Il Museo Tattile Statale Omero, ospitato nelle settecentesche sale della Mole Vanvitelliana di Ancona, Redazionale

E’ un luogo unico, senza barriere in cui vivere un’esperienza didattica straordinaria.

La collezione documenta l’arte scultorea di tutti i tempi, dalle copie al vero della Grecia classica, di Michelangelo e Canova alle sculture originali della sezione contemporanea con De Chirico, Marini, Martini, Messina e molti altri.
Anche quest’anno i Servizi educativi propongono un ricco programma di attività didattiche finalizzate a promuovere la fruizione multisensoriale all’arte attraverso visite bendate, animate e laboratori didattici accessibili alle persone con disabilità, nonché un servizio gratuito di educazione artistica ed estetica per non vedenti e ipovedenti.
Novità 2013/14 “L’Italia riciclata” di Michelangelo Pistoletto e la mostra tattile “Amazzonia: se tu fossi Indio” (ottobre 2013 – gennaio 2014).
 

Le attività sono rivolte alle scuole di ogni ordine e grado, a gruppi, famiglie e chiunque voglia approfondire importanti tematiche in modo innovativo.
Le visite bendate consentono di scoprire le opere d’arte attraverso le mani, anziché con gli occhi, le visite animate, rivolte ai più piccoli, permettono di gustare il museo con tutti e 5 i sensi! I laboratori sono focalizzati nella rielaborazione creativa di alcuni aspetti legati all’arte contemporanea, all’educazione sensoriale, alla musica, alla diversità, all’archeologia. Ecco i titoli: Oggetti riciclati,  Love difference = Ama la differenza, La tavola tattile di Filippo Tommaso Marinetti, E se fossi TU … il direttore del Museo!?, I libri tattili, Tatto con-tatto ritratto, Orchestriamo le emozioni!,  Nella grande foresta un piccolo elefantino è nato,  Louis Braille: il ragazzo che leggeva con le dita, SSSSHHH…LIS!,  Le cento ciotole, Dall’argilla al vaso.
L’ingresso al Museo è libero, il costo dell’attività didattica è 3 euro a persona, esclusi docenti, disabili e accompagnatori.

La prenotazione è obbligatoria.

Le scuole primarie e secondarie di primo grado possono inoltre partecipare al progetto “Totem Sensoriale” per realizzare un punto informativo per non vedenti ed ipovedenti, ovvero uno spazio dedicato ai disabili visivi da collocare all’interno di un’architettura della loro città.

Tutti gli approfondimenti e il PDF del libricino da scaricare si trovano alla sezione “Servizi Educativi” del sito www.museoomero.it.
Info:
Segreteria Servizi Educativi

Telefono: 071 28 11 93 5 (dalle 11.00 alle 14.00)

Fax: 071 28 18 35 8.

E-mail: didattica@museoomero.it
Sito www.museoomero.it

Sito vocale 800 20 22 20