Il mondo dei non vedenti, di Valter Calò

Autore: Valter Calò

Il racconto di Valter Calò sulla partecipazione del Presidente Mario Barbuto alla trasmissione radio “Tra poco in edicola”

Venerdì 5 luglio nella trasmissione “Tra poco in edicola”, di Stefano Mensurati, per 60 minuti è stato ospite il nostro Presidente Mario Barbuto.

La trasmissione è iniziata alle 23:00 con un approfondimento sulla prostituzione e la proposta di aprire le case chiuse, la seconda parte della trasmissione, subito dopo il telegiornale della mezzanotte, riguardava proprio noi, come recita il titolo “Il mondo dei non vedenti”. Purtroppo l’ora per tanti era proibitiva, l’orologio segnava mezzanotte e trenta minuti ed era iniziato sabato 6, per questo motivo pubblico una sintesi e il link del Podcast per chi volesse ascoltarlo o riascoltarlo.

Il programma è condotto da uno dei migliori giornalisti RAI, inizia con una panoramica sulle prime pagine dei quotidiani che la mattina troviamo in edicola, seguono sempre approfondimenti sui fatti più rilevanti, alternando ospiti e telefonate di cittadini o messaggi SMS, dando così la possibilità a tutti di intervenire confrontandosi e portando le loro piccole e grandi problematiche ed opinioni, gli ospiti sono sempre di grande livello. Passata mezzanotte, finito il telegiornale, breve rassegna stampa ed inizia subito la nostra trasmissione: “Il mondo dei non vedenti”. Mensurati presenta il nostro Presidente, definendolo come il “Cicerone” per illustrare la nostra realtà.

La prima domanda rivolta a Barbuto è quante persone disabili visive ci sono in Italia, poi si passa alla mobilità con treni, aerei e altro, chiede se era meglio prima o adesso con l’accessibilità data dal mondo digitale e si fanno considerazioni sull’invecchiamento della popolazione e di conseguenza l’aumento delle persone con problemi agli occhi, conclude chiedendo un parere riguardo il neo costituito Ministero della famiglia e delle disabilità. Barbuto risponde con calma, puntualizzando ogni passaggio e soffermandosi su tematiche importanti come il lavoro e l’isolamento di tante persone con disabilità visiva.

Primo ospite Fuentes, un giornalista Spagnolo che illustra ONCE, la nostra analoga organizzazione del suo paese, basata per il suo sostentamento dalla vendita di biglietti delle lotterie, inizialmente lavoro svolto solo da persone con disabilità visiva, mentre negli ultimi anni sono entrate ad occupare questa mansione lavorativa anche altre persone con diverse disabilità. Barbuto illustra la nostra esperienza con le lotterie, sottolineando le difficoltà incontrate.

Iniziano le telefonate e ci sono proprio io per rompere il ghiaccio e scaldare l’ambiente, la mia è una domanda sui prossimi problemi da risolvere sia a breve che lungo termine. Barbuto elenca a breve termine le problematiche sull’istruzione e formazione e il lavoro e la ricerca di nuove professioni, mentre a lungo termine, la cecità.

Altra telefonata Federico, chiede a che punto è il Caregiver. Barbuto risponde che la legge c’è, ma non è stata finanziata. Mensurati inizia a leggere gli SMS arrivati.

Interviene un altro ospite, Giuliano Frittelli, organizzatore di cene al buio ed altri eventi. In studio si approfondisce questa tematica di sensibilizzazione, Mensurati invita gli ascoltatori a partecipare a questi eventi.

Telefonata di Ernesto da Siena, 80 anni e da quattro cieco per un glaucoma, esprime i suoi problemi di non vedente, difficoltà nel mangiare e la solitudine. Altra telefonata, Roberto di Arezzo che si lamenta che durante le radiocronache di calcio non si capisce nulla perché i radiocronisti continuano a parlare e commentare. Segue Stefano da Trieste, espone il problema della progressione lavorativa e chiede quanti disabili visivi svolgono mansioni dirigenziali, in quanto secondo una sua ricerca non c’è nessuno. Barbuto risponde a tutti, a Stefano sottolinea il fatto che trovare un lavoro momentaneamente è prioritario, mentre per la progressione lavorativa ci vogliono normative più aggiornate.

Entra in trasmissione un altro ospite, Massimo Russo, addestratore di cani per ciechi. Si apre così questa tematica partendo dall’addestramento fino al valore sociale del cane guida. Sempre sul tema, un’altra ospite, Linda Legname, presidente del Centro Regionale “Helen Keller”, Scuola Cani Guida per Ciechi e Polo Nazionale per l’Autonomia di Messina, che racconta la consegna di 4 cani guida tenutasi il giorno stesso a Palermo. Mensurati approfondisce in studio con Barbuto questo tema.

Altra telefonata di un non vedente che presenta altre problematiche: barriere architettoniche, automobili elettriche e altro ancora. Barbuto risponde punto per punto.

Interviene Roberto da Venezia, ma è fuori tema ed argomento, Mensurati con molta diplomazia lo interrompe.

Francesco da Firenze, ha un vecchio PC e molte difficoltà di accesso a tanti programmi.

Altri SMS con domande e situazioni varie. Si arriva così alla conclusione della trasmissione che potete riascoltare integralmente cliccando sul link subito sotto, quando si apre la pagina scendere fino ad “ascolta” e cliccare sopra; come ho già detto la prima parte tratta un altro argomento, so che si può regolare il timer di entrata, ma non so come si fa e allora aspettate circa 50 minuti e potete seguire questa bella trasmissione.

https://www.raiplayradio.it/audio/2019/06/TRA-POCO-IN-EDICOLA-80e3a53d-2533-43f3-8e23-e4db1c719c92.html