IX Giornata Nazionale del Braille – Firenze 20 Febbraio – Cagliari 21 Febbraio 2016, di Nicola Stilla

Autore: Nicola Stilla

Carissimi e Carissime,

il Consiglio Direttivo del Club Italiano del Braille in accordo con la Presidenza Nazionale dell’Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti ha deliberato di celebrare la nona Giornata Nazionale del Braille a Firenze e a Cagliari; nell’occasione verranno organizzati, due convegni in collaborazione rispettivamente con  il Consiglio Regionale Toscano e il consiglio Regionale Sardo dell’UICI ai quali prenderanno parte tutte le Istituzioni che hanno fondato e sostengono il Club.

In allegato al presente comunicato trovate il programma di massima degli eventi, al quale vi chiedo di dare massimo risalto ed ampia diffusione.

Come sapete, la Giornata Nazionale del Braille, che cade il 21 febbraio di ogni anno, è stata istituita con legge dello Stato n. 126 del 3 agosto 2007 per promuovere la conoscenza e la diffusione dell’omonimo sistema di scrittura e lettura, che rappresenta, per tutti i non vedenti, la principale via d’accesso alla cultura e all’informazione, e quindi all’integrazione sociale, scolastica e lavorativa. Sebbene oggi, a duecento anni dalla sua nascita, il codice mantenga intatta la sua utilità e la sua versatilità, risultando perfettamente compatibile con le nuove tecnologie, è comunque indispensabile favorire da parte nostra un’opera di sensibilizzazione e promozione del Braille a tutti i livelli, poiché, sia tra l’opinione pubblica che tra le persone con disabilità visiva stessi, soprattutto i più giovani, non se ne dimentichi mai l’efficacia e l’attualità.

A questo scopo, invitiamo tutte le Strutture in indirizzo ad organizzare o promuovere, nel contesto della nona Giornata Nazionale del Braille, iniziative di sensibilizzazione circa l’importanza del codice di lettura e scrittura Braille, coinvolgendo gli associati, le autorità locali e le scuole del territorio.

A tale scopo Vi ricordo che a richiesta e con un contributo forfettario, possiamo fornire il seguente materiale divulgativo:

  • Mani che Leggono
  • Pieghevole del Club Italiano del Braille

Si ricorda inoltre che inviandoci un’informativa delle Vostre iniziative, provvederemo a pubblicarla sul sito del nostro Club per una maggiore diffusione; è volontà del Consiglio Direttivo rinnovare con forza la richiesta alle Istituzioni locali l’intitolazione di una piazza, una via o un monumento a Louis Braille almeno nei capoluoghi di provincia. Il nostro sogno è che, nel tempo, in tutti i comuni italiani vi sia qualcosa intitolato a Louis Braille per ricordare un grande benefattore dell’umanità.

Nella certezza che farete del Vostro meglio, colgo l’occasione per salutarVi cordialmente.

Il Presidente

Nicola Stilla

 

NOTE INFORMATIVE

Cari amici,

quest’anno la IX Giornata Nazionale del Braille verra’ celebrata sabato 20 febbraio a Firenze e domenica 21 febbraio a Cagliari.

In entrambe le iniziative e’ previsto il saluto dei Soci Fondatori. Con l’auspicio che tutti Voi possiate partecipare Vi comunico di seguito le indicazioni logistiche ed i relativi costi: Firenze Hotel Embassy e Hotel Londra camera singola euro 99,00-camera doppia euro 99,00

Cena del 19 euro 25.00 a persona.

Cagliari Hotel Ulivi e Palme camera singola euro 39,00 camera doppia euro 49,00.

Cena del 20 euro 23,00.

I pranzi del 20 a Firenze e del 21 a Cagliari saranno offerti dal Club Italiano del Braille e dall’Unione Italiana ciechi e degli ipovedenti.

Vi prego di farmi conoscere, entro il piu’ breve tempo possibile, le Vostre esigenze logistiche in modo da poter procedere con le prenotazioni. Il Club Italiano del Braille provvedera’ ad effettuare i relativi pagamenti e richiedera’

successivamente il rimborso ai relativi enti di appartenenza in quanto, come consuetudine, le spese di vitto e alloggio sono a carico dei soci fondatori.

Rimanendo a disposizione per qualsiasi ed ulteriori informazioni ed in attesa di cortese riscontro mi e’ gradita l’occasione per salutarVi cordialmente.

Il Presidente

Nicola Stilla

 

PROGRAMMA:

Club Italiano del Braille

In collaborazione con

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS

Presenta:

IX° Giornata nazionale del Braille

Il Braille mette le ali al nostro pensiero!

 

20 febbraio 2016 – Ore 9.30-13.00

FIRENZE

Teatro 13

Istituto per Ciechi “Aurelio Nicolodi”

Via Aurelio Nicolodi, 2

 

21 febbraio 2016 – Ore 9.30-13.00

CAGLIARI

Sala consiliare del Comune di Cagliari

Via Roma 145

 

20 febbraio 2016 – Ore 9.30-13.00

FIRENZE

Teatro 13

Istituto per Ciechi “Aurelio Nicolodi”

Via Aurelio Nicolodi, 2

Con il patrocinio di

Regione Toscana, Città metropolitana di Firenze e Comune di Firenze

Ore 9.30 – Registrazione dei Partecipanti

Ore 10.00 – Saluto di benvenuto:

Antonio Quatraro, Presidente del Consiglio Regionale Toscano dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS

Comune di Firenze e Regione Toscana

Senatrice Rosa Maria di Giorgi, Componente la Commissione permanente per l’istruzione pubblica e i beni culturali

Soci fondatori del Club Italiano del Braille

A seguire, relazioni:

“Ruolo e funzione del Club Italiano del Braille” Nicola Stilla, Presidente del Club Italiano del Braille

“Il perché di una Giornata Nazionale del Braille”, Mario Barbuto, Presidente nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS

“Il Braille nei percorsi museali inclusivi”, Museo Galileo e Polo Museale Fiorentino

Ore 10.45 – Tavola Rotonda sul ruolo e l’importanza del Braille e sulla promozione del Braille da parte delle istituzioni. Conduce: Luce Tommasi, giornalista.

Ore 11.30 – Testimonianze sull’applicazione del Braille nell’ambito scolastico e scientifico. Presentazione dell’app Braillepad a cura dell’Ing. Claudio Guida, informatico.

Ore 12.00 – Esibizione musicale: strumentisti dell’Orchestra del Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze diretti da Luigi Mariani, musicista non vedente.

Ore 12.20 – Premiazioni:

Classi vincitrici del concorso nazionale sul codice Braille. Consegna il Dott. Domenico Petruzzo, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale.

Consegna del Premio “Aurelio Nicolodi” alla famiglia Graziani, in memoria di Paolo Graziani.

 

21 febbraio 2016 – Ore 9.30-13.00

CAGLIARI

Sala consiliare del Comune di Cagliari

Via Roma 145

Ore 9.30 – Intitolazione di una piazza cittadina a Louis Braille: all’angolo tra Via Stoccolma e Via Berlino (Quartiere Genneruxi)

Ore 10.30 – Saluto di benvenuto:

Raimondo Piras, Presidente del Consiglio Regionale sardo dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS

Ore 10.50, Relazioni:

“Ruolo e funzione del Club Italiano del Braille” Nicola Stilla, Presidente del Club Italiano del Braille

Ore 11.05 – “Il perché di una Giornata Nazionale del Braille”, Mario Barbuto, Presidente nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS

Ore 11.20 – “Insegnamento del Braille nella formazione scolastica e professionale” Linda Salis, componente il Consiglio Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS

Ore 11.40 –  “Il Braille come mezzo di comunicazione per persone con disabilità plurime”, Angela Pimpinella, componente la Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS

Ore 12.00 – Esibizione musicale: Silvia Zaru, pianista non vedente