Il Museo Omero collabora con il Kum! Festival proponendo: Lectio “Il corpo della fine. Antonio Canova, Caspar David Friedrich, Arnold Böcklin” di Roberto Cresti
Venerdì 14 ottobre ore 19:00
Magazzino Tabacchi
Con la rivoluzione psicologica fra i secoli XVIII e XIX, trattata da Giuliano Briganti nella monografia I pittori dell’immaginario (1977), si apre un confronto fra l’arte e l’inconscio, che, nelle forme dipinte o scolpite, rende ambiguo il limite fra la vita e la morte. Fra neoclassicismo, romanticismo e, durante l’Ottocento, nelle rispettive riprese in chiave simbolista, appaiono opere che si attestano su una linea di confine esteriore e interiore, come avamposti aperti all’oscurità e all’ignoto, così da dare alla “fine della vita”, come limite esistenziale ma anche mitico-geografico, la corporeità durevole, ma non eterna, di segnavia che interrompono l’ordine naturale e razionale in un sottile gioco delle parti. A tali opere appartengono Il Monumento funebre a Maria Cristina d’Austria (1805) di Antonio Canova, a Vienna; il Monaco in riva al mare (1810) di Caspar David Friedrich e L’isola dei morti (1880-1886) di Arnold Böcklin, dei quali si rileveranno la costanza del valore “immaginario” e il carattere di oltrepassamento della vita e, insieme, di dialogo con la morte.
Costo biglietto: 3 euro da acquistare su vivaticket
Ritratto con-tatto per Kum! Kids
Il Dipartimento Educazione del Museo Omero mette a disposizione per KUM! Kids spazi e personale qualificato dedicati ai più piccoli per permettere alle famiglie di partecipare al festival con i bimbi. Il servizio di animazione kids è disponibile gratuitamente con prenotazione obbligatoria.
Ritratto con-tatto
Navigando tra i ritratti della storia dell’arte, da Omero ai “Manichini coloniali” di Giorgio De Chirico, esploreremo con le mani visi, occhi, nasi e bocche. Come sono fatti? E cosa ci raccontano? Cercheremo di indovinare le loro espressioni e capire le loro emozioni. In laboratorio realizzeremo un ritratto d’argilla, per raccontare il nostro viso o magari quello di qualcun altro! Vi aspettiamo
Attività gratuita
Prenotazione obbligatoria a biglietteria@kumfestival.it
Max 15 partecipanti – Target 5-10 anni
Durata 2 ore
Orari
Venerdì 14 ottobre h. 16:00
Sabato 15 ottobre h. 10:00 e 16:00
Domenica 16 ottobre h. 16:00
Kum! Lab
Il Dipartimento Educazione del Museo Omero offre visite bendate, percorsi animati e racconti da toccare: un’ulteriore proposta per le classi che partecipano al Kum! Lab.
L’attività della durata di 45 minuti è gratuita.
Per prenotare e concordare giorni e orari chiamare al 335 56 96 985.
Età consigliata: da 6 ai 18 anni.
Pubblicato il 29/09/2022.