Il Museo Omero protagonista a Nova Gorica, capitale europea della Cultura 2025

Prende corpo la collaborazione tra il Museo Tattile Statale Omero e il Museo del Goriziano (Goriski muzej) avviata oltre un anno fa, quando 12 professionisti tra conservatori, tiflologi e rappresentanti della città slovena di Nova Gorica sono venuti in visita al Museo Omero.

L’obiettivo della visita formativa era legato anche alla creazione di una Galleria tattile per il 2025, anno in cui Nova Gorica – Gorizia sarà Capitale europea della Cultura.

Lo scorso sabato 16 novembre David Kožuh, responsabile del Museo del Goriziano, è stato ad Ancona per ritirare 8 opere del Museo Omero che andranno a comporre, insieme ad altre, la galleria tattile “L’Arte oltre il visibile”.

Le opere che il Museo Omero ha concesso in prestito sono il modello volumetrico del Partenone e sette copie in gesso: Testa dello pseudo -Seneca, Testa di Damoxenos, Testa di putto, Ritratto di Michelangelo, Dama del Mazzolino, Vergine di Bruges, Bassorilievo della Natività.

La galleria “L’Arte oltre il visibile” aprirà a marzo 2025 e rimarrà allestita fino a dicembre 2025 a Nova Gorica in Slovenia.