di difficoltà le persone a me vicine, non hanno compiuto per me solamente grandi gesti di bontà ma hanno saputo donarmi anche quelle piccole cose che sono servite per strapparmi un sorriso.
Oggi, grazie al mio coraggio ma anche grazie ai miei genitori che mi hanno accompagnato nelle cure e sostenuto in questa importante decisione, vivo a pieno ogni momento, ho dimenticato letteralmente il senso del dolore fisico e della preoccupazione, affronto tutto con grande energia ed in modo migliore.
Uscendo tra gli amici e tornando al lavoro, mi sento dire da tutti di essere bellissima, fisicamente e moralmente, questo mi trasmette una grande gioia ma provo estrema serenità soprattutto per aver compreso che anche se la vita spesso ci pone davanti a forti problematiche, dobbiamo essere in grado di coglierle ed affrontarle con dignità.
Il momento della mia decisione è stato frutto di notti insonni e di notevole preparazione interiore ma, la preoccupazione maggiore l’ho provata pensando ai miei genitori poichè credo che nel momento in cui ho subito l’intervento chirurgico, si siano trovati ad affrontare un grande dolore e per questo mi sentivo in colpa, dato che essendo mamma, non vorrei mai vedere mio figlio dover far fronte ad una così dolorosa realtà, però oggi credo di aver dato loro un’immensa felicità in quanto hanno avuto modo di godere a pieno della mia rinascita fisica, psicologica ed interiore, della mia totale rinascita.
Grazie di tutto ciò che avete fatto per me, ma soprattutto grazie per avermi fatto capire che valeva la pena farlo per me!
Ho vissuto un’esperienza dura e difficile che mi ha reso più forte ma ho affrontato il tutto con estrema fiducia e ne sono orgogliosa.
Se a volte un momento può sembrarci difficile e stressante, facciamo in modo che diventi un’occasione di crescita che in seguito illumini il nostro vivere e ci fornisca l’opportunità di affrontare il cammino della vita in modo migliore.
Patrizia Onori