Istituto dei Ciechi di Milano – Presentazione del libro “Un dialogo fra accessibilità, design, museo”

Presentazione del libro “Un dialogo fra accessibilità, design, museo” che si terrà il 15 novembre 2023 dalle ore 15.00-17.00 presso la Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano, via Vivaio 7.

L’evento è stato organizzato nell’ambito di Bookcity Milano sul libro open access: Accessibilità museale. Le prospettive per il design della comunicazione, a cura di Dina Riccò, FrancoAngeli, 2023, promosso dalla Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano e dal Corso di Studi in Design della comunicazione (Scuola del Design, Politecnico di Milano).

Un dialogo sul tema dell’accessibilità con la curatrice del libro Dina Riccò (Politecnico di Milano), Franco Lisi (Fondazione Istituto dei ciechi di Milano), Salvatore Zingale (Politecnico di Milano), autori e autrici dei saggi: E. Corradin, F. Cusati (Istituto dei Ciechi di Milano), M.C. Andriello (Rai Accessibilità), L. Carlucci (Università di Granada), F. Fornasari (architetto museologo), S. Cesaretti e S. Ottaviani (Accessiblity Days). Con un contributo di Patricia Monica Ocampo (disability manager).

Inoltre ci sarà l’esposizione ControSenso, una raccolta di traduzioni tattili su opere presenti nei musei milanesi degli studenti del Corso di laurea magistrale in Design della comunicazione (Politecnico di Milano) 2022 e 2023.

Docenti: G.L. Balzerano e D. Riccò. Cultori: A. Barone, A. Gonzalez, G. Martimucci, A. Zamperini.

L’ingresso è libero, ma è gradita l’iscrizione al seguente Form:

https://forms.office.com/e/3XKXHypvwW
https://forms.office.com/e/3XKXHypvwW

Sarà possibile anche collegarsi in streaming (sulla pagina Facebook della “Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano onlus”):

https://www.facebook.com/ciechimilano?locale=it_IT

Tutti gli aggiornamenti si trovano sul sito web di Bookcity Milano, alla pagina dell’evento: https://www.bookcitymilano.it/eventi/2023/un-dialogo-fra-accessibilita-design-museo

Pubblicato il 09/11/2023.